Ruggero ANDRISANO RUGGIERI | NEWS 24 CFU Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali
Ruggero ANDRISANO RUGGIERI NEWS 24 CFU Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali
Programma
Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali
30 ore – 6 CFU
Docenti titolari dell’insegnamento
Ruggero Ruggieri Andrisano rruggieri@unisa.it
Obiettivi del corso
Il corso mira a fornire conoscenze di base e competenze sul ruolo che aspetti emotivi e motivazionali giocano nel processo di apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione del setting di insegnamento ed apprendimento ed al suo governo.
Programma dettagliato
- Le teorie “classiche” dell’apprendimento,
- Le teorie più recenti sull’apprendimento
- La motivazione ad apprendere
- L’organizzazione del gruppo classe
- Le tecnologie digitali a scuola
- La professione docente
- La scuola, territorio e cultura
- Lavorare per la scuola e nella scuola
- Setting di insegnamento apprendimento
- I format di intervento
- Temi del modo scolastico (dispersione, valutazione, rapporti scuola famiglia ecc)
Metodi didattici
Lezione e business case, filmati
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame verterà su una prova scritta se l’attività è in prensenza. Diversamente Orale
Testi di riferimento
- Psicologia per l'insegnamento. Stefano Cacciamani. Edizione 2009
- L' intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti. Sergio Salvatore, Monica Scotto Di Carlo. Firera & Liuzzo Publishing. Edizione 2006 (dal Capitolo 3 a Capitolo10)