TEORIE E MODELLI DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI SCOLASTICI

ANTONIO MARZANO TEORIE E MODELLI DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI SCOLASTICI

4422300042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO;
ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ;
METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI DIDATTICI NEI DIVERSI CONTESTI FORMATIVI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI;
FORNIRE LE RISORSE METODOLOGICHE E PRATICO-APPLICATIVE RELATIVE AL MONITORAGGIO DELLE AZIONI E DEI PROCESSI FORMATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I CONCETTI DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA;
I MODELLI OPERATIVI PIÙ SIGNIFICATIVI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CON LE RELATIVE FASI PER LA COSTRUZIONE;
I PROCESSI DI MONITORAGGIO NEI CONTESTI SCOLASTICI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE
Testi
MARZANO A. (2013). L’AZIONE D’INSEGNAMENTO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE. LECCE: PENSA EDITORE. CAPITOLI 1, 2, 4 (PARAGRAFI 4.1, 4.2)
DISPENSE IN PDF
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]