Curriculum

Curriculum Docente

Posizione Attuale: Professore Associato MED/11, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Università degli Studi di Salerno; Dirigente Medico, Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Dipartimento Cuore, Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, Salerno.

Ricercatore: Dal dicembre 2010 al febbraio 2015 Ricercatore MED/11 Università degli Studi di Napoli "Federico II" Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA; Dirigente Medicopresso il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Curriculum Studiorum

1992: Diploma Maturità Scientifica.

1992-1998: Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110/110 - Università degli Studi di Napoli Federico II

Luglio 1999: Abilitazione in Medicina e Chirurgia I Sessione con voti 90/90 - Università degli Studi di Napoli Federico II

Gennaio 2002: Diploma di esperto in Basic Life Support – Defibrillation - Università degli Studi di Napoli Federico II

Settembre 2002: Diploma di analisi dei dati con SPSS

Ottobre 2002: Diploma di Analisi Statistica con SPSS

Dicembre 2002: Corso di Statistica Medica SIC-MIUR

Ottobre 2003: Specializzazione in Cardiologia con voto 70/70 e lode - Università degli Studi di Napoli Federico II

Novembre 2003: Diploma di esperto in Advanced Cardiac Life Support - Università degli Studi di Napoli Federico II

2004-2005: Post-Doctoral Fellowship, Whitacker Cardiovascular Center, Molecular Cardiology, Department of Internal Medicine and Cardiology, Boston University School of Medicine, Boston, Massachussets, USA

Gennaio 2008: Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e Medicina Sperimentale con indirizzo in Scienze Cardiovascolari - Università degli Studi di Napoli Federico II

Gennaio 2009: The Society for Cardiovascular Angiography and Interventions(SCAI) Interventional Cardiology Fellows Course

Maggio 2010: Master di II livello in Emodinamica e Cardiologia Interventistica - Scuola di Formazione Superiore di Interventistica Cardiovascolare SICI-GISE

Dicembre 2013: Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 06/D1- MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO.


ATTIVITÀ DIDATTICA:

2010- febbraio 2015: Attività Didattica Frontale (ADF, lezioni frontali), Attività Didattica Interattiva (ADI), Attività Didattica Elettiva (ADE), per l’insegnamento del settore di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, per il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e per il Corso di Laurea per le Professioni Sanitarie in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Docente per la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, e per la Scuola di Specializzazione di Ematologia, per l’insegnamento del settore di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tutor per il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2003- febbraio 2015: Collaborazione all'elaborazione di tesi di Laurea da parte di studenti del corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal dicembre 2010 ha svolto attività di tutoraggio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e del Corso di Laurea per le Professioni Sanitarie in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2008- febbraio 2015: Collaborazione all'elaborazione di tesi di specializzazione per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal dicembre 2010 ha svolto attività di tutoraggio per gli Specializzandi iscritti al corso di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Relatore e/o correlatore di tesi di Laurea Magistrale in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Relatore e/o correlatore di tesi di Laurea per le Professioni Sanitarie in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Relatore e/o correlatore di tesi di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Membro di una commissione esaminatrice per ogni seduta dell'esame di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Cardiovascolare per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Membro di una commissione esaminatrice per ogni seduta dell'esame di verifica annuale per il corso di Specializzazione di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e per il corso di Specializzazione in Cardiochirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2011- febbraio 2015: Membro di una commissione esaminatrice per ogni seduta dell'esame di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare per il Corso di Laurea per le Professioni Sanitarie in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Marzo 2015- a oggi: Attività Didattica Frontale (ADF, lezioni frontali), Attività Formativa Professionalizzante (AFP), Attività Didattica Elettiva (ADE), per l’insegnamento del settore di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, per il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Scienze Infermieristiche e per il corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Salerno.

Marzo 2015- a oggi: Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolaree Docente per la Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare, per l’insegnamento del settore specifico della tipologia di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal marzo 2015 svolge attività di tutoraggio per gli Specializzandi iscritti al corso di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Salerno.

Marzo 2015- a oggi: Membro di una commissione esaminatrice, per l’insegnamento del settore di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), per ogni seduta dell'esame di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Cardiovascolare e dell’esame di Emergenze Mediche e Chirurgiche e Medicina del Territorio per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Salerno.

Marzo 2015- a oggi: Membro di una commissione esaminatrice, per l’insegnamento del settore di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (MED/11), per ogni seduta dell'esame di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare per il Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Scienze Infermieristiche e per il corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Salerno

Marzo 2015- a oggi: Relatore e/o correlatore di tesi di Laurea Magistrale in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Salerno.

