ECOLOGIA APPLICATA

ALESSANDRO BELLINO ECOLOGIA APPLICATA

0612500067
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDIMENTO DI CONOSCENZE DI BASE SULLA STRUTTURA E SUL FUNZIONAMENTO DI ECOSISTEMI ACQUATICI E TERRESTRI, VOLTE AL MONITORAGGIO DEI SISTEMI ECOLOGICI E ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI, NONCHÉ ALLA GESTIONE E ALLA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE NATURALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE ECOLOGICA (DAGLI ORGANISMI AGLI ECOSISTEMI), DELLA LORO STRUTTURA E DEL LORO FUNZIONAMENTO IN CONDIZIONI NATURALI E ALTERATE, NONCHÉ DELLE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DEI COMPARTI AMBIENTALI (ATMOSFERA, IDROSFERA, PEDOSFERA) E DELLE LORO ALTERAZIONI INDOTTE DALLE ATTIVITÀ ANTROPICHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ACQUISIRE COMPETENZE E SVILUPPARE CAPACITÀ NECESSARIE ALL’ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI MEDIANTE APPROCCI MODELLISTICI, NONCHÉ DI RACCOLTA, ELABORAZIONE ED INTERPRETAZIONE DI DATI DERIVANTI DA MONITORAGGIO AMBIENTALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SVILUPPO DI COMPETENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, NONCHÉ ALLA DEFINIZIONE DI APPROCCI PRAGMATICI PER L’ANALISI E RISOLUZIONE DELLE STESSE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL LESSICO E COMUNICARE NEI LINGUAGGI PROPRI DELLE DISCIPLINE ECOLOGICHE E AMBIENTALI, CONSENTENDO PROFICUI SCAMBI CON DIVERSI SPECIALISTI IN MATERIA AMBIENTALE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SVILUPPO DI COMPETENZE NECESSARIE PER L’ACQUISIZIONE AUTONOMA DI INFORMAZIONI MEDIANTE CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO, PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO, È NECESSARIO POSSEDERE RUDIMENTI DI FISICA, DI CHIMICA INORGANICA E DI CHIMICA ORGANICA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INCLUDE 60 ORE DI DIDATTICA, RAPPRESENTATE DA LEZIONI FRONTALI IN AULA O IN CAMPO, IN CUI SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE IN ECOLOGIA: ORGANISMO, POPOLAZIONE, COMUNITÀ, ECOSISTEMA E PAESAGGIO (6 ORE);
- FATTORI ECOLOGICI, NICCHIA ECOLOGICA, HABITAT (3 ORE);
- STRUTTURA E FUNZIONI DEGLI ECOSISTEMI, SERVIZI ECOSISTEMICI E CAPITALE NATURALE (8 ORE);
- CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DEI COMPARTI AMBIENTALI: ATMOSFERA, IDROSFERA E PEDOSFERA (15 ORE);
- I SISTEMI URBANO-INDUSTRIALI E GLI AGROECOSISTEMI (6 ORE);
- PRINCIPALI PRESSIONI ANTROPICHE SUI SISTEMI ECOLOGICI (12 ORE);
- IL RUOLO DEGLI ORGANISMI NEI SISTEMI INTEGRATI DI RILEVAMENTO DELL’INQUINAMENTO E NEL RIPRISTINO ECOLOGICO: BIOMONITORAGGIO E BIORIMEDIO (5 ORE);
- GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA NATURA (5 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) TRA LEZIONI IN AULA E IN CAMPO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 50 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN AULA (5 CFU) E 10 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN CAMPO (1 CFU). LE LEZIONI FRONTALI IN AULA SI SVOLGONO CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI, QUELLE IN CAMPO CON L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE.
LA FREQUENZA ALLE LEZIONI È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI PROFITTO, CON VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. L'ESAME DI PROFITTO GENERALMENTE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DI CIRCA 30-60 MINUTI E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
LA PROVA È VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE, IN MANIERA ORGANICA, GLI ARGOMENTI TRATTATI E CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
DURANTE LA PROVA ORALE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
IL VOTO MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA ED È CAPACE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
Testi
PUSCEDDU, A., SARÀ G., VIAROLI P. 2020. ECOLOGIA. UTET
GALASSI S., FERRARI I., VIAROLI P. 2014. INTRODUZIONE ALL’ECOLOGIA APPLICATA. CITTÀSTUDI EDIZIONI
Altre Informazioni
LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]