Mariangela PALMIERI | LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
Mariangela PALMIERI LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
cod. 4322200098
LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
4322200098 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | 3 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA, DELLA TEORIA E DELLA PRATICA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA, CHE SARÀ MESSA IN RELAZIONE CON LA PIÙ GENERALE STORIA DEL CINEMA, AL FINE DI FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE E STRUMENTI PER ESERCITARE LA SCRITTURA CRITICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE SVILUPPERÀ UNA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE FORME E DELLE TEORIE DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SAPRÀ RICONOSCERE LE DIFFERENZE TRA LE VARIE FORME DELLA CRITICA, ANALIZZARE I TESTI CRITICI E REALIZZARNE A SUA VOLTA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE I TESTI CRITICI E PER PRODURNE AUTONOMAMENTE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE E SAPRÀ SVOLGERE UN'ANALISI CRITICA DEI TESTI FILMICI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E ANALIZZARE TESTI DI CRITICA CINEMATOGRAFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
COME PREREQUISITO E' UTILE UNA GENERALE CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ATTRAVERSA LA STORIA DELLA CRITICA CINEMATOGRAFICA, CON ESEMPI DA EPOCHE DIVERSE, METODI DIVERSI E CON LA DISTINZIONE TRA QUOTIDIANI, RIVISTE (SOPRATTUTTO DI SETTORE) E LE PIÙ RECENTI FORME DI CRITICA ON LINE. TRATTANDOSI DI UN LABORATORIO SONO PREVISTE ESERCITAZIONI PERIODICHE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. 15 LEZIONI DI 2 ORE CIASCUNA SUDDIVISE INDICATIVAMENTE COSÌ: 4 ORE INTRODUTTIVE 15 ORE TRA PERCORSI DI STORIA DELLA CRITICA ED ESEMPI 4 ORE DI LAB CON OSPITI 7 ORE DI PRATICA IN AULA |
Metodi Didattici | |
---|---|
I METODI DIDATTICI APPLICATI SARANNO LEZIONI FRONTALI LEGATE ALLA STORIA E ALLA COMPARAZIONE FRA DIVERSE FORME DI CRITICA, DIVERSE METODOLOGIE E DIFFERENTI MODELLI TEORICI. INOLTRE SONO PREVISTE DELLE ESERCITAZIONI DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELLA PRATICA, OVVERO NELLA PRODUZIONE DI RECENSIONI E VIDEORECENSIONI. LA FREQUENZA NON E' OBBLIGATRIA MA CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE CONSISTE NELLA PRODUZIONE DI UN TESTO SCRITTO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA E, SUCCESSIVAMENTE, IN UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI TEORICI TRATTATI DURANTE IL LABORATORIO. |
Testi | |
---|---|
CLAUDIO BISONI, LA CRITICA CINEMATOGRAFICA: UN'INTRODUZIONE, BOLOGNA, ARCHETIPO LIBRI, 2013 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]