ANTONIO MARZANO | LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANTONIO MARZANO LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
4461000056 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PROMUOVERE, PER ENTRAMBI I SEGMENTI SCOLASTICI, L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DI UN PROCESSO DI RICERCA EMPIRICA E SPERIMENTALE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE DIFFERENZE METODOLOGICHE CHE INTERCORRONO TRA LE DIFFERENTI METODOLOGIE DI RICERCA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FAVORIRE L'ADOZIONE DI UN ATTEGGIAMENTO RIFLESSIVO NELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI, NELL’ANALISI DELLE IPOTESI E DEI RISULTATI DI RICERCHE SVOLTE SUI PROCESSI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E LA CAPACITÀ DI VALUTARNE I RISULTATI IN RELAZIONE ALLA LORO RICADUTA PER L’INNOVAZIONE DELLA SCUOLA E DELLA SUA QUALITÀ; ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE SPECIFICHE ABILITÀ COMUNICATIVE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DI UN LESSICO APPROPRIATO E RIFERITO AD INTERLOCUTORI DIFFERENZIATI (SPECIALISTI E NON) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACCRESCERE NEGLI STUDENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO PREVEDE LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA E CONTENUTI DI NATURA GENERALE E TRASVERSALE AI DUE SETTORI. I CONTENUTI SPECIFICI VERRANNO PRESENTATI, SOTTO FORMA DI QUADRI CONCETTUALI, ESERCITAZIONI E RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI DI APPROFONDIMENTO. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO VERTERANNO SULLE SEGUENTI ATTIVITÀ/CONTENUTI: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI COMPITI AUTENTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA, PROVA PRATICA E COLLOQUIO |
Testi | |
---|---|
AA.VV. (2015). L'AGIRE VALUTATIVO. MANUALE PER DOCENTI E FORMATORI. BRESCIA: EDITRICE LA SCUOLA. LUCISANO, P., SALERNI, A. (2003). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI. CAPP. 1 (PARAGRAFI 1.1, 1.2, 1.11), 2 (PARAGRAFI 2.2, 2.3), 3 (PARAGRAFI DA 3.5.1 FINO A 3.5.5) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL LABORATORIO È OBBLIGATORIA (80% DEL MONTE ORARIO COMPLESSIVO). SI PREVEDONO 8 ORE IN PRESENZA E 4 ORE DI ATTIVITÀ/ESERCITAZIONI ON LINE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]