STORIE E CULTURE CINEMATOGRAFICHE

Mariangela PALMIERI STORIE E CULTURE CINEMATOGRAFICHE

0312200132
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE VICENDE STORICHE DEL CINEMA DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI, NEI LORO CONTENUTI TECNICI, SPETTACOLARI, STORICI E SOCIALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA CONOSCENZA DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO E UNA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CHE LE IMMAGINI IN MOVIMENTO HANNO STABILITO CON IL MONDO DELLO SPETTACOLO E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. L'INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA DELLA STORIA E DELL'EVOLUZIONE DELLA FORMA CINEMATOGRAFICA - DALLE ORIGINI AGLI ANNI CONCLUSIVI DEL NOVECENTO - CON ATTENZIONE ANCHE ALLE TEORIE SVILUPPATESI NEL CORSO DEL XX SECOLO PER L'ANALISI CRITICA DEL FILM.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE CONCRETAMENTE QUANTO APPRESO DURANTE LE LEZIONI AL FINE DI COSTRUIRE UNA PROPRIA VISIONE CRITICA DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO IN RAPPORTO ALLA SOCIETÀ, ALLA STORIA E ALLE FORME DELLE ARTI CONTEMPORANEE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI STORICO-METODOLOGICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DEL CINEMA.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE PER IL CINEMA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
PREREQUISITI NECESSARI SONO RICONDUCIBILI AD UNA GENERICA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA CHE CONSENTA AGLI STUDENTI DI CONTESTUALIZZARE E COMPRENDERE MEGLIO LE VICENDE DELLA STORIA DEL CINEMA.
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ.
Contenuti
IL CORSO ATTRAVERSA LA STORIA DEL CINEMA, DALLE ORIGINI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA.
LO SCHEMA DI BASE DEL CORSO SARÀ IL SEGUENTE:
- NASCITA DEL CINEMA E CINEMA DELLE ORIGINI 6 ORE
- CINEMA MUTO (1895-1930) 6 ORE
- CINEMA SONORO E PARLATO: GENERI, REGISTI E FILM 24 ORE
- SVILUPPI PROGRESSIVI FINO A TEMPI PIÙ RECENTI 4 ORE
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI SARANNO MOSTRATI FILM O PARTI DI ESSI UTILI AD UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEI CONTENUTI EROGATI. IL METODO PRINCIPALE SARÀ QUELLO DELLA RICOSTRUZIONE DELLE VICENDE PRINCIPALI DELLA STORIA DEL CINEMA, LA MESSA IN RILIEVO DI OPERE E AUTORI, L'ANALISI DELLE OPERE ATTRAVERSO ESEMPI DA MOSTRARE E COMMENTARE A LEZIONE, LA COMPARAZIONE FRA OPERE E REGISTI.
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA, MA NON OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA MODALITÀ SARÀ L’ESAME ORALE, OSSIA UN COLLOQUIO TRA DOCENTE E SINGOLO STUDENTE PER VERIFICARE LE CONOSCENZE STORICHE E TEORICHE DEL CINEMA E LE CAPACITÀ CRITICHE RISPETTO AL TESTO FILMICO ACQUISITE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE VARIA IN RELAZIONE ALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DI DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI.
Testi
P. BERTETTO (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA. AUTORI, FILM, CORRENTI, MILANO, UTET, 2023
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]