TEORIA DELLE CATEGORIE

LUCA SPADA TEORIA DELLE CATEGORIE

8803000025
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
MATEMATICA,FISICA ED APPLICAZIONI
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
420LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA CRITICA DEL LINGUAGGIO E DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA TEORIA DELLE CATEGORIE.

####### RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:


***CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI COSTRUZIONI UNIVERSALI (PRODOTTI, COPRODOTTI, PUSHOUT, PULLBACK, ETC.) E DEL LORO RUOLO IN MATEMATICA.
- CONOSCENZA DEL CONCETTO DI FUNTORE TRA CATEGORIE, AGGIUNZIONI E EQUIVALENZE E DEL LORO RUOLO IN MATEMATICA.


***CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE

- CAPACITÀ DI RICONOSCERE LE COSTRUZIONI CATEGORIALI NELLA PRATICA MATEMATICA.
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DEL CORSO IN CASI SIMILI NON DISCUSSI A LEZIONE.
- CAPACITÀ DI RIPRODURRE LE DIMOSTRAZIONI DEI RISULTATI PRINCIPALI DEL CORSO.


***AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CON CON QUELLI DELL'ANALISI, DELL'ALGEBRA, DELLA GEOMETRIA E CON TEMI DI INFORMATICA TEORICA.


*** ABILITÀ COMUNICATIVE

- LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI CON PRECISIONE E RIGORE SU TEMATICHE LEGATE ALLA TEORIA DELLE CATEGORIE
Prerequisiti
CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DELL’ALGEBRA E TEORIA DEGLI INSIEMI.
Contenuti
- CATEGORIE, PROPRIETÀ UNIVERSALI, FUNTORI (4 ORE).
- TRASFORMAZIONI NATURALI, FUNTORI AGGIUNTI ED EQUIVALENZE CATEGORIALI (4 ORE).
- DUALITÀ CONCRETE (4 ORE).
- YONEDA LEMMA (4 ORE).
- FASCI E TOPOS (4 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 20 ORE DI LEZIONE.
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE CON DISCUSSIONI DI GRUPPO (4CFU) IN AULA. DURANTE LE DISCUSSIONI I DOTTORANDI RISOLVONO (ANCHE IN GRUPPO) PROBLEMI PROBLEMI DI TIPO TEORICO CHE CHE VERRANNO POI UTILIZZATI PER PERVENIRE A RISULTATI PIÙ ELABORATI. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABILITÀ DI IMMAGINARE POSSIBILI STRATEGIE PER FORMALIZZARE INTUIZIONI E COSTRUIRE CONCETTI COMPLESSI PARTENDO DA QUELLI DI BASE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ IL RIGORE E L'AUTONOMIA NELL'UTILIZZO DI TALI STRUMENTI.

IL DOTTORANDO PUÒ SCEGLIERE DI SOSTENERE L'ESAME FINALE IN UNO DEI SEGUENTI MODI:
- UN BREVE COLLOQUIO ORALE (CIRCA 30 MINUTI) IN CUI SARANNO VALUTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO AI CONCETTI DI BASE E A QUELLI PIÙ AVANZATI DELLA TEORIA DELLE CATEGORIE.
- L'ESPOSIZIONE DI UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E NON TRATTATO NEL CORSO, NELLA FORMA DI UN BREVE SEMINARIO APERTO ANCHE AGLI ALTRI DOTTORANDI DELLA DURATA DI CIRCA 45 MINUTI.
- LA RISOLUZIONE A CASA DI ALCUNI ESERCIZI.

LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA CON UN GIUDIZIO (SUFFICIENTE, BUONO, ETC.). IL VOTO MASSIMO POTRÀ ESSERE ATTRIBUITO AI DOTTORANDI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PIÙ AVANZATE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, ANCHE TROVANDO CONNESSIONI CON CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
HAROLD SIMMONS. AN INTRODUCTION TO CATEGORY THEORY. CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2011.

ROBERT GOLDBLATT TOPOI: THE CATEGORIAL ANALYSIS OF LOGIC, DOVER PUBLICATIONS 2006.

SAUNDERS MAC LANE. CATEGORIES FOR THE WORKING MATHEMATICIAN (SECOND EDITION). SPRINGER. 1988.
Altre Informazioni
SITO WEB DEL DOCENTE: HTTP://LOGICA.DIPMAT.UNISA.IT/LUCASPADA/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]