RETI DI CALCOLATORI

Luca GRECO RETI DI CALCOLATORI

0612700042
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti metodologici ed operativi per una chiara comprensione delle reti di calcolatori, con particolare riferimento agli aspetti architetturali e di progettazione delle reti stesse ed ai servizi di base che vengono erogati agli utenti.

Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti impareranno a conoscere e comprendere i principali modelli con i quali vengono rappresentate le reti di calcolatori, le principali architetture di rete, sia geografiche che locali, e le relative metodologie di progetto.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Gli studenti impareranno a descrivere e progettare l’architettura di una rete locale (LAN) e delle sue connessioni ad internet, nonché dei servizi fondamentali che essa dovrà erogare, tenendo conto di aspetti tecnico-legali; ad analizzare e comprendere i principali protocolli di rete; a scegliere e dimensionare apparati attivi di rete.
Prerequisiti
PER SOSTENERE L'ESAME È NECESSARIO AVER PRECEDENTEMENTE SUPERATO L'ESAME DI CALCOLATORI ELETTRONICI.

INOLTRE, PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE.
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO
ASPETTI HARDWARE E SOFTWARE DELLE RETI. RETI LOCALI (LAN), METROPOLITANE (MAN) E GEOGRAFICHE (WAN). INTERNETWORKING. ARCHITETTURA DI INTERNET. PROTOCOLLI DI RETE E LORO GERARCHIA. INTERFACCE E SERVIZI. MODELLI DI RIFERIMENTO OSI E TCP/IP
ORE LEZIONE 6

LIVELLO APPLICAZIONE
PRINCIPALI PROTOCOLLI DELLO STRATO APPLICAZIONE. SERVIZI DI SISTEMA OPERATIVO DI RETE. WORLD WIDE WEB: HTTP E HTML, POSTA ELETTRONICA: SMTP, MIME, POP E IMAP, TRASFERIMENTO FILE: FTP, TELNET, DNS. INTERFACCIA DI PROGRAMMAZIONE DI APPLICAZIONI DI RETE: SOCKET.
ORE LEZIONE 9 - ORE ESERCITAZIONE 6

LIVELLO TRASPORTO
SERVIZI A LIVELLO DI TRASPORTO. MULTIPLEXING E DEMULTIPLEXING. TRASPORTO AFFIDABILE E NON AFFIDABILE. TRASPORTO SENZA CONNESSIONE: UDP. TRASPORTO ORIENTATO ALLA CONNESSIONE: TCP. CONTROLLO DELLA CONGESTIONE.
ORE LEZIONE 8 - ORE ESERCITAZIONE 7

LIVELLO NETWORK
INOLTRO E INSTRADAMENTO-. RETI A CIRCUITO VIRTUALE E A DATAGRAMMA. INTERNETWORKING. IL LIVELLO RETE IN INTERNET. IL PROTOCOLLO IP E LE SUE EVOLUZIONI (IPV6). INDIRIZZAMENTO IP. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: ROUTER. ALGORITMI DI ROUTING. INSTRADAMENTO NEI SISTEMI AUTONOMI E TRA SISTEMI AUTONOMI.
ORE LEZIONE 12 -ORE ESERCITAZIONE 11

LIVELLO DATALINK
TECNICHE DI RILEVAZIONE E CORREZIONE DEGLI ERRORI. CONTROLLO DI ACCESSO AL MEZZO. INDIRIZZAMENTO A LIVELLO DI COLLEGAMENTO. STANDARD IEEE 802 PER LAN E MAN LO STANDARD IEEE 802.3 ETHERNET E LE SUE EVOLUZIONI. DISPOSITIVI ATTIVI DI RETE: HUB, BRIDGE, REPEATER. RETI WIRELESS: STATO DELL'ARTE, PRINCIPALI SOLUZIONI ESISTENTI, PROSPETTIVE E SVILUPPI. CANALI VIRTUALI.
ORE LEZIONE 12 -ORE ESERCITAZIONE 10

PROGETTAZIONE DI RETI LOCALI
SISTEMI DI CABLAGGIO STRUTTURATO E RELATIVI STANDARD DI REALIZZAZIONE E DOCUMENTAZIONE, STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI CABLAGGIO STRUTTURATO.
ORE LEZIONE 5 - ORE ESERCITAZIONE 4

TOTALE
ORE LEZIONE 52 -ORE ESERCITAZIONE 38
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO.

OBBLIGHI DI FREQUENZA:
PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO, LO STUDENTE DOVRA AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITA DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHE' LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE, CONFIGURAZIONE ED AMMINISTRAZIONE DI RETI DI CALCOLATORI.

LA PROVA D’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA SELETTIVA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA PREVEDE SEMPLICI ESERCIZI E DOMANDE A RISPOSTA APERTA. CON IL COLLOQUIO ORALE SARANNO VALUTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO A ASPETTI ARCHITETTURALI E DI PROGETTAZIONE DELLE RETI, AI PRINCIPALI PROTOCOLLI DI RETE E AI SERVIZI DI BASE FORNITI AGLI UTENTI.

NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DELLE PROVA SCRITTA PESERÀ PER IL 45% MENTRE IL COLLOQUIO ORALE PER IL RESTANTE 55%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.

DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE DUE PROVE PARZIALI, RISPETTIVAMENTE DOPO META’ DELLE LEZIONI ED A FINE SEMESTRE, IL CUI SUPERAMENTO POTRA’ ESONERARE DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VARRA’ PER LA SOLA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. LA VALUTAZIONE DELLE DUE PROVE SARA’ ESPRESSA IN TRENTESIMI E IL PUNTEGGIO FINALE SARA’ DATO DALLA MEDIA DELLE DUE PROVE.
Testi
J. KUROSE, K. ROSS, INTERNET E RETI DI CALCOLATORI, VI ED. PEARSON, PARAVIA ITALIA, 2013

ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO.

LETTURE CONSIGLIATE:
A. TANENBAUM, D. WHETERALL, RETI DI CALCOLATORI, V ED., 2011, PEARSON
B. FOROUZAN, RETI DI CALCOLATORI E INTERNET, MCGRAW-HILL 2008
Altre Informazioni
L'insegnamento è erogato in italiano.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]