Rodolfo VASTOLA | TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
Rodolfo VASTOLA TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
cod. 4422200002
TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
4422200002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA L’ OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA PROGETTAZIONE DI PROCEDURE DI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA CON L'AUSILIO O MENO DI SUPPORTI TECNOLOGICI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE CHE SI INTENDE DEFINIRE, RIGUARDERANNO: •CONOSCENZA DELLE TEORIE RIGUARDANTI I SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI; •LA DEFINIZIONE DI MOVIMENTO RISPETTO ALLA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI CHE NE GARANTISCONO LA REALIZZAZIONE; •LE TEORIE ECOLOGICHE DI GIBSON RIGUARDANTI IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO; •ASPETTI ANATOMICI FUNZIONALI DELLA CAPACITÀ MOTORIA DI FORZA; •LA CAPACITÀ DELLA FORZA COME ELEMENTO DI NATURA COORDINATIVA; •CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO; •L'AZIONE DELLE FORZE ESTERNE NELLA DEFINIZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO; •SPECIFICITÀ E TRASFERIMENTO; •CONSIDERAZIONE SUI TEST; •METODI DI VALUTAZIONE SPORTIVA; •INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE DEI RISULTATI. LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE RIGUARDERANNO LA POSSIBILITÀ DEGLI STUDENTI DI RIUSCIRE A DISCRIMINARE QUALI CARATTERISTICHE DI UNO SPECIFICO MOVIMENTO SONO DA INDIVIDUARE COME DESCRITTORI DI PERFORMANCE, E PROGETTARE STRUMENTI DI VALUTAZIONE ADEGUATI AI DESCRITTORI INDIVIDUATI AVVALENDOSI O MENO DI SISTEMI TECNOLOGICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: •I CONCETTI FONDAMENTALI DI FORZA E VELOCITÀ; •ANATOMIA E INFLUENZE LIMITANTI SULLA PRODUZIONE DI FORZA; •ANALIZZARE IL MOVIMENTO SPORTIVO; •SPECIFICITÀ NELL’ALLENAMENTO DELLA FORZA; •SOVRACCARICO NELL’ALLENAMENTO DELLA FORZA; •ALLENAMENTO SPORT SPECIFICO NELLA PRATICA; •RAGIONI ETICHE, DI SALUTE E DI SICUREZZA NEI TEST; •QUESTIONI PSICOLOGICHE DURANTE LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE; •ATTENDIBILITÀ , VALIDITÀ E ERRORI DI MISURA; •TEST STRUTTURATI VS VALUTAZIONE CONTINUA DELL’ALLENAMENTO; •FATTORI DI VALUTAZIONE ASSOCIATI AL RISCHIO INFORTUNI; •TEST DI SALTO VERTICALE; •SPRINT TEST; •TEST PER L’AGILITÀ E I CAMBI DI DIREAZIONE; •FORZA – TEST ISOMETRICI E DINAMICI; •VALUTAZIONE DELLA POTENZA; •VALUTAZIONE DELLA CAPACITÀ AEROBICA; •VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA; •METODI DI VALUTAZIONE COMBINATI; •INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI; •PRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI; •APPLICAZIONE DEI RISULTATI NELL’ALLENAMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI: STRENGTH TRAINING AND COORDINATION: AN INTEGRATIVE APPROACH DI FRANS BOSCH (AUTORE), KEVIN COOK (TRADUTTORE). 2010 PUBLISHERS. APPUNTI DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]