ANTONIO MARZANO | TEORIE E MODELLI DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI SCOLASTICI
ANTONIO MARZANO TEORIE E MODELLI DI PROGETTAZIONE E MONITORAGGIO DEI PROCESSI SCOLASTICI
4422300042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI DIDATTICI NEI DIVERSI CONTESTI FORMATIVI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI; FORNIRE LE RISORSE METODOLOGICHE E PRATICO-APPLICATIVE RELATIVE AL MONITORAGGIO DELLE AZIONI E DEI PROCESSI FORMATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
I CONCETTI DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA; I MODELLI OPERATIVI PIÙ SIGNIFICATIVI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CON LE RELATIVE FASI PER LA COSTRUZIONE; I PROCESSI DI MONITORAGGIO NEI CONTESTI SCOLASTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ED ANALISI DI CASI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE |
Testi | |
---|---|
MARZANO A. (2013). L’AZIONE D’INSEGNAMENTO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE. LECCE: PENSA EDITORE. CAPITOLI 1, 2, 4 (PARAGRAFI 4.1, 4.2) DISPENSE IN PDF |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]