Curriculum

Curriculum Docente

Nato il 18-8-57 a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli nel Luglio 1982. Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l'Università di Napoli nel Novembre 1986.

POSIZIONI ACCADEMICHE
2013 - Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
2012 - : Professore Associato, Cattedra di Medicina Interna, Università di Salerno
2003 - 2011: Professore Associato, Cattedra di Medicina Interna, Seconda Università di Napoli.
2002 - 2003: Ricercatore confermato, Cattedra di Medicina Interna, Seconda Università di Napoli. Dirigente I livello Presso Divisione di Medicina Generale ed Epatologia. Azienda I Policlinico di Napoli.
1990 - 2001: Funz. Tec. Laureato con mansioni di Aiuto presso la Divisione di Medicina Generale ed Epatologia, II Università degli Studi di Napoli.
1989 - 1990: Medico Interno presso l'Istituto di Medicina Generale ed Epatologia, Università degli Studi di Napoli.
1988 - 1989: Vincitore di una borsa di studio del fondo per lo Studio e la Ricerca delle Malattie del Fegato nel Friuli-Venezia- Giulia, presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università degli Studi di Trieste.
1987 - 1988: Vincitore di una borsa di studio dell'Associaziolie Italiana Studio Fegato (AISF) di cui fruire all’estero presso il Dipartimento di Medicina, Unità di Gastroenterologia dell'Università di San Francisco, California, USA.
1985 - 1987: Vincitore di una borsa di studio del Fondo per lo Studio e la Ricerca delle Malattie del Fegato del Friuli-Venezia-Giulia di cui fruire presso il Dipartimento di Biochimica di Trieste.
1982 - 1985: Medico interno presso l'Istituto di Semeiotica Medica della I Facoltà di Medicina di Napoli.

MEMBERSHIPS
American Association Study Liver Disease (AASLD)
European Association Study Liver (EASL)
Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF). Dal 1999 al 2001 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

COOPERAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Dipartimento di Biochimica, Trieste prof. Tiribelli, prof. Sottocasa (Studio di Patogenesi della Sindrome di Gilbert, Trasporto epatico degli Anioni organici).
Cattedra di Gastroenterologia, Modena, prof. Manenti (Influenza del sesso sul trasporto degli anioni organici).
Gastroenterology Unit, UCSF San Francisco: prof. Scharschmidt (fisiologia della cellula epatica: misura del pH intracellulare in varie condizioni fisiologiche e non ed in presenza di acidi biliari).
Istituto di Medicina Interna, Padova, prof. Crepaldi, Dr. Muraca (Test di funzionalità epatica e metabolismo della bilirubina).
Department of Medicine, Hepatology Unit, Amsterdam, The Netherlands University, prof. Elferink and prof. Jansen (Basi genetiche delle lperbilirubinemie congenite).
Clinica Pediatrica, Seconda Università di Napoli. dott. SIlvio Perrottta (Talassemia ed HCV: epidemiologia, storia naturale ed aspetti immunologici).
Unità di Ematologia. Dipartimento di Medicina Interna, Università degli Studi di Napoli Federico II, prof. Rotoli / Dr. De Renzo (Epidemiologia e Biologia Molecolare dei linfomi non-Hodgkin correlati ad infezione da virus epatotropi).
IRGB, Roma (Aspetti immunopatologici dell’epatite cronica HCV correlata).

PUBBLICAZIONI
Autore di 105 pubblicazioni su riviste internazionali e 255 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. IF: 650