METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA

ANTONIO MARZANO METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA

4422300018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE LE RISORSE METODOLOGICHE E TECNICHE PER PROGETTARE INTERVENTI NEI VARI SETTORI DELLA FORMAZIONE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI, ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI; FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI. E
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE TEMI INERENTI IL DIBATTITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SULLA RICERCA EDUCATIVA; IL QUADRO TEORICO E PROBLEMATICO DELLA RICERCA E LE FASI PER LA SUA COSTRUZIONE; GLI STRUMENTI PER LA RACCOLTA DEI DATI (QUALITATIVI E QUANTITATIVI) E LE TECNICHE PER LA LORO CODIFICA ED INTERPRETAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE
Testi
LUCISANO, P., SALERNI, A. (2003). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI, (DAL PRIMO AL QUINTO CAPITOLO)
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]