Siria GUZZO | LINGUA INGLESE I
Siria GUZZO LINGUA INGLESE I
cod. 4312200003
LINGUA INGLESE I
4312200003 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE DELLE CONOSCENZE DI TIPO DICHIARATIVO SULLA LINGUA INGLESE NEI SUOI VARI ASPETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VARIETÀ DIASTRATICHE E DIATOPICHE DELL’INGLESE BRITANNICO, SENZA TRALASCIARE IL RUOLO DELL’INGLESE COME LINGUA INTERNAZIONALE, NONCHÉ ANALIZZANDO LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA, QUALI QUELLI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA, DELLA SINTASSI, DELLA SEMANTICA, DELLA PRAGMATICA, DELLA SOCIOLINGUISTICA E DEL VARIAZIONISMO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -IMPARERÀ AD UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO); -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE; -IMPARERÀ A PORTARE AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E LE STRUTTURE DELLA LINGUA INGLESE CONTEMPORANEE; -IMPARERÀ AD ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE, LEGGERE E COMPRENDERE BREVI TESTI; -COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO ED IL TEMPO LIBERO; -ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA; -CONOSCERE E RICONOSCERE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE PRINCIPALI VARIETÀ DI INGLESE; -ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI; -SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI LINGUISTICI PER PARAGONARE E CONTRASTARE LE PRINCIPALI VARIETÀ DELL’INGLESE; -CONSIDERARE I FENOMENI LINGUISTICI STUDIATI IN RELAZIONE AI CONTESTI D’USO ED ALLE VARIAZIONI DIATOPICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE IN LINGUA STRANIERA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O BREVI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI DI BASE E ALCUNE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SEMPLICI E BREVI E DISTINGUERE TRA VARIETÀ STANDARD E NON STANDARD DELL’INGLESE BRITANNICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, FACENDO RICORSO A QUALCHE TESTO SCIENTIFICO SEMPLIFICATO |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ELEMENTARE SUPERIORE DELL’INGLESE (LIVELLO A2+ DEL COMMON EUROPEAN LANGUAGE FRAMEWORK). |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SARÀ INCENTRATO SULLO STUDIO E SULLA DESCRIZIONE DELLA LINGUA E DELLA LINGUISTICA INGLESE SCRITTA E ORALE. ATTRAVERSO L’AUSILIO DEGLI INCONTRI BISETTIMANALI CON I COLLABORATORI LINGUISTICI DURANTE TUTTO L’ANNO, GLI STUDENT RAGGIUNGERANNO UN LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE (QCER). NEL SECONDO SEMESTRE, GLI INCONTRI DEDICATI ALLA LINGUISTICA INGLESE AFFRONTERANNO LA TEMATICA DELLA VARIAZIONE DELLA LINGUA INGLESE, APPROFONDIRANNO LE STRUTTURE CHE COSTITUISCONO LA LINGUA INGLESE NEL SUO SVILUPPO SINCRONICO DISCUTENDO E LAVORANDO SULLA FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA E PRAGMATICA DELLA LINGUA INGLESE OGGI, CON BREVI CENNI AL SUO SVILUPPO STORICO. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ RIVOLTA ALLE VARIETÀ DIASTRATICHE E DIATOPICHE DELL’INGLESE BRITANNICO, SENZA TRALASCIARE IL RUOLO DELL’INGLESE COME LINGUA INTERNAZIONALE E LE PRINCIPALI DIFFERENZE CON LA VARIETÀ DELL’INGLESE AMERICANO. CI SI AVVARRÀ A TAL PROPOSITO DI MATERIALI AUTENTICI QUALI DOCUMENTARI VIDEO, CANZONI, ESTRATTI FILM, ARTICOLI DI GIORNALE ECC. LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE TENUTO DAL DOCENTE UFFICIALE NEL SECONDO SEMESTRE E IN ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO DI DURATA ANNUALE A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI CEL DI MADRELINGUA INGLESE. UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ED ATTIVA ALLE LEZIONI, ALLE ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI MADRELINGUA È ESSENZIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E PER IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 90 MINUTI (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL'ANNUALITÀ E IL CUI ESITO POSITIVO È NECESSARIO PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE) E DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA. LA PROVA ORALE CONSTA DI TRE PARTI: PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO (LISTENING), CONVERSAZIONE IN LINGUA (SPEAKING) E COLLOQUIO SULLA LINGUISTICA INGLESE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE ORALE DI LINGUISTICA INGLESE CON LA DOCENTE UFFICIALE PROF.SSA GUZZO: V. PULCINI (A CURA DI), A HANDBOOK OF PRESENT-DAY ENGLISH, CAROCCI, 2ND EDITION, 2018. PER LA PARTE SCRITTA E ORALE DI LINGUA RELATIVA ALLE ESERCITAZIONI CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI: EXPERT FIRST: COURSEBOOK W/MYENGLISHLAB, PEARSON ISBN 9781447962014 EXPERT FIRST: STUDENTS’ RESOURCE BOOK W/KEY, PEARSON ISBN 9781447980629 |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SU LEZIONI, RICEVIMENTO DOCENTE ECC., CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DELLA DOCENTE. I MATERIALI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, LADDOVE POSSIBILE, SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA PERSONALE UFFICIALE DELLA DOCENTE, ALLA VOCE 'MATERIALE DIDATTICO'. GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE O TOTALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE E NELLE RELATIVE PAGINE DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DIPARTIMENTI/DIP_STUDI_UMANISTICI/DIDATTICA/CONSIGLIO_DIDATTICO_LINGUE/CERTIFICAZIONI_LINGUISTICHE). OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI. UNA COMMISSIONE PREPOSTA (NON LA DOCENTE DEL CORSO) DECIDERA' SULLA VALIDITA' E SUL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]