Massimo TRIGGIANI | EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - AFP
Massimo TRIGGIANI EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - AFP
1060100104 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MEDICINA INTERNA AFP | |||||
MED/09 | 1 | 25 | STAGE INTERNO | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MEDICI DI BASE AFP | |||||
MED/09 | 5 | 0 | STAGE INTERNO | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE AFP | |||||
MED/11 | 1 | 25 | STAGE INTERNO | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD CHIRURGIA GENERALE AFP | |||||
MED/18 | 1 | 0 | STAGE INTERNO | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE AFP | |||||
MED/41 | 1 | 0 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
---|---|
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE IL PROCESSO DECISIONALE DIAGNOSTICO-DIFFERENZIALE ED IL TRATTAMENTO DI MALATTIE E SINDROMI CHE COMPROMETTONO LE FUNZIONI VITALI. INOLTRE DOVRÀ SAPER VALUTARE REAZIONI E COMPORTAMENTI DIVERSI IN RAPPORTO AL GENERE NELLE SITUAZIONI DI URGENZA-EMERGENZA. PARTICOLARE ENFASI SARÀ DATA ALLA VALUTAZIONE DELLE EMERGENZE, ALL’IMPIEGO DELL’IMAGING. SARÀ STIMOLATA L’ATTITUDINE AL RAGIONAMENTO, ALLA DEDUZIONE ED ALLA SINTESI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE PRINCIPALI MALATTIE E SINDROMI MEDICHE, CHE COMPORTANO UNA COMPROMISSIONE DELLE FUNZIONI VITALI |
Contenuti | |
---|---|
METODOLOGIA DELL'APPROCCIO CLINICO ALL'URGENZA/EMERGENZA. PROCESSO DECISIONALE NEL PAZIENTE COMPLESSO ED IN “END-STAGE DISEASE”. ARRESTO CARDIORESPIRATORIO: EZIOLOGIA, CONSEGUENZE, LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE: ACLS |
Metodi Didattici | |
---|---|
PROBLEM BASED LEARNING, PBL) (APPROFONDITI AUTONOMAMENTE E DISCUSSI IN AULA IN PICCOLI GRUPPI), ESERCITAZIONI IN TERAPIA INTENSIVA, PRONTO SOCCORSO, SALA OPERATORIA, ED IN LABORATORIO DI SIMULAZIONE AD ALTA FEDELTÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
È PREVISTA LA DISCUSSIONE DI UN CASO STUDIO PROPOSTO DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
MANUALI ATLS LINEE GUIDA ERC/ILCOR |
Altre Informazioni | |
---|---|
SIMULATION LAB BARONISSI, OU SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA, |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]