Ruggero ANDRISANO RUGGIERI | PSICOLOGIA DINAMICA
Ruggero ANDRISANO RUGGIERI PSICOLOGIA DINAMICA
cod. 4412400029
PSICOLOGIA DINAMICA
4412400029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/07 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE CONOSCENZE TEORICHE ED APPLICATIVE DI PSICOLOGIA IN RAPPORTO AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO, DI EDUCAZIONE E DI SOCIALIZZAZIONE. LEARNING OUTCOMES: CONOSCENZA E ABILITA' DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO RAPPRESENTA L'UNICO INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DINAMICA NEL CDS; PERTANTO FORNIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE NECESSARIE PER UNO STUDIO MAGGIORMENTE APPROFONDITO. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER POTERE COMPRENDERE COME FUNZIONA LA MENTE DI UN BAMBINO E COME QUESTA CAMBI DURANTE IL PERCORSO EVOLUTIVO. ABILITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO E' STRUTTURATO IN MODO DA CONDURRE ALL'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON L'INFANZIA CERTAMENTE SPENDIBILI SUL MERCATO DEL LAVORO. |
Prerequisiti | |
---|---|
E'PREFERIBILE AVERE CONSEGUITO CONOSCENZE DI PSICOLOGIA GENERALE, DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO IN QUANTO QUESTI CONSTUISCONO ELEMENTI DI BASE PER UNA PÙ FACILE COMPRENSIONE DEI CONCETTI DELLA DISCIPLINA |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UNA INTRODUZIONE SULL'EPISTEMOLOGIA E SULL'ONTOLOGIA DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, VERRANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI CONTENUTI (CONSCIO/INSCONSCIO, MECCANIMISI DI DIFESA, MODELLI INTERVENTO ECC.) I DIVERSI ORIENTAMENTI TEORICI, LA SPECIFICITÀ DEL LINGUAGGIO E DEL METODO. PARTENDO DALLA PROSPETTIVA INDIVIDUALISTA, SI AFFRONTERANNO I CONTENUTI DI QUELLA DELLE RELAZIONE OGGETTUALI, DI QUELLA RELAZIONALE, GRUPPALE FINO AD ARRIVARE A QUELLA INDIVIDUO CONTESTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO DI SVOLGERÀ IN 72 ORE PARI A 12 CFU. SI UTILIZZERÀ PREVALENTEMENTE IL METODO DELLA LEZIONE FRONTALE. TUTTAVIA GRUPPI DI DISCUSSIONE E VISIONE DI FILMATI VERRANNO UTILIZZATI PER INDIVIDUARE IL PROCESSO PSICOLOGICO IN ESAME; ALLO STESSO TEMPO DI ANALIZZERÀ COME MODIFICARLO SECONDO OBIETTIVI EDUCATIVI FRONTALI, ESERCITAZIONI, ESPERIENZE DI LABORATORIO, ATTIVITÀ PRATICHE IN CAMPO, SIMULAZIONI, ETC.). VANNO INOLTRE RIPORTATE TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL MONTE ORE COMPLESSIVO PREVISTO (IN TERMINI DI CFU) E ALLA SUA DISTRIBUZIONE TRA LE VARIE ATTIVITÀ PREVISTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE MEDIATE DOMANDE RELATIVE AL PROGRAMMA DOVE VERRANO VALUTATE LE CONOSCENZE E LE COMPENTEZE ACCUISITE |
Testi | |
---|---|
A) PSICOLOGIA DINAMICA. TRA TEORIA E METODO (2009) DI G.LUCA BARBIERI, EDIZIONI LIBRERIA CORTINA MILANO; |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]