ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI I ANNO

Pio ZEPPA ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI I ANNO

1053600001
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
Scuola di Specializzazione SP4
MALATTIA DELL'APPARATO DIGERENTE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ANATOMIA PATOLOGICA
18LEZIONE
2PATOLOGIA GENERALE
18LEZIONE
3FISIOLOGIA
18LEZIONE
4GESTIONE CLINICA DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA GASTROENTEROLOGICA CRONICA
432LEZIONE
5LABORATORIO GASTROENTEROLOGICO
324LEZIONE
6APPROCCIO ALLA CASISTICA CLINICA E ALLA GESTIONE DELLA DEGENZA
324LEZIONE
7GESTIONE IN URGENZA DELLA PATOLOGIA GASTROENTEROLOGICA
324LEZIONE
8INGLESE SCIENTIFICO
216LEZIONE
Obiettivi
Conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo. Conoscenze avanzate di morfologia, e funzionalità del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino, delle basi biologiche, molecolari e immunologiche delle funzioni digestive e delle relative patologie, apprendimento ed applicazioni delle tecniche di fisiologia e fisiopatologia gastroenterologica, epatica e della nutrizione;
Acquisizione delle basi metodologiche del laboratorio applicato alla clinica e alla terapia delle patologie internistiche e squisitamente gastroenterologiche. Sviluppo della conoscenza teorica nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche Capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali, anche mediante l'utilizzo di tecnologia informatica aggiornata
Prerequisiti
buona conoscenza della semeiotica e dei temi propri della Medicina interna


Contenuti
Fisiologia e fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, sintomi e segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, studio delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche mantenendo una visione globale del paziente. Emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche Approccio ai casi clinici con il supporto di conoscenze teoriche, delle linee guida, dei PDTA locali e nazionali.
seminari interattivi
piattaforma Gastrolearning
Metodi Didattici
lezioni frontali a piccoli gruppi


Verifica dell'apprendimento
discussione pubblica di un caso clinico affidato allo specializzando


Testi
Unigastro, Harrison’s, Slesinger and Fordtran, Risorse elettroniche IDEM e di ateneo per consultazioni riviste e libri



Altre Informazioni
presenza ad almeno 2/3 delle lezioni a piccoli gruppi


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]