Massimo TRIGGIANI | METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
Massimo TRIGGIANI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
cod. 1060100082
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
1060100082 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 4 | 48 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA CLINICA | |||||
M-PSI/08 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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LA SEMEIOTICA MEDICA |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI MEDICINA, CHIRURGIA, PSICOLOGIA |
Contenuti | |
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1.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO, CLINICO, STRATEGIA, TATTICA, GNOSEOLOGIA, EPISTEMOLOGIA, LOGICA, ERMENEUTICA, SINDROME, MALATTIA 2.RIDUZIONISMO, NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA. 3.SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI 4.IL PROCESSO DIAGNOSTICO 5.LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI. 6.LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. 7.L’ INFERENZA 8.L’ABDUZIONE 9.IL METODO INDUTTIVO 10.IL METODO DEDUTTIVO 11.TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA) 12.TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBBIETTIVO . ESAME OBBIETTIVO GENERALE, ESAME OBBIETTIVO LOCALE) SEGNI CLINICI 13.ADDOME . DISTENSIONE ADDOMINALE. MASSA ADDOMINALE. TENSIONE ADDOMINALE. 14.ANALGESIA. IPERESTESIA. PARESTESIA. NORMOESTESIA. 15.CAPEZZOLO. POLITELIA. ATELIA. RETRAZIONE. SECREZIONE. 16.CIANOSI 17.CREPITIO SOTTOCUTANEO 18.CUTE. CUTE A BUCCIA D’ARANCIA. CUTE BRONZEA. CUTE MAREZZARA. CUTE SQUAMOSA. DIMINUZIONE DEL TURGORE. 19.DIARREA 20.DISFAGIA 21.DISPNEA 22.DOLORABILITÀ DI RIMBALZO (SEGNO DI BLUMBERG) 23.IL DOLORE. DOLORE PARIETALE. DOLORE VISCERALE. 24.EPISTASSI 25.FECI IPOCOLICHE. FECI ACOLICHE.FECI NORMOCOLICHE. 26.IPOTENSIONE ORTOSTATICA. 27.ITTERO 28.MAMMELLA 29.MELENA. 30.MIDRIASI E MIOSI. 31.ORTOPNEA 32.OTORRAGIA ED OTORREA. 33.SEGNO DI KOCHER. SEGNO DI MAC BURNEY.SEGNO DI ROWSING. SEGNO DELLO PSOAS ILACO. 34.STITICHEZZA. 35.VOMITO ESAME OBBIETTIVO DI: 36.CUTE 37.COLLO 38.ORECCHIO 39.NASO 40.BOCCA 41.TORACE 42.ADDOME 43.GENITALI MASCHILI 44.GENITALI FEMMINILI 45.MAMMELLA 46. ANO METODOLOGIA PER LE MALATTIE CHIRURGICHE PIÙ COMUNI 47.DOLORE IN FOSSA ILIACA DESTRA 48.DOLORE IN FOSSA ILIACA SINISTRA 49.APPENDICITE ACUTA 50.APPENDICITE CRONICA PRINCIPALI SINDROMI CHIRURGICHE NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PROVA SCRITTA E ORALE |
Testi | |
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A.S. DI BOERHAAVE, S. DI BYWATERS, S. CLAUDE-BERNARD-HORNER, S. CRONKHITE-CANADA, S. DI EATON-LAMBERT, S. DI FOURNIER, S. DI KARTAGENER, S. DI KLIPPEL-TRENAUNAY, S DI KOENIG, S. DI LERICHE, S. DI MALLORY-WEISS, S. DI MEIGS, S. DI MIRIZZI, S.DI MONDOR, S. DI OGILVIE, S. DI CIUFFINI-PANCOAST, S. DI PEUTZ-JEGHERS, S DI TROUSSEAU, S. DI WILKIE. APPUNTI DELLE LEZIONI |
Altre Informazioni | |
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OBBLIGO DI FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]