LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1

Siria GUZZO LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1

8861600046
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
STUDI LETTERARI,LINGUISTICI E STORICI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1
24LEZIONE
2LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1
24LEZIONE
3LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1
24LEZIONE
4LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1
24LEZIONE
5LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E METODOLOGIA NELL’AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA 1
24LEZIONE
Obiettivi
NOZIONI AVANZATE DI LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INGLESE PER LA RICERCA ACCADEMICA (EAR) ED AI METODI DI RICERCA SOCIOLINGUISTICA, PRINCIPALMENTE DI STAMPO VARIAZIONISTA.
Prerequisiti
NOZIONI BASE DI LINGUISTICA SINCRONICA E DIACRONICA E DI METODOLOGIA NELL'AMBITO DELLA RICERCA LINGUISTICA. RICHIESTO UN LIVELLO DI COMPETENZA IN LINGUA INGLESE PARI AL LIVELLO C1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO DELLE LINGUE.
Contenuti
INGLESE PER LA RICERCA ACCADEMICA (EAR)

MODULO 1 (2H): INTRODUZIONE AL PROCESSO DI PUBBLICAZIONE
- IL PROCESSO DI PUBBLICAZIONE: DALLA PRESENTAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE
- RIFLESSIONI SUGLI OBIETTIVI PRIMARI E SECONDARI DEL PUBBLICARE LA NOSTRA RICERCA
- IMPLICAZIONI EPISTEMICHE DELL'USO DELL'INGLESE COME LINGUA FRANCA NELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

MODULO 2 (2H): SCRIVERE L'INTRODUZIONE DI UN CONTRIBUTO SCIENTIFICO
- INTRODUZIONE E QUADRO TEORICO NELLE VARIE DISCIPLINE
- MODELLI E CARATTERISTICHE DELL'INTRODUZIONE (CON ATTIVITÀ)
- COSA FARE E NON FARE QUANDO SI SCRIVE L'INTRODUZIONE DI UN CONTRIBUTO SCIENTIFICO (CON ATTIVITÀ)

MODULO 3 (2H): METODI E RISULTATI
- MODELLI DELLA SEZIONE "METODI E MATERIALI" PER DISCIPLINE (CON ATTIVITÀ)
- COSA FARE E NON FARE QUANDO SI SCRIVE LA SEZIONE "METODI E MATERIALI" (CON LE ATTIVITÀ)
- MODELLI DELLA SEZIONE "RISULTATI" TRA DISCIPLINE (CON ATTIVITÀ)
- COSA FARE E NON FARE QUANDO SI SCRIVERE LA SEZIONE DEI RISULTATI (CON ATTIVITÀ)

MODULO 4 (2H): DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
- STRATEGIE PER DISCUTERE RISULTATI E LIMITAZIONI (CON ATTIVITÀ)
- COME STRUTTURARE LA SEZIONE "CONCLUSIONI" (CON LE ATTIVITÀ)


FARE SOCIOLINGUISTICA
SERIE DI SEMINARI SUI METODI DI RICERCA SOCIOLINGUISTICA

MODULO 1 (2H): RACCOLTA DATI
- SELEZIONE DI UN ARGOMENTO
- MOTIVARE LA SCELTA DELL'ARGOMENTO DI RICERCA
- DEFINIZIONE DELLE VARIABILI
- DI QUANTI DATI HO BISOGNO?
- CODICE ETICO

MODULO 2 (2H): LAVORO SUL CAMPO
- ACCESSO ALLA COMUNITÀ
- OSSERVAZIONI DEI PARTECIPANTI E QUESTIONARI
- COSTRUIRE UN CORPUS
- INTERVISTE E REGISTRAZIONE DI DISCORSI SPONTANEI

MODULO 3 (2H): ANALISI DEI DATI
- TRASCRIZIONI
- ANALIZZARE LE PROPRIE VARIABILI
- ANALISI QUALITATIVE E QUANTITATIVE


MODULO 4 (2H): INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI
- PRESENTAZIONE DEI DATI
- TABELLE, GRAFICI, CIFRE
- SIGNIFICATIVITÀ STATISTICA
- SCRIVERE LA TUA RICERCA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARIALI.
ANALISI E DESCRIZIONE DI FENOMENI LINGUISTICI.
RICERCA ED ELABORAZIONE DI DATI LINGUISTICI.
SCRITTURA ACCADEMICA.
Verifica dell'apprendimento
PRESENTAZIONE DI RELAZIONI E DISCUSSIONE IN SEDE DI ESAME.
Testi
MEYERHOFF MIRIAM, SCHLEEF ERIK & MACKENZIE LAUREL. 2015. DOING SOCIOLINGUISTICS. LONDON & NEW YORK: ROUTLEDGE.

Ó SIOCHRÚ, CATHAL. 2022. A STUDENT GUIDE TO WRITING RESEARCH REPORTS, PAPERS, THESES AND DISSERTATIONS. LONDON: ROUTLEDGE. CHAPTERS 2, 4, 5, 6.

SAGGI PERTINENTI AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO.
Altre Informazioni
IL CALENDARIO DIDATTICO VIENE PUBBLICATO SU BASE SEMESTRALE NEL SITO DEL DOTTORATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]