MASTER CLASS "STORIA E CINEMA"

Mariangela PALMIERI MASTER CLASS "STORIA E CINEMA"

0312200113
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2025/2026

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELLA MASTERCLASS È FORNIRE GLI STRUMENTI E LE COMPETENZE TRANSDISCIPLINARI CHE CONSENTANO DI COMPRENDERE LA STRETTA RETE DI RELAZIONI CHE UNISCONO IL CINEMA, E PIÙ IN GENERALE GLI AUDIOVISIVI, ALLA STORIA. IL CINEMA , INFATTI, SI CONFIGURA COME UNA FONTE STORICA NONCHÉ COME UNO STRUMENTO DI NARRAZIONE, RAPPRESENTAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA STORIA.
Prerequisiti
SAREBBE AUSPICABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO PRECEDENTEMENTE SOSTENUTO UN ESAME DI STORIA CONTEMPORANEA E UN ESAME DI STORIA DEL CINEMA.
Contenuti
LA MASTERCLASS SARÀ INTRODOTTA DA UN INQUADRAMENTO TEORICO SUL RAPPORTO TRA CINEMA E STORIA E POI PROSEGUIRÀ CON L'ANALISI DI CASI DI STUDIO SPECIFICI, OVVERO FILM LEGATI A PARTICOLARI MOMENTI DELLA STORIA DEL NOVECENTO.
Metodi Didattici
LA MASTERCLASS CONSISTERÀ IN LEZIONI FRONTALI, DURANTE LE QUALI ALLE RIFLESSIONI DI CARATTERE TEORICO E STORICO-CRITICHE SI ALTERNERANNO ANALISI DI FILM.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ UN COLLOQUIO ORALE PER VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE E LE CAPACITÀ CRITICHE RISPETTO AL TESTO FILMICO IN QUANTO FONTE E STRUMENTO DI NARRAZIONE DELLA STORIA.
Testi
PIERRE SORLIN, "OMBRE PASSEGGERE: CINEMA E STORIA", MARSILIO, VENEZIA, 2013
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]