Attività Clinica:

1998-2003: Ha svolto attività di assistenza presso i reparti di Medicina Interna, Cardiologia, e Unità di Terapia Intensiva Coronarica in qualità di medico interno presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II,

2006-2015: Ha lavorato nel laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dell’attuale Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, attivo 24/24 ore e 7/7 giorni per emergenze diagnostiche ed interventistiche interne o provenienti da altri presidi ospedalieri regionali tramite il 118. Ha eseguito personalmente almeno 9000 procedure di diagnostica sia coronarica che periferica e più di 4000 procedure interventistiche (coronariche, aortiche, periferiche e valvolari) come primo operatore sia in regime di elezione che in regime di urgenza/emergenza.

2006-2015: Ha addestrato all’esecuzione di procedure diagnostiche e procedure interventistiche tutti gli specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare iscritti in tale periodo alla scuola di specializzazione dell’Università Federico II, che svolgono obbligatoriamente un tirocinio di almeno sei mesi nel laboratorio di Emodinamica.

2006-2015: Turni di guardia presso l’Unità' di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) del Dipartimento di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Tale reparto garantisce assistenza, ricovero e prestazioni in regime di urgenza e di emergenza 24 ore su 24 attraverso una Centrale Operativa Interna per le Emergenze delle Strutture (COIES), e la Centrale Operativa Territoriale per l’aggiornamento della disponibilità dei posti letto nell’ambito del bacino regionale della Campania.

2000-2010: Ha organizzato e seguito personalmente l’ambulatorio di controllo per i pazienti sottoposti a procedure interventistiche coronariche, aortiche e valvolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

2012-2015: Ha svolto l’attività ambulatoriale nell’ambito dell’Ambulatorio di Cardiologia del Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

2006-2015: Ha partecipato al servizio di pronta disponibilità del laboratorio di Emodinamica, Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II., attivo 24/24 ore e 7/7 giorni per emergenze diagnostiche ed interventistiche interne o provenienti da altri presidi ospedalieri tramite il 118.

2010-2015: Ha svolto funzione di Cardiologo Interventista, in qualità di Dirigente Medico, in regime di elezione e di urgenza/emergenza (24/24 ore e 7/7 giorni) presso il laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica del Dipartimento ad Attività Integrata di Cardiologia, Cardiochirurgia ed Emergenze Cardiovascolari dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Marzo 2015- a oggi: Svolge funzione di Cardiologo Interventista, in qualità di Dirigente Medico, in regime di elezione e di urgenza/emergenza presso il laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica del Dipartimento Cuore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovassi di Dio e Ruggi d’Aragona. Effettua turni di guardia presso l’Unità' di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, Salerno

Marzo 2015- a oggi: Ha addestrato all’esecuzione di procedure diagnostiche e procedure interventistiche tutti gli specializzandi iscritti in tale periodo alla Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Salerno, che svolgono obbligatoriamente un tirocinio di almeno sei mesi nel laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica.

Marzo 2015- a oggi: Partecipa personalmente all’ambulatorio di controllo per i pazienti sottoposti a procedure interventistiche coronariche, aortiche, valvolari e di cardiologia strutturale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, Salerno

Società Scientifiche di cui fa parte:

1999-2018: Società Italiana di Cardiologia, SIC:

  • Presidente della Sezione Regionale Campana della Società Italiana di Cardiologia per il biennio 2015-2017.
  • Componente del Consiglio Direttivo della sezione Campana della Società Italiana di Cardiologia (dal dicembre 2014 a oggi)
  • Componente del gruppo di studio “Biologia cellulare e molecolare del Cuore”
  • Componente del gruppo di studio “Cardiologia Interventistica”
  • Componente del gruppo Italian Cardiologists of Tomorrow (ICOT).

2003-2018: European Society of Cardiology, ESC:

  • Componente dell’ European Association of Percutaneous Cardiovascular Interventions (EAPCI)
  • Componente del Working Group on Myocardial Function
  • Componente del Working Group on Thrombosis
  • Componente del Working Group on Cellular Biology of the Heart

2005-2018: Società Italiana Cardiologia Interventistica, SICI-GISE

  • Componente del Comitato Scientifico per l’organizzazione del Congresso Nazionale (anni 2012; 2013; 2014; 2015; 2016; 2017)

Attività di Relatore o Co-Relatore di Tesi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e di Tesi di Specializzazione in Malattia dell’Apparato Cardiovascolare:

La malattia coronarica ectasica in pazienti con sindrome coronarica acuta: impatto prognostico delle caratteristiche cliniche e degli indicatori angiografici

Anno Accademico 2017/2018

Effetti della terapia con Sacubitril/Valsartan nei pazienti con scompenso cardiaco cronico a bassa frazione di eiezione

Anno Accademico 2017/2018

Incremento dei livelli plasmatici di Lipoproteina (A) ad elevata prevalenza di malattia coronarica trivasale nei pazienti affetti da sindrome oronarica acuta

