LABORATORIO INTEGRATO DI BIOLOGIA E INFORMATICA

Giuseppe CELANO LABORATORIO INTEGRATO DI BIOLOGIA E INFORMATICA

0712200035
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MODULO 1
224LABORATORIO
2MODULO 2
112LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA E INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI VERIFICARE IN MANIERA CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DEL I ANNO ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE E SOLUZIONE DI PROBLEMI CONCRETI IN LABORATORIO E/O IN CAMPO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA E INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DEL I ANNO (FISICA, CHIMICA, INFORMATICA, STATISTICA, BIOLOGIA E BOTANICA), PER:
1)RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI, UTILIZZANDO APPOSITE METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI, DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE;
2)INDIVIDUARE I CARATTERI DISTINTIVI E SAPER RICONOSCERE LE DIVERSE SPECIE VEGETALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA CRESCITA DELLE PIANTE E ALLA VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE-
IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (SVILUPPO DI GRAFICI; PRESENTAZIONI POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO

CAPACITÀ DI APPRENDERE-
GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE E AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO ED ANALISI CRITICA E MULTIDISCIPLINARE DEI DATI RACCOLTI SUL CAMPO, UTILIZZANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE I CORSI DI INSEGNAMENTO DEL I ANNO.


Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA BIOLOGIA, MATEMATICA, FISICA E CHIMICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO.
Contenuti
LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI BIOLOGIA (2 CFU= 24 ORE)
-RICONOSCIMENTO BOTANICO CON PRINCIPALE RIFERIMENTO ALLE SPECIE DI INTERESSE AGRARIO E REALIZZAZIONE DI UN ERBARIO RELATIVO ALLE SPECIE OGGETTO
-MONITORAGGIO DELL’ACCRESCIMENTO DELLE PIANTE E FUNZIONI FONDAMENTALI INERENTI L’APPARATO EPIGEO ED IPOGEO.
-LA TRASPIRAZIONE, LA REGOLAZIONE STOMATICA E I MECCANISMI DI RISALITA DELL'ACQUA NELLE PIANTE SUPERIORI

LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE DI INFORMATICA (1 CFU= 12 ORE)
-RILEVAZIONE DI DATI AGRO-METEROLOGICI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE AMBIENTALI MEDIANTE L’USO DI IDONEA STRUMENTAZIONE DI RILEVAMENTO (MICROSENSORI, CENTRALINA DI RILIEVAMENTO, ALTRI STRUMENTI);
-ANALISI STATISTICA DI BASE, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI MEDIANTE L’USO DEL FOGLIO EXCEL
Metodi Didattici
-SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI
-ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLO GRUPPO IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI E IL RICONOSCIMENTO BOTANICO;
-USO DI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI.
Verifica dell'apprendimento
-STESURA DI UNA RELAZIONE E PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO;
-PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DELL’ERBARIO.
Testi
MATERIALE DIDATTICO, ARTICOLI SCIENTIFICI E PROTOCOLLI FORNITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE
PROF. A. LEONE (ALEONE@UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]