PEDAGOGIA SPERIMENTALE

ANTONIO MARZANO PEDAGOGIA SPERIMENTALE

4422200024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2021/2022

ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE CONCETTI E PROCEDURE DI BASE NELLA RICERCA SPERIMENTALE ED ILLUSTRARE I PROBLEMI E I METODI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL'USO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO SOCIOEDUCATIVO, COMUNICATIVO-RELAZIONALE E DIDATTICO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-CONOSCERE I PRINCIPALI TEMI, PROBLEMI ED ASPETTI DEL DIBATTITO CULTURALE, SCIENTIFICO E PEDAGOGICO CIRCA LA RICERCA EDUCATIVA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO DI RICERCA ED AI SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI;
-CONOSCERE LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI, LA FUNZIONE E L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI;
-ACQUISIRE E SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I CONCETTI FONDAMENTALI, IL LINGUAGGIO SPECIFICO, LE COMPETENZE METODOLOGICHE NEL CAMPO DELLA RICERCA EDUCATIVA.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-DESCRIVERE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ DEI FENOMENI EDUCATIVI E LE VARIABILI CHE CONCORRONO A CARATTERIZZARLI;
-DESCRIVERE LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI UNA RICERCA E I RISULTATI CHE SI OTTENGONO ATTRAVERSO DI ESSA CON LA RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI;
-SELEZIONARE LE GIUSTE BASI TEORICHE COME RIFERIMENTO CONCETTUALE DI UNA RICERCA SPERIMENTALE IN AMBITO EDUCATIVO;
-SELEZIONARE E INTEGRARE TECNOLOGIE DIGITALI NEL CONTESTO SOCIO-EDUCATIVO E DIDATTICO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI APPRESE NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO MIRATE AD ILLUSTRARE LE FASI DI SVILUPPO DI UN PERCORSO DI RICERCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TECNICHE UTILIZZATE IN AMBITO SPERIMENTALE. IN PARTICOLARE VERRANNO ANALIZZATI:
-I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE
-LA PEDAGOGIA SPERIMENTALE E LA RICERCA SPERIMENTALE;
-LE DOMANDE E I DISEGNI DELLA RICERCA;
-I COSTRUTTI E LE VARIABILI;
-LE SCALE DI MISURA;
-LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE;
-LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE);
-LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA;
-TECNOLOGIE DIDATTICHE E FORMAZIONE
-TECNOLOGIE DIDATTICHE E APPRENDIMENTO
-COMPETENZE DIGITALI E ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE (26 ORE) CON USO DI SLIDE E ATTIVITA’ DI LABORATORIO (10 ORE).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. L'ESAME SI SVOLGERÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE: LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSA EDITORE: LECCE.
(CAP. 3-4-5-7)
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023173/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]