PSICOLOGIA DINAMICA

Ruggero ANDRISANO RUGGIERI PSICOLOGIA DINAMICA

4412400029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2014/2015

CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L’acquisizione di conoscenze sui metodi e le tecniche per lo studio e gli interventi nel campo del disagio psichico nelle scuole
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-Sigmund Freud e le origini della psicoanalisi
-La psicologia dell’Io: Anna Freud, Hein Hartmann, Renè Spitz, Margaret Mahler.
-La psicoanalisi interpersonale: Harry S. Sullivan
-Lo scisma nella psicoanalisi: Melanie Klein e Wilfred Bion
-La nascita della scuola delle relazioni oggettuali: Donald W. Winnicott e William R. D. Fairbairn
-Erik Erikson e Heinz Khout: la psicologia del Sé
-Il revisionismo freudiano: da Kernberg a Lacan
-I meccanismi di difesa
-Il sogno ed il suo significato per i freudiani ed i post freudiani
-Il gioco
-Il tranfert e controtrafert
-Il transfert culturale
-Matte Blanco
-La scuola in cambiamento: il sistema dell’istituzione e l’autonomia
-Il ruolo dello psicologo nella scuola
-L’analisi della domanda e le teorie dell’azione professionale
-I format
-Progettare l’offerta
-La resocontazione
-La valutazione degli allievi e la soddisfazione dell’utenza
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE, GRUPPI DI DISCUSSIONE, CASE STUDIES, FILMATI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- Mitchel, S.A. & Black, M. J. (1996). L'' ESPERIENZA DELLA PSICOANALISI. STORIA DEL PENSIERO PSICOANALITICO MODERNO, Bollati Boringhieri Editore.
- Bateman, A. & Holmes, J. (1998). LA PSICOANALISI CONTEMPORANEA. TEORIA, PRATICA E RICERCA, Raffaello Cortina Editore (SOLO PRIMA PARTE: CAP. I, II, III, IV, V, VI).
- Salvatore, S. & Scotto Di Carlo, M. (2005). L’INTERVENTO PSICOLOGICO NELLE SCUOLE. MODELLI, METODI E STRUMENTI, Edizioni Carlo Amore (SOLO CAP. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, XI X)
Altre Informazioni
Il docente riceve solo su appuntamento concordato via mail: rruggieri@unisa.it. Non riceveranno risposte le mail non riconducibili a nomi reali (es. cucciolina89@...; fragolino25@...) pertanto si suggerisce caldamente di utilizzare la mail istituzionale fornita dall’università allo studente (es.tiziocaio@studenti.unisa.it). Ugualmente non riceveranno risposta mail il cui contenuto non sia adeguato alla relazione docente-discente, o i cui quesiti possono avere ampia soluzione sulla pagina del docente o su quella del portale di Ateneo.

Tesi
Sarà possibile chiedere la tesi solo dopo aver sostenuto l’esame in base alla disponibilità di posti
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]