METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Rodolfo VASTOLA METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

4412500010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’ OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE DI ANALISI DEL MOVIMENTO.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE CHE SI INTENDE DEFINIRE, RIGUARDERANNO:
•CONOSCENZA DELLE TEORIE RIGUARDANTI I SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI;
•LA DEFINIZIONE DI MOVIMENTO RISPETTO ALLA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI CHE NE GARANTISCONO LA REALIZZAZIONE;
•LE TEORIE ECOLOGICHE DI GIBSON RIGUARDANTI IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
• ASPETTI ANATOMICI FUNZIONALI DELLA CAPACITÀ MOTORIA DI FORZA;
•LA CAPACITÀ DELLA FORZA COME ELEMENTO DI NATURA COORDINATIVA;
•CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO;
•L'AZIONE DELLE FORZE ESTERNE NELLA DEFINIZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
•ELEMENTI DI BASE DI BIOMECCANICA;
•ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DEI SEGNALI;
•ELEMENTI DI BASE DI SENSORISTICA;
•LE TECNOLOGIE DI ANALISI DEL MOVIMENTO – I MOTION CAPTURE;
•I SISTEMI INTEGRATI MULTIFATTORIALI DI ANALISI DEL MOVIMENTO;
•SISTEMI DI STIMA CINEMATICA DEL MOVIMENTO (FOTOGRAMMETRIA PASSIVA);
•SISTEMI PER LA MISURAZIONE DELLE FORZE SCAMBIATE AL TERRENO (PIATTAFORME DI FORZA);
•SISTEMI PER L’ACQUISIZIONE DEL SEGNALE MIOELETTRICO DI SUPERFICIE;

LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE RIGUARDERANNO LA POSSIBILITÀ DEGLI STUDENTI DI RIUSCIRE A DISCRIMINARE QUALI CARATTERISTICHE DI UNO SPECIFICO MOVIMENTO SONO DA INDIVIDUARE COME DESCRITTORI DI PERFORMANCE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
-THE BASIC CONCEPTS OF STRENGTH AND SPEED;
- ANATOMY AND LIMITING INFLUENCES ON FORCE PRODUCTION;
- ANALYSING THE SPORTING MOVEMENT;
-FIXED PRINCIPLES OF TRAINING: CONTEXTUAL STRENGTH AND COORDINATION;
-SPECIFY WITHIN STRENGTH TRAINING;
- OVERLOAD WITHIN STRENGTH TRAINING;
-SPORT-SPECIFIC STRENGTH TRAINING IN PRACTICE;
- IL SEGNALE;
- SEGNALE ANALOGICO E DIGITALE;
- CAMPIONAMENTO E CONVERSIONE ANALOGICA/DIGITALE DI UN SEGNALE;
- L’ELABORAZIONE DEL SEGNALE;
- L’ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO UMANO;
- L’ANALISI MULTIFATTORIALE INTEGRATA DEL MOVIMENTO UMANO;
- STRUMENTI PER LA STIMA DELLA CINEMATICA DEL
MOVIMENTO UMANO. SISTEMI OPTOELETTRONICI A INFRAROSSO;
- ELETTROMIOGRAFIA DI SUPERFICIE;
- VIDEOCAMERE PER L’ANALISI QUALITATIVA DEL MOVIMENTO;

Metodi Didattici
SARANNO ADOTTATE LE SEGUENTI METODOLOGIE DIDATTICHE:
- LEZIONI FRONTALI CON AUSILIO DI SUSSIDI AUDIOVISIVI;
- DISCUSSIONI PARTECIPATE IN AULA;
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUI ORALI
Testi
TESTI ADOTTATI:
APPUNTI DEL CORSO.
TESTI CONSIGLIATI
STRENGTH TRAINING AND COORDINATION: AN INTEGRATIVE APPROACH DI FRANS BOSCH (AUTORE), KEVIN COOK (TRADUTTORE). 2010 PUBLISHERS.
BIOMECCANICA DELLO SPORT DI ANTHONY BLAZEVICH E F. NARDELLO. CALZETTI MARIUCCI EDITORE.
ELEMENTI DI BASE DI ANALISI DEL MOVIMENTO. RODOLFO VASTOLA. PENSA EDITORE
WEINECK J. ,(2009). L’ALLENAMENTO OTTIMALE. PERUGIA: CALZIETTI & MARIUCCI EDITORI.
LA TORRE A.,(A CURA DI), (2016). ALLENARE PER VINCERE. ROMA: SDS EDIZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]