Anno Accademico 2017/2018

Ruolo prognostico della concentrazione di Endocan e di Ossido Nitrico nel siero dei pazienti fragili con fratture di femore

Anno Accademico 2017/2018

Benefici del risveglio in sala operatoria in pazienti con malattia coronarica multivasale sottoposti a rivascolarizzazione chirurgica

Anno Accademico 2017/2018

Il profilo pressorio non dipper e l’acido urico nei pazienti giovani adulti con ipertensione essenziale

Anno Accademico 2017/2018

Efficacia e sicurezza dell’ablazione della fibrillazione atriale guidata dall’Ablation Index

Anno Accademico 2017/2018

Implicazioni prognostiche della disfunzione venticolare severa precoce nei pazienti con Sindrome di Tako Tsubo

Anno Accademico 2016/2017

La funzione piastrinica come predittore di outcome clinico nei pazientianziani con NSTEMI sottoposti ad angioplastica coronarica: sub analisi dello studio GEPRESS

Anno Accademico 2016/201

Valore prognostico dei test funzionali in pazienti sottoposti a riparazione percutanea in insufficienza mitralica severa

Anno Accademico 2015/2016

Precoce rivascolarizzazione chirurgica dopo PCI primaria in pazienti con STEMI e malattia coronarica multivasale: mito o realtà?

Anno Accademico 2015/2016

Confronto della capacità predittiva di morte tra score di rischio chirurgico e non chirurgicoin pazienti sottoposti a riparazione percutanea di insufficienza mitralica severa mediante impianto di Mitraclip

Anno Accademico 2015/2016

Il global longitudinal strain predice il rimodellamento inverso del ventricolo sinistro e la prognosi in seguito all’impianto efficace di Mitraclip per infufficienza mitralica secondaria

Anno Accademico 2015/2016

Prevalenza e caratteristiche cliniche di differenti tipi di aortopatia in pazienti con bicuspidia valvolare aortica

Anno Accademico 2015/2016

Il rapporto neutrofili/linfociti nello STEMI: fattore prognostico o semplice parametro di laboratorio?

Anno Accademico 2015/2016

Impianto di Pace Maker post TAVI: predittori ecocardiografici

Anno Accademico 2014/2015

Le complicanze vascolari dell’impianto di valvola aortica per via trans-femorale incidenza, fattori predittivi e impatto prognostico

Anno Accademico 2014/2015

Rigurgito paravalvolare dopo impianto percutaneo di valvola aortica (TAVR) principali predittori anatomici e procedurali

Anno Accademico 2014/2015

Ipertensione arteriosa polmonare ruolo dell’ecocardiografia in una “patologia di nicchia”

Anno Accademico 2014/2015

Insufficienza tricuspidale reversibile: un nuovo marcatore prognostico in pazienti con Sindrome di Tako Tsubo?

Anno Accademico 2014/2015

Correlati clinico-angiografici ed effetti della somministrazione intracoronarica di abciximab in pazienti diabetici affetti da infarto miocardico acuto sottoposti ad angioplastica primaria

Anno Accademico 2014/2015 - Tesi di Specializzazione in Malattie Apparato Cardiovascolare Università degli studi di Napoli Federico II -

Correlazione tra gradienti di concentrazione transcoronarica di microrna e aterosclerosi coronatica caratterizzata mediante analisi con oct

Anno Accademico 2014/2015 - Tesi di Specializzazione in Malattie Apparato Cardiovascolare Università degli studi di Napoli Federico II –

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private:

Partecipazione al Comitato di Coordinamento (Steering Commettee) dello studio: "The Argento Study: a prospective, multicenter registry".

dal 01-02-2008 al 01-06-2010

Principal Investigator CHAMPION PHOENIX Trial

dal 05-11-2011 al 01-12-2012

Principal Investigator The Elderly ACS II Trial

dal 01-11-2012 al 28-04-2017

Principal Investigator EYESHOT Study

dal 01-12-2013 al 01-03-2014

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:

Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca FARB dal titolo "Ruolo della Calprotectina come biomarcatore precoce nella diagnosi delle Sindromi Coronariche Acute"

dal 03-07-2017 a oggi

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero:

Partecipazione al Collegio dei Docenti nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "MEDICINA TRASLAZIONALE DELLO SVILUPPO E DELL'INVECCHIAMENTO ATTIVO", Università degli Studi di Salerno; dal 24-05-2017 a oggi

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

Fellowship presso il Whitacker Cardiovascular Center, Molecular Cardiology, Department of Internal Medicine and Cardiology, Boston University School of Medicine, Boston, Massachussets, USA; dal 06-01-2004 al 01-09-2005