PSICOLOGIA CLINICA

Ruggero ANDRISANO RUGGIERI PSICOLOGIA CLINICA

4461000035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
QUESTO È L'UNICO INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA CLINICA. PERTANTO FORNIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER POTERE SVILUPPARE ABILITÀ A GESTIRE IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO CON BAMBINI PORTATORI DI DISAGIO PSICOLOGICO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER POTERE COMPRENDERE COME FUNZIONA LA MENTE DI UN BAMBINO E COME QUESTA CAMBI DURANTE IL PERCORSO EVOLUTIVO.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI PSICOLOGIA GENERALE, DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Contenuti
I SEGUENTI ARGOMENTI VERRANNO TRATTATI:
NASCITA E AFFERMAZIONE DELLA PSICOLOGIA CLINICA, PSICODIAGNOSTICA, PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, LA MALATTIA MENTALE, SCHIZOFRENIA E ALTRI DISTURBI PSICOTICI, DISTURBI DELLUMORE, DISTURBI DANSIA, DISTURBI ALIMENTARI, SESSUALI, DA DIPENDENZA, SOMATOFORMI, DISSOCIATIVI E DI PERSONALITÀ, PROBLEMI PSICOLOGICI DELLANZIANO, PSICOSOMATICA E PSICOLOGIA DELLA SALUTE, PSICOTERAPIA.
PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ PRESTATA AI MODELLI DI SVILUPPO SOCIO AFFETTIVI DEL BAMBINO IN RELAZIONE ALLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE MENTALI.
Metodi Didattici
IL CORSO DI SVOLGERÀ IN 48 ORE PARI A 8 CFU. SI UTILIZZERÀ PREVALENTEMENTE IL METODO DELLA LEZIONE FRONTALE. TUTTAVIA GRUPPI DI DISCUSSIONE E VISIONE DI FILMATI VERRANNO UTILIZZATI PER INDIVIDUARE IL PROCESSO PSICOLOGICO IN ESAME
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
MUSIC, G. (2013), NATURE CULTURALI, EDIZIONI BORLA, ROMA
- SANAVIO E., CORNOLDI C. (2010). PSICOLOGIA CLINICA, IL MULINO, BOLOGNA
ALTRE INFORMAZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]