Rodolfo VASTOLA | TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Rodolfo VASTOLA TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
cod. 4412500001
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
4412500001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO IL FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE SCIENZE DEL MOVIMENTO, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO. SI EVIDENZIERÀ COME IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DEL MOVIMENTO DIPENDA DALL'INTERAZIONE TRA L'UOMO UMANO E L’AMBIENTE, DI COME LA RELAZIONE TRA AFFERENZE SENSORIALI E ELABORAZIONE COGNITIVA, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO, DETERMINI A QUALITÀ DELLA RISPOSTA MOTORIA. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO: •LA DEFINIZIONE DEL MOVIMENTO E LE PRINCIPALI FUNZIONI; •LE FORME E CLASSIFICAZIONE DEL MOVIMENTO; •LE TEMATICHE DI BASE RELATIVE ALLA POSTURA E AGLI SCHEMI MOTORI; •LE CAPACITÀ MOTORIE; •ELEMENTI DI BASE SULLE TEORIE DI CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO. LO STUDENTE ARTICOLA E SVILUPPA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE RIGUARDO: •L’ONTOGENESI DEL MOVIMENTO UMANO, •LO SVILUPPO MOTORIO IN RELAZIONE ALLE BASI MORFOLOGICHE, DIMENSIONALI E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO, •LE CAPACITÀ MOTORIE, •LE ABILITÀ MOTORIE E COGNITIVE, •LE STRATEGIE PER L’APPRENDIMENTO MOTORIO, •LE STRATEGIE DI INSEGNAMENTO PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO MOTORIO, •LE STRATEGIE ED I METODI PER L’ALLENAMENTO, •I PRINCIPI DELL’ESERCIZIO FISICO ADATTATO IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI (EDUCATIVI, FINALIZZATI) ED AI SOGGETTI DI DIVERSO GENERE, ETÀ E CONDIZIONE FISICA, •LE PROCEDURE PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE, •I RIFERIMENTI PEDAGOGICI, PSICOLOGICI, SOCIOLOGICI, AL FINE DI COMUNICARE EFFICACEMENTE CON I PRATICANTI LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE, MOTIVARLI ADEGUATAMENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: •LA DEFINIZIONE E FUNZIONE DEL MOVIMENTO (4 ORE) ; •COMPONENTI E STRUTTURE DEL MOVIMENTO (10 ORE); •MOVIMENTO ED EDUCAZIONE GLOBALE (2 ORE); •LA MOTRICITÀ RIFLESSA O AUTOMATICA, LA MOTRICITÀ VOLONTARIA O CONTROLLATA, LA MOTRICITÀ AUTOMATIZZATA (4 ORE); •CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEL MOVIMENTO (2 ORA) •LE POSTURE, ATTEGGIAMENTI E POSIZIONI DEL CORPO, GLI SCHEMI MOTORI STATICI O POSTURALI, GLI SCHEMI MOTORI DINAMICI (3 ORE) •CORRELAZIONE TRA SISTEMI BIOLOGICI, FUNZIONI E CAPACITÀ (1 ORA) •CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE (10 ORE) •IL MODELLO DI CONTROLLO MOTORIO A CIRCUITO CHIUSO, IL MODELLO DI CONTROLLO MOTORIO A CIRCUITO APERTO (6 ORE) •IL SISTEMA INTEGRATO DI CONTROLLO DELLA MOTRICITÀ UMANA (6 ORE) •DEFINIZIONE DI ABILITÀ, LE ABILITÀ MOTORIE, OPEN SKILL E COMPETENZE COGNITIVE, L’APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ ( 6 ORE) •I FATTORI DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO, RIUSCITA DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO MOTORIO, METODOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO, ETÀ EVOLUTIVA, ETÀ DELLA STABILIZZAZIONE, ETÀ DELL’INVOLUZIONE (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA E COLLOQUIO |
Testi | |
---|---|
TESTO ADOTTATO: CASOLO F. (2002). LINEAMENTI DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. EDIZIONI VITA E PENSIERO. MILANO. APPUNTI DEL CORSO. TESTI CONSIGLIATI: SCHMIDT, R. A.,LEE, T. D. (2012). CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO: LA RICERCA SUL COMPORTAMENTO MOTORIO. CALZETTI MARIUCCI.TORGIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]