Ruggero ANDRISANO RUGGIERI | Curriculum
Curriculum Docente
Ruggero Andrisano Ruggieri (Taranto, 23 agosto 1973). Ricercatore in Psicologia Dinamica presso l'Università di Salerno, insegna psicolgia dinamica e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi presso l'Università del Salento, tra cui quello di docente di Psicologia delle Organizzazioni e Psicologia Clinica. E 'membro dell'Ordine degli Psicologi della Puglia e specializzato in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia di Comunità e dei Modelli Formativi presso l'Università del Salento (allora Università di Lecce). dove è stato anche assegnista di ricerca in Psicologia Sociale.
Vincitore della borsa di Student Exchange presso la Fordham University di New York, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica con approccio costruttivista a Lecce e presso altre scuole, dove svolge attività di supervisione e formazione alla pratica psicologico clinica.
I suoi interessi sono prevaletementi contraddistinti dal tentativo di integrare la teoria accademica con la pratica professionale nei differenti contesti applicativi (psicoterapia, formazione, orientamento, consulenza organizzativa). Ha tenuto diversi seminari su questi argomenti. Ha lavorato anche come consulente per molte aziende nazionali ed internazionali (ad esempio Ferrero, Unicredit Management Bank Group, le compagnie aeree Alitalia, le compagnie aeree Meridiana, Gruppo Generali, ecc.) ed è stato Visiting Professor presso l'Istituto di Psicologia Sociale della London School of Economics and Social Science (LSE).
Le sue ricerche si riguardano i modelli di funionamento della mente con particolare attenzione a quei modelli che riconosco il peso della variabile culturale nel processo di categorizzazione della realtà e che concepiscono la mente come una infinita attività di significazione sulla base di una matrice intersoggettiva. Le applicazioni di questo modello teorico possono essere rintracciati nei suo lavori relativi al passaggio generazionale nel Family Business, nella Scienza idiografica, nel Decision Making nella Metodologia dell'intervento psicologico come nei approfondimenti del rapporto tra Mente e Tempo.