Rodolfo VASTOLA | TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
Rodolfo VASTOLA TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
cod. 1222700028
TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE
1222700028 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 12 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso mira a fornire una visione approfondita sull'uso dell'approccio ecologico dinamico nella valutazione delle attitudini sportive, focalizzandosi sulle interazioni tra atleti e ambiente. Attraverso questo approccio, gli studenti esploreranno come questi fattori interagiscano influenzando apprendimento, adattamento e miglioramento sportivo. Verranno analizzate le affordance ambientali e la loro relazione con le capacità degli atleti, promuovendo strategie di allenamento che incentivano l'esplorazione e l'adattamento individuale. Il corso punta a preparare i futuri professionisti a sviluppare programmi di allenamento flessibili e innovativi, adatti alle mutevoli esigenze del mondo sportivo. Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti svilupperanno una solida comprensione teorica delle metodologie sportive avanzate, focalizzandosi su come l'approccio ecologico dinamico possa essere impiegato per analizzare e potenziare la performance atletica. Verrà incentivata una valutazione critica delle teorie che regolano l'apprendimento motorio e il processo di acquisizione delle competenze, esaminando inoltre come queste possano essere applicate concretamente per affinare l'allenamento della forza e migliorare le prestazioni sportive. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di trasferire le conoscenze teoriche in strategie di allenamento concrete, progettando e implementando regimi che non solo migliorino le prestazioni sportive ma che siano anche sensibili ai vincoli individuali, di compito e ambientali che ogni atleta affronta. Verranno impiegate metodologie di valutazione avanzate per monitorare in modo continuo il progresso degli atleti, consentendo così di adattare gli allenamenti alle loro necessità e obiettivi specifici. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI FONDAMENTALI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. CONCETTI BASE DI FORZA E VELOCITÀ: PRINCIPI FONDAMENTALI CHE INFLUENZANO LA FORZA E LA VELOCITÀ NELLO SPORT. ANATOMIA E FATTORI LIMITANTI LA PRODUZIONE DI FORZA: ANALISI DELLE STRUTTURE CORPOREE CHIAVE PER LA GENERAZIONE DI FORZA. ANALISI BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO SPORTIVO: METODI PER ESAMINARE SCIENTIFICAMENTE IL MOVIMENTO NEGLI SPORT. ADATTAMENTO DELL'ALLENAMENTO DELLA FORZA: PERSONALIZZAZIONE DEGLI ALLENAMENTI PER SODDISFARE LE ESIGENZE SPECIFICHE DEGLI SPORT. INCREMENTO DEL SOVRACCARICO NELL'ALLENAMENTO DELLA FORZA: STRATEGIE PER AUMENTARE LA FORZA OLTRE L'USO QUOTIDIANO. APPLICAZIONE PRATICA DELL'ALLENAMENTO SPORT-SPECIFICO: PRATICA DIRETTA DI REGIMI DI ALLENAMENTO SPECIFICI PER VARI SPORT. QUESTI CONTENUTI SONO ESSENZIALI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, VOLTI A SVILUPPARE CAPACITÀ AVANZATE NEL MONITORARE E MIGLIORARE LE PERFORMANCE ATLETICHE, PROMUOVENDO AL CONTEMPO IL BENESSERE E L'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE SPECIALISTICHE NEL SETTORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I E II SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE UN TOTALE DI 80 ORE DI LEZIONE. L'INSEGNAMENTO PREVEDE UNA COMBINAZIONE DI LEZIONI TEORICHE E ESERCITAZIONI PRATICHE IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI, SI PROPONE AGLI STUDENTI LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVI ALL'APPLICAZIONE DELL'APPROCCIO ECOLOGICO DINAMICO ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELL'IDENTIFICARE LE INTERAZIONI TRA ATLETI E L'AMBIENTE, NELLA PIANIFICAZIONE DI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO ADATTIVI, E INFINE NELL'ATTUAZIONE DI QUESTI PROGRAMMI. QUEST'ULTIMA FASE PROMUOVE L'ABILITÀ DI VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA E L'EFFICACIA DELLE RISPOSTE DEGLI ATLETI AGLI STIMOLI PROPOSTI, E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI DELL'APPROCCIO ECOLOGICO DINAMICO, ENFATIZZANDO L'IMPORTANZA DELL'ESPLORAZIONE E DELL'ADATTAMENTO PERSONALE. TRADUCI IN INGLESE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI ARTICOLA IN UN COLLOQUIO ORALE SUDDIVISO IN DUE FASI DISTINTE. NELLA PRIMA FASE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLE NOZIONI TEORICHE RELATIVE ALL'APPROCCIO ECOLOGICO DINAMICO, EVIDENZIANDO COME QUESTE INFLUENZINO L'APPRENDIMENTO E L'ADATTAMENTO SPORTIVO IN VARI AMBIENTI. SARÀ NECESSARIO CHE LO STUDENTE ILLUSTRI LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'APPROCCIO, COME LE INTERAZIONI TRA GLI ATLETI E L'AMBIENTE E L'INFLUENZA DI QUESTI ELEMENTI SULLE PERFORMANCE SPORTIVE. NELLA SECONDA FASE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE LA SUA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO E APPLICAZIONE PRATICA DELLE TEORIE APPRESE. QUESTO PUÒ ESSERE FATTO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI ELABORATI O CASI STUDIO IN CUI LO STUDENTE HA APPLICATO CON SUCCESSO L'APPROCCIO ECOLOGICO DINAMICO PER SVILUPPARE PROGRAMMI DI ALLENAMENTO CHE RISPONDANO A SPECIFICHE ESIGENZE DI ADATTABILITÀ E MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DEGLI ATLETI. È ESSENZIALE CHE LO STUDENTE MOSTRI COME HA INTEGRATO I VINCOLI INDIVIDUALI, DI COMPITO E AMBIENTALI NELLA PROGETTAZIONE DEI PROGRAMMI DI ALLENAMENTO. IL VOTO FINALE VIENE ATTRIBUITO IN TRENTESIMI E RISULTA DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI OTTENUTE NELLE DUE FASI. L'ESAME È CONSIDERATO SUPERATO QUANDO IL PUNTEGGIO PER CIASCUNA DELLE DUE FASI È MAGGIORE DI 15/30 E IL VOTO COMPLESSIVO È UGUALE O SUPERIORE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (15) È ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA TEORICA FRAMMENTARIA O LIMITATE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE PRATICA. IL MASSIMO PUNTEGGIO (30) È RISERVATO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA COMPLETA E APPROFONDITA COMPRENSIONE DELLA MATERIA E UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE TEORIE A SCENARI PRATICI. LA LODE È CONFERITA AGLI STUDENTI CHE ESIBISCONO UN'ECCEZIONALE PADRONANZA SIA DEI CONTENUTI TEORICI SIA PRATICI E CHE MOSTRANO CAPACITÀ DI PRESENTARE E DISCUTERE GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E AUTONOMIA DI ELABORAZIONE, ANCHE IN CONTESTI NON DIRETTAMENTE TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DEL CORSO ALLENAMENTO DELLA FORZA E DELLA COORDINAZIONE. FRANS BOSCH. CALZETTI E MARIUCCI EDITORE TESTI CONSIGLIATI DYNAMICS OF SKILL ACQUISITION: AN ECOLOGICAL DYNAMICS APPROACH DI CHRIS BUTTON (AUTORE) , LUDOVIC SEIFERT (AUTORE) , JIA YI CHOW (AUTORE) HUMAN KINETICS PUBLISHERS, 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]