TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO

Rodolfo VASTOLA TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO

4412500001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO IL FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE SCIENZE DEL MOVIMENTO, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO.
SI EVIDENZIERÀ COME IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DEL MOVIMENTO DIPENDA DALL'INTERAZIONE TRA L'UOMO UMANO E L’AMBIENTE, DI COME LA RELAZIONE TRA AFFERENZE SENSORIALI E ELABORAZIONE COGNITIVA, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO, DETERMINI A QUALITÀ DELLA RISPOSTA MOTORIA.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO:
•LA DEFINIZIONE DEL MOVIMENTO E LE PRINCIPALI FUNZIONI;
•LE FORME E CLASSIFICAZIONE DEL MOVIMENTO;
•LE TEMATICHE DI BASE RELATIVE ALLA POSTURA E AGLI SCHEMI MOTORI;
•LE CAPACITÀ MOTORIE;
•ELEMENTI DI BASE SULLE TEORIE DI CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE ARTICOLA E SVILUPPA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE RIGUARDO:
•L’ONTOGENESI DEL MOVIMENTO UMANO,
•LO SVILUPPO MOTORIO IN RELAZIONE ALLE BASI MORFOLOGICHE, DIMENSIONALI E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO,
•LE CAPACITÀ MOTORIE,
•LE ABILITÀ MOTORIE E COGNITIVE,
•LE STRATEGIE PER L’APPRENDIMENTO MOTORIO,
•LE STRATEGIE DI INSEGNAMENTO PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO MOTORIO,
•LE STRATEGIE ED I METODI PER L’ALLENAMENTO,
•I PRINCIPI DELL’ESERCIZIO FISICO ADATTATO IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI (EDUCATIVI, FINALIZZATI) ED AI SOGGETTI DI DIVERSO GENERE, ETÀ E CONDIZIONE FISICA,
•LE PROCEDURE PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE,
•I RIFERIMENTI PEDAGOGICI, PSICOLOGICI, SOCIOLOGICI, AL FINE DI COMUNICARE EFFICACEMENTE CON I PRATICANTI LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE, MOTIVARLI ADEGUATAMENTE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•LA DEFINIZIONE E FUNZIONE DEL MOVIMENTO (4 ORE) ;
•COMPONENTI E STRUTTURE DEL MOVIMENTO (10 ORE);
•MOVIMENTO ED EDUCAZIONE GLOBALE (2 ORE);
•LA MOTRICITÀ RIFLESSA O AUTOMATICA, LA MOTRICITÀ VOLONTARIA O CONTROLLATA, LA MOTRICITÀ AUTOMATIZZATA (4 ORE);
•CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEL MOVIMENTO (2 ORA)
•LE POSTURE, ATTEGGIAMENTI E POSIZIONI DEL CORPO, GLI SCHEMI MOTORI STATICI O POSTURALI, GLI SCHEMI MOTORI DINAMICI (3 ORE)
•CORRELAZIONE TRA SISTEMI BIOLOGICI, FUNZIONI E CAPACITÀ (1 ORA)
•CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITÀ MOTORIE (10 ORE)
•IL MODELLO DI CONTROLLO MOTORIO A CIRCUITO CHIUSO, IL MODELLO DI CONTROLLO MOTORIO A CIRCUITO APERTO (6 ORE)
•IL SISTEMA INTEGRATO DI CONTROLLO DELLA MOTRICITÀ UMANA (6 ORE)
•DEFINIZIONE DI ABILITÀ, LE ABILITÀ MOTORIE, OPEN SKILL E COMPETENZE COGNITIVE, L’APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ ( 6 ORE)
•I FATTORI DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO, RIUSCITA DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO MOTORIO, METODOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO, ETÀ EVOLUTIVA, ETÀ DELLA STABILIZZAZIONE, ETÀ DELL’INVOLUZIONE (6 ORE)

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E COLLOQUIO
Testi
TESTO ADOTTATO:
CASOLO F. (2002). LINEAMENTI DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. EDIZIONI VITA E PENSIERO. MILANO.
APPUNTI DEL CORSO.
TESTI CONSIGLIATI:
SCHMIDT, R. A.,LEE, T. D. (2012). CONTROLLO MOTORIO E APPRENDIMENTO: LA RICERCA SUL COMPORTAMENTO MOTORIO. CALZETTI MARIUCCI.TORGIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]