SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

ANTONIO MARZANO SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

4461000052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA
424LEZIONE
2PROGETTAZIONE EDUCATIVA
424LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PROMUOVERE, PER ENTRAMBI I SEGMENTI SCOLASTICI, L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO; ANALIZZARE CRITICAMENTE I DIVERSI APPROCCI DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE METTENDONE IN EVIDENZA LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ; COMPRENDERE LE FASI FONDAMENTALI DI UN PROCESSO DI RICERCA EMPIRICA E SPERIMENTALE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI SCOLATICI E LE DIFFERENZE METODOLOGICHE CHE INTERCORRONO TRA LE DIFFERENTI METODOLOGIE DI RICERCA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: METTERE GLI STUDENTI IN GRADO DI PROGETTARE PERCORSI ED ATTIVITÀ DI RICERCA NEI DIVERSI SETTORI, ATTRAVERSO L'ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUGLI INSEGNANTI E SULL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA, E FORNIRE CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE RELATIVE FASI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI MOBILITARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER INDIVIDUARE SPECIFICI PROBLEMI, PRENDERE DECISIONI INFORMATE DA EVIDENZE E VALUTARE LE AZIONI PIÙ COERENTI PER RISOLVERLI IN MODO AUTONOMO E CRITICO E CON RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE: ESSERE IN GRADO DI INTERAGIRE CON COLLEGHI ED ESPERTI, ARGOMENTARE IN MODO COERENTE LE TEMATICHE AFFRONTATE DIMOSTRANDO DI POSSEDERE IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI STUDIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESSERE IN GRADO DI AGGIORNARSI IN MODO AUTONOMO E SISTEMATICO, APPROCCIANDO I NUOVI SAPERI CON FLESSIBILITÀ E SPIRITO CRITICO, PER: SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE PER AFFRONTARE UN PROBLEMA; PROGETTARE PERCORSI FORMATIVI IN AMBITO SCOLASTICO; PROGETTARE UNA INDAGINE EMPIRICA; AFFRONTARE E RISOLVERE EFFICACEMENTE PROBLEMI COERENTI CON LA DISCIPLINA DI STUDIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN DUE MODULI: PROGETTAZIONE EDUCATIVA; SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA.

MODULO PROGETTAZIONE EDUCATIVA, 24 ORE:
- I CONCETTI DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA (LEZIONI 8 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE);
- I MODELLI OPERATIVI PIÙ SIGNIFICATIVI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA CON LE RELATIVE FASI PER LA COSTRUZIONE (LEZIONI 8 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE);

MODULO SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA, 24 ORE:
- LE DIVERSE FORME DI RICERCA IN EDUCAZIONE, LE FASI DELLA RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA E GLI STRUMENTI PER LA LORO REALIZZAZIONE SOTTOLINEANDO, QUANDO PRESENTI, LE DIFFERENZE TRA I DUE ORDINI DI SCUOLA (LEZIONI 13 ORE; ESERCITAZIONI 5 ORE).
- I PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE E DI PEER REVIEW (LEZIONI 2 ORE; ESERCITAZIONI 4 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (31 ORE), ESERCITAZIONI ANCHE UTILIZZANDO IL PEER FEEDBACK E ANALISI DI CASI (15 ORE), PROVE INTERMEDIE (2 ORE).
Verifica dell'apprendimento
SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE E UNA PROVA INTERCORSO. QUESTE PROVE NON SONO OBBLIGATORIE MA SE NE CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE.
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO.
LA PROVA SCRITTA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
MARZANO, A. (2025). PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E SPERIMENTAZIONE NEI CONTESTI FORMATIVI. EDISUD. SALERNO

CALVANI, A., MARZANO, A., MORGANTI, A. (2021). LA DIDATTICA IN CLASSE. CAROCCI: ROMA (CAP. 1-2-3-4)
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN DUE MODULI STRUTTURALMENTE INTEGRATI: "LA PROGETTAZIONE FORMATIVA" E "LA SPERIMENTAZIONE SCOLASTICA". GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO DI VOLTA IN VOLTA PRESENTATI, PARTENDO DALL’IDEA CHE IL “FARE FORMAZIONE” NON PUÒ ESSERE SEPARATO DAL “FARE RICERCA” E CHE LE DUE DIMENSIONI VIAGGIANO INSIEME ED IN MODO PARALLELO. SI PREVEDE LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA E CONTENUTI DI NATURA GENERALE E TRASVERSALE AI DUE SETTORI. IL PRIMO MODULO INTENDE PRESENTARE L'ATTUALE QUADRO PROBLEMATICO DEI PRINCIPI E DELLE STRATEGIE DELLA PROGETTAZIONE COSÌ COME È VENUTO DEFINENDOSI IN PARALLELO CON L'EVOLUZIONE DELLE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E DEGLI STRUMENTI DELLA MEDIAZIONE DIDATTICA. IL SECONDO, INVECE, SI PROPONE DI AFFRONTARE IL TEMA DELL'INNOVAZIONE E DELLA SPERIMENTAZIONE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE E DEGLI STRUMENTI IN ESSA UTILIZZATI.
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]