Rodolfo VASTOLA | LINEAMENTI DI METODI NELLA RICERCA MOTORIO-SPORTIVA
Rodolfo VASTOLA LINEAMENTI DI METODI NELLA RICERCA MOTORIO-SPORTIVA
cod. 1222700015
LINEAMENTI DI METODI NELLA RICERCA MOTORIO-SPORTIVA
1222700015 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È LA COMPRENSIONE DEL METODO SCIENTIFICO E DELLE APPLICAZIONI DI BASE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI NECESSARI PER POTER PROGETTARE, CREARE, SVILUPPARE E INTRAPRENDERE PROGETTI ORIGINALI O INNOVATIVI NEL PROPRIO CAMPO DI CONOSCENZA CON RIGORE METODOLOGICO. NELLO SPECIFICO, LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI RICERCARE, INVESTIGARE, ANALIZZARE, VALUTARE, INTERPRETARE E CITARE INFORMAZIONI O DATI SCIENTIFICI; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE DOMANDE CHIAVE A CUI È NECESSARIO RISPONDERE PER RISOLVERE UN PROBLEMA; CAPACITÀ DI DEFINIRE IL METODO APPROPRIATO ALL’OBIETTIVO DA CONSEGUIRE; CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE E METODOLOGIE PER LA RICERCA SCIENTIFICA; CAPACITÀ DI ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE I RISULTATI ATTRAVERSO L’ANALISI STATISTICA CON L’USO DI SPECIFICI SOFTWARE O DI ARGOMENTARE INDUTTIVAMENTE E DEDUTTIVAMENTE; CAPACITÀ DI COMUNICARE CON LA COMUNITÀ ACCADEMICA E SCIENTIFICA PRESENTANDO UN ELABORATO E UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
AVER SUPERATO CON ESITO POSITIVO, SOLO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE, GLI ESAMI DEGLI INSEGNAMENTI: TEORIA METODI E VALUTAZIONE DELLO SPORT E POSSIBILMENTE TEORIA METODI E VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FISICO MOTORIE |
Contenuti | |
---|---|
•INTRODUZIONE ALLA RICERCA NELLE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE •METODI SCIENTIFICI E METODI NON SCIENTIFICI PROFESSIONALI DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI •LA RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA •I VARI TIPI DI RICERCA (STORICA, FILOSOFICA, META-ANALISI, RICERCA DESCRITTIVA, SPERIMENTALE, QUASI-SPERIMENTALE, D’ARCHIVIO, DOCUMENTALE ECC..) •PROGETTO DI RICERCA PRELIMINARE E PILOTA •LE PARTI DI UNA TESI DI RICERCA •IDENTIFICARE IL PROBLEMA DELLA RICERCA, DEFINIRE L'OBIETTIVO E USARE LA REVISIONE DELLA LETTERATURA •LA STATISTICA PARAMETRICA (STATISTICA DESCRITTIVA, INFERENZIALE, CORRELAZIONE, REGRESSIONE, TEST-T PER CAMPIONI DIPENDENTI, INDIPENDENTI, ANOVA) •LA STATISTICA NON PARAMETRICA (CHI QUADRO, SPEARMAN, V CRAMER) •ANALISI E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA •RICERCA E ANALISI BIBLIOGRAFICA (PRINCIPALI DATABASE E STANDARD NORMATIVI PER LE CITAZIONI, NONCHE' FORMAT PER ARTICOLI AD ESEMPIO APA, AMA, ECC..) •SCALE DI VALUTAZIONE DEL DOLORE, DEL GRADIMENTO, DI EFFICACIA, STIMA COMPORTAMENTO AFFETTIVO •GUIDA ALLA SCRITTURA SCIENTIFICA •PREPARAZIONE DEL LAVORO SCIENTIFICO •QUESTIONARI E INTERVISTE •RICERCA EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA • RICERCA SUL BENESSERE FISICO . RICERCA SU PERCEZIONE E CONSAPEVOLEZZA DELL'ATTIVITA' FISICO SPORTIVA . RICERCA SULLA RENDICONTAZIONE SOCIALE EDUCATIVA DELLE ASD SSD . RICERCA FORMATIVA E SUI NUOVI PROFILI PROFESSIONALI DI SCIENZE MOTORIE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DI PROCESSO/ELABORAZIONE E LABORATORIALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE E SIMULAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA |
Testi | |
---|---|
GAETANO RAIOLA "LINEAMENTI DI METODI DELLA RICERCA MOTORIO SPORTIVA" IOD EDIZIONI CASALNUOVO (NA9 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI PRODOTTI SCIENTIFICI DA RIELABORARE E DISPENSE SPECIFICHE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]