NEWS 24 CFU Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali

Ruggero ANDRISANO RUGGIERI NEWS 24 CFU Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali

Programma

Relazione tra emozioni, apprendimenti e correlati motivazionali

30 ore – 6 CFU

Docenti titolari dell’insegnamento

Ruggero Ruggieri Andrisano rruggieri@unisa.it

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire conoscenze di base e competenze sul ruolo che aspetti emotivi e motivazionali giocano nel processo di apprendimento. Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione del setting di insegnamento ed apprendimento ed al suo governo.

Programma dettagliato

  • Le teorie “classiche” dell’apprendimento,
  • Le teorie più recenti sull’apprendimento
  • La motivazione ad apprendere
  • L’organizzazione del gruppo classe
  • Le tecnologie digitali a scuola
  • La professione docente
  • La scuola, territorio e cultura
  • Lavorare per la scuola e nella scuola
  • Setting di insegnamento apprendimento
  • I format di intervento
  • Temi del modo scolastico (dispersione, valutazione, rapporti scuola famiglia ecc)

Metodi didattici

Lezione e business case, filmati

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame verterà su una prova scritta se l’attività è in prensenza. Diversamente Orale

Testi di riferimento

  • Psicologia per l'insegnamento. Stefano Cacciamani. Edizione 2009
  • L' intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti. Sergio Salvatore, Monica Scotto Di Carlo. Firera & Liuzzo Publishing. Edizione 2006 (dal Capitolo 3 a Capitolo10)