Giuseppe CELANO | SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
Giuseppe CELANO SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
cod. 0712200053
SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
0712200053 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/03 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: -LA PROPAGAZIONE E LE AGROTECNICHE SPECIFICHE DELLE COLTIVAZIONI ARBOREE NELLE AREE INTERNE -LE TECNICHE DI AGRO-FORESTRY PER L’INTENSIVIZZAZIONE SOSTENIBILE NELLE AEREE INTERNE -LE RELAZIONI PIANTA/AMBIENTE E LE TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI -LA CONOSCENZA DI TEMI DI AVANGUARDIA, TRAMITE LA FREQUENZA DEI SEMINARI, QUALI L’ANALISI DELLA SOSTENIBILITÀ -LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA ATTITUDINE ALLE SPECIFICHE PRODUZIONE AGRICOLE. -IL RUOLO DEI SISTEMI ARBOREI NELLE CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DI SISTEMI FRUTTICOLI NELLE AREE INTERNE. - DEFINIRE DISCIPLINARI DI PRODUZIONE SPECIFICI PER LE AREE INTERNE - VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ DEI MODELLI RICONDUCIBILI A TECNOLOGIE DI AGRO-FORESTRY - AUTOPRODURRE FATTORI DELLA PRODUZIONE QUALI COMPOST, TE DI COMPOST. ECC - VALUTARE L’ENTITÀ DEI PROCESSI EROSIVI NEI SISTEMI ARBOREI APPLICANDO MODELLI DI SIMULAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATO AVERE SUPERATO L'ESAME DI AGRONOMIA. |
Contenuti | |
---|---|
LE COLTURE ARBOREE (2 CFU LEZIONE FRONTALE + 1 CFU ESERCITAZIONE IN CAMPO) LA GESTIONE DEI SISTEMI ARBOREI: NOCCIOLETO, CILIEGETO, CASTAGNETO, FICHETO, OLIVETO NELLE AREE INTERNE SERVIZI ECOSISTEMICI DEI SISTEMI ARBOREI (1 CFU LEZIONE FRONTALE + 1 CFU ESERCITAZIONI IN CAMPO E LABORATORIO) VALUTAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E INTERVENTI PER IL SUO POTENZIAMENTO IN SISTEMI ARBOREI. IL CASO DELLE SIEPI. VALUTAZIONE DEI PROCESSI EROSIVI TRAMITE L’APPLICAZIONE DI MODELLI DI SIMULAZIONE VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (IMPRONTA DEL CARBONIO E DELL’ACQUA) IN SISTEMI ARBOREI DELLE AREE INTERNE (1 CFU LEZIONE FRONTALE) RUOLO DEI SISTEMI ARBOREI NEL DISEGNO DEL PAESAGGIO. PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN PAESAGGIO RURALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI ACCOMPAGNATE DA ESERCITAZIONI PRESSO AZIENDE LOCALIZZATE NELLE AREE INTERNE INOLTRE, COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO - SEMINARI TENUTI DA VISITING PROFESSOR O CULTORI DELLA MATERIA SU TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE AVVERRÀ ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DI UN PROGETTO INDIVIDUALE SU UN TEMA AFFRONTATO DURANTE IL CORSO E ASSEGNATO DAL DOCENTE. L’ALLIEVO DOVRÀ UTILIZZARE GLI STRUMENTI CONCORDATI CON IL DOCENTE (PPT, FILMATI, FOTO, ECC.) PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN AULA. L’ESAME SI RITERRÀ SUPERATO AL CONSEGUIMENTO DI UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO -IL CASTAGNO: HTTPS://DRIVE.GOOGLE.COM/FILE/D/13X9COUA1OWV0GOZFLJDE0902JTB7W9LO/VIEW -IL NOCCIOLO: ROBERTO BOTTA, NADIA VALENTINI, 2018. PROGETTAZIONE E COLTIVAZIONE DEL CORILETO. EDAGRICOLE-NEW BUSINESS MEDIA ALESSANDRA GENTILE - PAOLO INGLESE - MASSIMO TAGLIAVINI, 2022. ARBORICOLTURA SPECIALE. EDAGRICOLE DI NEW BUSINESS MEDIA SRL. ISBN: 978-88-506-5616-5. PAGG. 788 -INDICATORI DI BIODIVERSITÀ PER LA SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA HTTPS://WWW.ISPRAMBIENTE.GOV.IT/FILES/BIODIVERSITA/ISPRA_2008_INDICATORI_BIODIV_AGRIC.PDF -ATLANTE DEI FRUTTIFERI AUTOCTONI ITALIANI HTTPS://WWW.CREA.GOV.IT/WEB/OLIVICOLTURA-FRUTTICOLTURA-E-AGRUMICOLTURA/PUBBLICAZIONI-ISTITUZIONALI-E-SCHEDE-TECNICHE ALTRO MATERIALE DIDATTICO -MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO DAL DOCENTE E DISPONIBILE SULLA SUA WEB PAGE: HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/A/UNISA.IT/WEBPAGE-GCELANO/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]