Mariangela PALMIERI | Curriculum
Curriculum Docente
Mariangela Palmieri è Ricercatrice TD-B nel settore scientifico disciplinare PEMM-01/B (Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali) presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno.
Dopo aver conseguito nel 2012 un dottorato in Storia presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Salerno, dal 2015 al 2023 è stata titolare, presso la medesima Università, di tre assegni di ricerca, due nel settore "Cinema, fotografia e televisione" e uno nel settore "Storia contemporanea". I suoi interessi di ricerca sono incentrati sul rapporto tra il cinema e la storia, ovvero sul legame tra gli audiovisivi e gli immaginari del Novecento. A maggio 2021 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia nel settore PEMM-01/B.
Dal 2020 al 2023 è stata docente a contratto dei corsi di Storia del cinema e di Teoria e tecniche della comunicazione cinematografica nel corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
Ha lavorato come docente esterno in numerosi progetti di cinema per la scuola e dal 2020 è componente dell’elenco nazionale di "Operatori di educazione visiva a scuola" nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso da MIUR e MIBAC.
È componente del Comitato direttivo di «Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari» (Rubbettino) e del Comitato direttivo di «Diacronie. Studi di storia contemporanea»; per quest'ultima rivista è anche coordinatrice scientifica della rubrica "Motore, ciak, storia!".
Dal 2012 è membro della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) e dal 2019 della CUC (Consulta Universitaria del Cinema) e dell'AIPH (Associazione Italiana di Public History).
Fa parte del comitato scientifico e organizzativo di "Filmidea - Giornate di studio su storia, cinema, musica e TV" presso l’Università di Salerno.
È componente della Giunta del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale per la fascia dei Ricercatori per il triennio 2024/2027.