MICHELE SCAFURO | Curriculum
Curriculum Docente
È coordinatore della ricerca "Morire a Poseidonia, ricerche sulle necropoli urbane", insieme alla prof. Angela Pontrandolfo. Il focus è incentrato sull’analisi, lo studio e la pubblicazione delle aree funerarie di Poseidonia-Paestum pertinenti ai nuclei di necropoli urbane disposte a nord e a sud della città antica. Questi nuclei offrono uno spaccato dei costumi e dell’ideologia degli abitanti della città greca fondata da Sibari sullo scorcio del VII sec. a. C., delle trasformazioni sociali e culturali successive all’occupazione politica ad opera di gruppi lucani intorno alla fine del V se. a. C. fino alla metà del III sec. a. C. Le tombe comprese tra l’età arcaica e la romanizzazione si articolano in quattro grossi nuclei nelle località di Arcioni-Gaudo e di Andriuolo-Laghetto, immediatamente a nord delle mura e nelle località di Santa Venera-Spinazzo a sud-est e quello della Licinella a sud-ovest in un’area condizionata dal percorso tortuoso del fiume Capodifiume. La ricerca mira a fornire alla comunità scientifica la base filologica completa dei contesti il cui inquadramento ha orientato le sequenze cronologiche delle sepolture sulle quali sono state fondate proposte interpretative sul rituale funerario, sulle diverse dinamiche di occupazione nel tempo degli spazi destinati a necropoli a nord e a sud della città, sui riflessi nelle liturgie funerarie e sulle forme di organizzazione politica e sociale delle comunità che le praticavano.
Partecipa a numerose altre ricerche in Italia meridionale e in Grecia occupandosi dello studio dei contesti di abitato, funerari e cultuali di alcuni centri della Grecia (Acaia, Attica e Creta) e dell’Italia Meridionale (Caselle in Pittari, Fratte, Napoli); un altro filone di ricerca è incentrato su problemi di iconografia e iconologia della ceramica figurata -attica e italiota- ancorati ai contesti di rinvenimento. Dal 2022 partecipa, in qualità di responsabile per la classificazione e lo studio dei materiali archeologici di età storica, alla ricerca Die Befestigungen von Aigeira / The Fortifications of Aigeira, dell' Università di Vienna / Österreichisches Archäologisches Institut (ÖAI) con il supporto dell’Austrian Research Fund (FWF- P30886).
È membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale di Studi, Dialoghi sull’archeologia della Magna Grecia e del mediterraneo antico, curato dalla Fondazione Paestum, Centro di studi comparati sui movimenti coloniali del mediterraneo antico - nonchè del Comitato Scientifico della Collana Dromoi (a cura della Fondazione Paestum), del Comitato editoriale della collana Ergasteria, Studi di Archeologia del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Beni e Attività Culturali, Filosofia, Fonti, Testi, Territorio) dell'Università di Salerno, ed è coordinatore del Comitato Editoriale della Rivista Pelargos, rivista di studi sul mondo classico (curata dalla Fondazione Paestum).