Curriculum

Curriculum Docente

Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università degli Studi di Salerno. Laureatosi con lode in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Salerno, ha conseguito la Laurea in discipline musicali. Dirigente Scolastico, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Metodologia della ricerca educativa (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno). Dal 1996 ha svolto attività didattica quale Relatore e conduttore di gruppo in numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti in servizio. Accanto all’attività didattica in corsi di aggiornamento per insegnanti in ambito regionale ed interregionale, si è affiancato un intenso lavoro di ricerca e di approfondimento sui temi legati alla valutazione degli apprendimenti, della qualità dell’istruzione e dei sistemi formativi. Dal 2002, inoltre, ha svolto un’assidua attività di ricerca quale membro dei seguenti gruppi di ricerca universitaria ed interuniversitaria. E’ responsabile dei seguenti Progetti di ricerca:

- 2011: "Il dirigente scolastico tra gestione amministrativo-contabile ed organizzazione dei processi didattici" (FARB 2011)

- 2012: "Instabilità lavorativa e pratica professionale del docente precario" (FARB 2012)
- 2013: "L’utilizzo dell’e-book per il miglioramento degli apprendimenti" (FARB 2013)
- 2014: "L'orientamento formativo: un percorso di ricerca-intervento nella scuola secondaria di II grado" (FARB 2014)

Parallelamente si sono sviluppati gli studi sulla verifica e sulla valutazione delle abilità musicali che hanno trovato un momento di sistematizzazione nella presentazione di una relazione al V Congresso scientifico della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica, Bologna, 2005). Nel 2007 presenta due relazioni: la prima sul tema “Quale profilo professionale per l’insegnamento dell’Educazione al suono e alla musica nella scuola primaria?” al Congresso internazionale “La formazione degli insegnanti di musica” (Padova 5, 6 novembre 2007); la seconda sul tema “La valutazione delle competenze” al Convegno nazionale “La scuola dell’infanzia e la scuola primaria nell’ottica della recente Riforma” (Messina, 8-9 novembre 2007). È stato fino al dicembre 2010 Membro del Nucleo di valutazione di ateneo dell'Università Telematica Pegaso. È socio della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale) e della SIPED (Società Italiana di Pedagogia).