Siria GUZZO | LINGUA INGLESE ANNUALE
Siria GUZZO LINGUA INGLESE ANNUALE
cod. 4312200051
LINGUA INGLESE ANNUALE
4312200051 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI RENDERE GLI STUDENTI CAPACI DI COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE E DI LEGGERE E COMPRENDERE BREVI TESTI; INTENDE, INOLTRE, ORIENTARE ALL'UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO). L’OBIETTIVO È DI PORTARE GLI STUDENTI VERSO IL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO, IL TEMPO LIBERO, DI PRODURRE ELABORATI SEMPLICI RELATIVI A TEMI DI INTERESSE PERSONALE, DI DESCRIVERE, ARGOMENTANDO, ESPERIENZE ED AVVENIMENTI, SPERANZE, OBIETTIVI E SOGNI. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI CONOSCERE E RICONOSCERE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA DIVERSE VARIETÀ DI INGLESE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ELEMENTARE SUPERIORE DELL’INGLESE (LIVELLO A2+ DEL COMMON EUROPEAN LANGUAGE FRAMEWORK). |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RIVOLGE UN'ATTENZIONE AL CONTEMPO ANALITICO/DESCRITTIVA E PRATICA ALLA LINGUA INGLESE NELLE SUE DIVERSE VARIETÀ IN CONTESTI D'USO AUTENTICI; SARÀ INCENTRATO SULLA DESCRIZIONE DELLE DIVERSE VARIETÀ DELLA LINGUA INGLESE, ANALIZZANDO LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA (QUALI QUELLI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA, DELLA SINTASSI, DELLA SEMANTICA, DELLA PRAGMATICA, DELLA SOCIOLINGUISTICA E DEL VARIAZIONISMO). SI INTENDE COSÌ FORNIRE DELLE CONOSCENZE DI TIPO 'DICHIARATIVO' SULLA LINGUA INGLESE NEI SUOI VARI ASPETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VARIETÀ DIASTRATICHE E DIATOPICHE DELL’INGLESE BRITANNICO, SENZA TRALASCIARE IL RUOLO DELL’INGLESE COME LINGUA INTERNAZIONALE. CI SI AVVARRÀ A TAL PROPOSITO DI MATERIALI AUTENTICI QUALI DOCUMENTARI VIDEO, CANZONI, ESTRATTI FILM, ARTICOLI DI GIORNALE ECC. LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE TENUTO DAL DOCENTE UFFICIALE NEL SECONDO SEMESTRE E IN ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO DI DURATA ANNUALE A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI CEL DI MADRELINGUA INGLESE. UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ED ATTIVA ALLE LEZIONI, ALLE ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA È ESSENZIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E PER IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL'ANNUALITÀ E IL CUI ESITO POSITIVO È NECESSARIO PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE) E DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA, DELLA DURATA DI 120 MINUTI, SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA. LA PROVA ORALE CONSTA DI TRE PARTI: PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO (LISTENING), CONVERSAZIONE IN LINGUA (SPEAKING) E COLLOQUIO SULLA LINGUISTICA INGLESE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE ORALE DI LINGUISTICA INGLESE COL DOCENTE UFFICIALE: V. PULCINI (A CURA DI), A HANDBOOK OF PRESENT-DAY ENGLISH, CAROCCI, 2009. PER LA PARTE SCRITTA E ORALE DI LINGUA RELATIVA ALLE ESERCITAZIONI CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI: A. DOFF, C. THAINE, H. PUCHTA, J. STRANKS, P. LEWIS-JONE, EMPOWER B2 STUDENT'S BOOK WITH ONLINE ASSESSMENT AND PRATICE AND ONLINE WORKBOOK, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, ISBN 9781107468099 SI CONSIGLIANO INOLTRE I SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER L'INTERO TRIENNIO: F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO DI INGLESE, MILANO, HOEPLI, 2003. G. BIBER, G. LEECH, S. CONRAD, LONGMAN STUDENT GRAMMAR OF SPOKEN AND WRITTEN ENGLISH, LONDON, LONGMAN, 2002. OXFORD ADVANCED LEARNER'S DICTIONARY, 8TH EDITION, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2004. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SU LEZIONI, RICEVIMENTO DOCENTE ECC., CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE. I MATERIALI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, LADDOVE POSSIBILE, SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA PERSONALE UFFICIALE DEL DOCENTE, ALLA VOCE 'MATERIALE DIDATTICO'. GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE O TOTALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE E NELLE RELATIVE PAGINE DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_STUDI_UMANISTICI/DIDATTICA/CONSIGLIO_DIDATTICO_LINGUE/CERTIFICAZIONI_LINGUISTICHE). OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI. UNA COMMISSIONE PREPOSTA DECIDERA' SULLA VALIDITA' E SUL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]