ANTONIO MARZANO | Curriculum
Curriculum Docente
Antonio Marzano è Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. Laureatosi con lode in Scienze dell’Educazione, ha conseguito la Laurea Magistrale in discipline musicali e il titolo di Dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca educativa” presso l’Università degli Studi di Salerno. È stato Dirigente scolastico fino al febbraio 2011. È iscritto all’Albo dei Revisori MIUR e all’Albo degli esperti della valutazione dell'ANVUR come "esperto telematico" ed "esperto disciplinare".
Dal 2019 è responsabile del curriculum “Metodologia della ricerca educativa” del Dottorato “Scienze del Linguaggio, della Societa', della Politica e dell'educazione” dell’Università di Salerno.
È Responsabile scientifico del “Laboratorio didattico e di ricerca in Media Education e Didattica Attiva” (RIMEDI@) e del “Laboratorio di Ricerca sulle evidenze della ricerca empirica in educazione” (REBE Lab). Svolge attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale sui temi della valutazione degli apprendimenti e del Virtual Learning Environment ed è stato visiting professor presso le università di Boras (Svezia), Pola (Croazia) e Murcia (Spagna).
È Direttore della Collana editoriale “Ricerca & Didattica” (Pensa Editore, Lecce) e membro del Comitato scientifico della Collana editoriale “Didattica e successo formativo” (Anicia, Roma), del Comitato scientifico del “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” (IJEduR), dell’Editorial Board dell’International Journal of Cognitive Research in Science, Engineering and Education (IJCRSEE) e del Consiglio Scientifico della Società Italiana di e-Learning (Si-EL). È vice presidente della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza (SapIE), socio della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), della SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e della Si-EL (Società italiana di E-Learning).
È autore di oltre 125 lavori scientifici ripartiti in articoli in riviste nazionali ed internazionali, in contributi in volume e atti di convegno, in monografie e in curatele.