Giuseppe CELANO | SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
Giuseppe CELANO SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
cod. 0712200053
SISTEMI ARBOREI PER LE AREE INTERNE
0712200053 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/03 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: -LA PROPAGAZIONE E LE AGROTECNICHE SPECIFICHE DELLE COLTIVAZIONI ARBOREE NELLE AREE INTERNE -LE TECNICHE DI AGRO-FORESTRY PER L’INTENSIVIZZAZIONE SOSTENIBILE NELLE AEREE INTERNE -LE RELAZIONI PIANTA/AMBIENTE E LE TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI -LA CONOSCENZA DI TEMI DI AVANGUARDIA, TRAMITE LA FREQUENZA DEI SEMINARI, QUALI L’ANALISI DELLA SOSTENIBILITÀ -LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA ATTITUDINE ALLE SPECIFICHE PRODUZIONE AGRICOLE. -IL RUOLO DEI SISTEMI ARBOREI NELLE CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: - CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DI SISTEMI FRUTTICOLI NELLE AREE INTERNE. - DEFINIRE DISCIPLINARI DI PRODUZIONE SPECIFICI PER LE AREE INTERNE - VALUTARE LA SOSTENIBILITÀ DEI MODELLI RICONDUCIBILI A TECNOLOGIE DI AGRO-FORESTRY - AUTOPRODURRE FATTORI DELLA PRODUZIONE QUALI COMPOST, TE DI COMPOST. ECC - VALUTARE L’ENTITÀ DEI PROCESSI EROSIVI NEI SISTEMI ARBOREI APPLICANDO MODELLI DI SIMULAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATO AVERE SUPERATO L'ESAME DI AGRONOMIA. |
Contenuti | |
---|---|
LE COLTURE ARBOREE (2 CFU LEZIONE FRONTALE + 1 CFU ESERCITAZIONE IN CAMPO) LA GESTIONE DEI SISTEMI ARBOREI: NOCCIOLETO, CILIEGETO, CASTAGNETO, FICHETO, OLIVETO NELLE AREE INTERNE SERVIZI ECOSISTEMICI DEI SISTEMI ARBOREI (1 CFU LEZIONE FRONTALE + 1 CFU ESERCITAZIONI IN CAMPO E LABORATORIO) VALUTAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E INTERVENTI PER IL SUO POTENZIAMENTO IN SISTEMI ARBOREI. IL CASO DELLE SIEPI. VALUTAZIONE DEI PROCESSI EROSIVI TRAMITE L’APPLICAZIONE DI MODELLI DI SIMULAZIONE VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (IMPRONTA DEL CARBONIO E DELL’ACQUA) IN SISTEMI ARBOREI DELLE AREE INTERNE (1 CFU LEZIONE FRONTALE) RUOLO DEI SISTEMI ARBOREI NEL DISEGNO DEL PAESAGGIO. PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN PAESAGGIO RURALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI ACCOMPAGNATE DA ESERCITAZIONI PRESSO AZIENDE LOCALIZZATE NELLE AREE INTERNE INOLTRE, COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO - SEMINARI TENUTI DA VISITING PROFESSOR O CULTORI DELLA MATERIA SU TEMATICHE DI PARTICOLARE INTERESSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA ORALE AVRÀ LA DURATA DI 30 MINUTI E CONSISTERÀ IN 5 DOMANDE GENERALI E I CRITERI PER ATTRIBUIRE LA VALUTAZIONE ALLA PROVA ORALE INERENTE IL PROGETTO SARANNO I SEGUENTI: <18 INSUFFICIENTE – CONOSCENZE FRAMMENTARIE O LACUNOSE, ERRORI CONCETTUALI, ESPOSIZIONE CARENTE. 18–20 SUFFICIENTE –CONOSCENZE SUFFICIENTI DEI CONTENUTI GENERALI, ESPOSIZIONE SEMPLICE, SIGNIFICATIVE INCERTEZZE NELL'APPLICAZIONE DEI CONCETTI TEORICI. 21–23 -CONOSCENZE APPROPRIATE MA NON APPROFONDITE, SUFFICIENTE CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI TEORICI , ESPOSIZIONE SEMPLICE. 24–25 BUONO – CONOSCENZE DI BASE CONSOLIDATE CON ALCUNE INCERTEZZE NELL’APPROFONDIMENTO,DISCRETA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE, ESPOSIZIONE ARTICOLATA. 26–27 MOLTO BUONO – CONOSCENZE PRECISE E COMPLETE, CAPACITÀ DI APPLICAZIONE BUONA, ESPOSIZIONE CHIARA E CORRETTA. 28–29 OTTIMO – CONOSCENZE AMPIE E APPROFONDITE, BUONA APPLICAZIONE DEI CONTENUTI, ESPOSIZIONE SICURA E CORRETTA. 30 ECCELLENTE – CONOSCENZE COMPLETE E APPROFONDITE, OTTIMA CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI,ESPOSIZIONE RIGOROSA. 30 E LODE – ECCELLENTE CON SPICCATE CAPACITÀ CRITICHE E CREATIVE, IN GRADO DI COLLEGARE CONCETTI COMPLESSI, ANCHE INTERDISCIPLINARI, E PROPORRE SOLUZIONI INNOVATIVE L’ESAME SI RITERRA’ SUPERATO CON PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO NECESSARIO -IL CASTAGNO: HTTPS://DRIVE.GOOGLE.COM/FILE/D/13X9COUA1OWV0GOZFLJDE0902JTB7W9LO/VIEW -IL NOCCIOLO: ROBERTO BOTTA, NADIA VALENTINI, 2018. PROGETTAZIONE E COLTIVAZIONE DEL CORILETO. EDAGRICOLE-NEW BUSINESS MEDIA ALESSANDRA GENTILE - PAOLO INGLESE - MASSIMO TAGLIAVINI, 2022. ARBORICOLTURA SPECIALE. EDAGRICOLE DI NEW BUSINESS MEDIA SRL. ISBN: 978-88-506-5616-5. PAGG. 788 -INDICATORI DI BIODIVERSITÀ PER LA SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA HTTPS://WWW.ISPRAMBIENTE.GOV.IT/FILES/BIODIVERSITA/ISPRA_2008_INDICATORI_BIODIV_AGRIC.PDF -ATLANTE DEI FRUTTIFERI AUTOCTONI ITALIANI HTTPS://WWW.CREA.GOV.IT/WEB/OLIVICOLTURA-FRUTTICOLTURA-E-AGRUMICOLTURA/PUBBLICAZIONI-ISTITUZIONALI-E-SCHEDE-TECNICHE ALTRO MATERIALE DIDATTICO -MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO DAL DOCENTE E DISPONIBILE SULLA SUA WEB PAGE: HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/A/UNISA.IT/WEBPAGE-GCELANO/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]