TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE

Rodolfo VASTOLA TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE

4422200002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’ OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA PROGETTAZIONE DI PROCEDURE DI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA CON L'AUSILIO O MENO DI SUPPORTI TECNOLOGICI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE CHE SI INTENDE DEFINIRE, RIGUARDERANNO:
•CONOSCENZA DELLE TEORIE RIGUARDANTI I SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI;
•LA DEFINIZIONE DI MOVIMENTO RISPETTO ALLA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI CHE NE GARANTISCONO LA REALIZZAZIONE;
•LE TEORIE ECOLOGICHE DI GIBSON RIGUARDANTI IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
•ASPETTI ANATOMICI FUNZIONALI DELLA CAPACITÀ MOTORIA DI FORZA;
•LA CAPACITÀ DELLA FORZA COME ELEMENTO DI NATURA COORDINATIVA;
•CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO;
•L'AZIONE DELLE FORZE ESTERNE NELLA DEFINIZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
•SPECIFICITÀ E TRASFERIMENTO;
•CONSIDERAZIONE SUI TEST;
•METODI DI VALUTAZIONE SPORTIVA;
•INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE DEI RISULTATI.

LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE RIGUARDERANNO LA POSSIBILITÀ DEGLI STUDENTI DI RIUSCIRE A DISCRIMINARE QUALI CARATTERISTICHE DI UNO SPECIFICO MOVIMENTO SONO DA INDIVIDUARE COME DESCRITTORI DI PERFORMANCE, E PROGETTARE STRUMENTI DI VALUTAZIONE ADEGUATI AI DESCRITTORI INDIVIDUATI AVVALENDOSI O MENO DI SISTEMI TECNOLOGICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
•I CONCETTI FONDAMENTALI DI FORZA E VELOCITÀ;
•ANATOMIA E INFLUENZE LIMITANTI SULLA PRODUZIONE DI FORZA;
•ANALIZZARE IL MOVIMENTO SPORTIVO;
•SPECIFICITÀ NELL’ALLENAMENTO DELLA FORZA;
•SOVRACCARICO NELL’ALLENAMENTO DELLA FORZA;
•ALLENAMENTO SPORT SPECIFICO NELLA PRATICA;
•RAGIONI ETICHE, DI SALUTE E DI SICUREZZA NEI TEST;
•QUESTIONI PSICOLOGICHE DURANTE LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE;
•ATTENDIBILITÀ , VALIDITÀ E ERRORI DI MISURA;
•TEST STRUTTURATI VS VALUTAZIONE CONTINUA DELL’ALLENAMENTO;
•FATTORI DI VALUTAZIONE ASSOCIATI AL RISCHIO INFORTUNI;
•TEST DI SALTO VERTICALE;
•SPRINT TEST;
•TEST PER L’AGILITÀ E I CAMBI DI DIREAZIONE;
•FORZA – TEST ISOMETRICI E DINAMICI;
•VALUTAZIONE DELLA POTENZA;
•VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ AEROBICA;
•VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA;
•METODI DI VALUTAZIONE COMBINATI;
•INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI;
•PRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI;
•APPLICAZIONE DEI RISULTATI NELL’ALLENAMENTO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO
Testi
TESTI ADOTTATI:
STRENGTH TRAINING AND COORDINATION: AN INTEGRATIVE APPROACH DI FRANS BOSCH (AUTORE), KEVIN COOK (TRADUTTORE). 2010 PUBLISHERS.

APPUNTI DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]