ANTONIO MARZANO | PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ANTONIO MARZANO PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 4422200024
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
4422200024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE ED ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL'USO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO, COMUNICATIVO-RELAZIONALE E DIDATTICO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE -CONOSCERE I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; -CONOSCERE LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, LA FUNZIONE E L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI; -ACQUISIRE E SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I CONCETTI FONDAMENTALI, IL LINGUAGGIO SPECIFICO, LE COMPETENZE METODOLOGICHE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE -DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI; -DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI; -SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO; -SELEZIONARE E INTEGRARE TECNOLOGIE DIGITALI NEL CONTESTO SOCIO-EDUCATIVO E DIDATTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI APPRESE NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO MIRATE AD ILLUSTRARE LE FASI DI SVILUPPO DI UN PERCORSO DI RICERCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNICHE UTILIZZATE IN AMBITO SPERIMENTALE. IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI: -I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE -LA PEDAGOGIA SPERIMENTALE E LA RICERCA SPERIMENTALE; -LE DOMANDE E I DISEGNI DELLA RICERCA; -I COSTRUTTI E LE VARIABILI; -LE SCALE DI MISURA; -LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE; -LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE); -LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA; -TECNOLOGIE DIDATTICHE E FORMAZIONE -TECNOLOGIE DIDATTICHE E APPRENDIMENTO -COMPETENZE DIGITALI E ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE (26 ORE) CON USO DI SLIDE E ATTIVITA’ DI LABORATORIO (10 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. L'ESAME SI SVOLGERÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE: LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO. |
Testi | |
---|---|
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSA EDITORE: LECCE. (CAP. 3-4-5-7) |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023173/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]