Lilla' LIONETTI | FISIOLOGIA GENERALE
Lilla' LIONETTI FISIOLOGIA GENERALE
cod. 0512800011
FISIOLOGIA GENERALE
0512800011 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/09 | 7 | 56 | LEZIONE | |
BIO/09 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE FUNZIONI DI BASE DELLE CELLULE ED IN PARTICOLAR MODO DELLE CELLULE ECCITABILI; CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE TRA LE CELLULE: COMUNICAZIONE NERVOSA E COMUNICAZIONE CELLULARE. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE ALTRESÌ SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE ED ESEGUIRE UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE RELATIVO ALLO STUDIO DELLA FUNZIONALITÀ CELLULARE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E FISICA |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA. LA COMUNICAZIONE INTERCELLULARE: RUOLO DEL SISTEMA NERVOSO E DEL SISTEMA ENDOCRINO. (2 H LEZIONE) TRANSITO DELLE SOSTANZE NELLA MEMBRANA CELLULARE: PREMESSE TEORICHE: DEFINIZIONE DI FLUSSO E DRIVING FORCE. MODALITÀ DI FLUSSO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA. LA PERMEABILITÀ DELLE MEMBRANE CELLULARI: COEFFICIENTE DI PERMEABILITÀ E VIE DI PERMEAZIONE. TRASPORTI TRANSMEMBRANARI. LA DIFFUSIONE NELLA MATRICE FOSFOLIPIDICA. LA MIGRAZIONE ATTRAVERSO I CANALI: CANALI IONICI DI LEAKAGE, CHEMIO-E VOLTAGGIO-DIPENDENTI, ACQUAPORINE. I TRASPORTI MEDIATI: LA DIFFUSIONE FACILITATA (TRASPORTATORI DEL GLUCOSIO: GLUT), I TRASPORTI ATTIVI PRIMARI (LA POMPA NA/K, LA POMPA H+/K+, LE POMPE DEL CA++), I TRASPORTI ATTIVI SECONDARI (TRASPORTATORE SGLT NA+/GLUCOSIO, TRASPORTATORE NA+/NEUROTRASMETTITORE, TRASPORATORE H+/NEUROTRASMETTITORE, TRASPORATORE HCLO3-/CL- E FENOMENO DI HAMBURGER) (10 H LEZIONE) FLUSSI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI. IL POTENZIALE DI MEMBRANA. ASPETTI TEORICI: IL POTENZIALE DI EQUILIBRIO DI NERNST (EQUAZIONE DI NERNST) IL POTENZIALE DI EQUILIBRIO DI GIBBS-DONNAN E L’EFFETTO DONNAN. GENESI DEL POTENZIALE DI MEMBRANA DI RIPOSO: POTENZIALI DI ELETTRODIFFUSIONE, EQUAZIONE DI GOLDMANN. IL MODELLO ELETTRICO EQUIVALENTE, RUOLO DELLA POMPA NA+/K+. PROPRIETÀ ELETTRICHE PASSIVE DELLE MEMBRANE: RESISTENZA E CAPACITÀ. RISPOSTE ELETTRICHE PASSIVE DELLE MEMBRANE: POTENZIALI ELETTROTONICI E PROPRIETÀ DI CAVO (COSTANTE DI TEMPO E COSTANTE DI SPAZIO). TECNICHE PER STUDIARE I POTENZIALI DI MEMBRANA E LE CORRENTI IONICHE: CURRENT-CLAMP, VOLTAGE-CLAMP E PATCH-CLAMP (10 H LEZIONE) IL POTENZIALE D’AZIONE. PROPRIETÀ ELETTRICHE ATTIVE DELLE MEMBRANE DELLE CELLULE ECCITABILI. CARATTERI GENERALI DEI POTENZIALI D’AZIONE (FASI DEL POTENZIALE D’AZIONE, IL VALORE SOGLIA, LA LEGGE DEL “TUTTO O NULLA”, IL PERIODO REFRATTARIO). GENESI IONICA DEL POTENZIALE D’AZIONE: CICLO DI HODGKING, SOGLIA, PERIODO REFRATTARIO ASSOLUTO E RELATIVO. ESPERIMENTI DI HODGKING E HUXLEY MEDIANTE TECNICA DEL BLOCCO DEL VOLTAGGIO PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IONI COINVOLTI NELLA CORRENTE PRECOCE E TARDIVA: POTENZIALE DI INVERSIONE. CANALI IONICI VOLTAGGIO-DIPENDENTI: ATTIVAZIONE E INATTIVAZIONE. LA PROPAGAZIONE DEL POTENZIALE D’AZIONE NELLE FIBRE AMIELINICHE E MIELINICHE. (8 H LEZIONE) LA COMUNICAZIONE NERVOSA. TRASMISSIONE SINAPTICA. SINAPSI ELETTRICHE E CHIMICHE. POTENZIALE POSTSINAPTICO ECCITATORIO E INIBITORIO. INIBIZIONE DI TIPO POST-SINAPTICO E DI TIPO PRE-SINAPTICO. NEUROTRASMETTITORI: LIBERAZIONE DEL NEUROTRASMETTITORE, RUOLO DEL CALCIO (ESPERIMENTI DI KATZ E MILEDI, ESPERIMENTI DI LINAS), RILASCIO QUANTICO (ESPERIMENTI DI FATT E KATZ). MECCANISMI MOLECOLARI DELLA TRASMISSIONE SINAPTICA. RECETTORI DEI NEUROTRASMETTITORI; RECETTORI IONOTROPICI E ACCOPPIATI A PROTEINE G. (6 H LEZIONE) RECETTORI SENSORIALI: CLASSIFICAZIONE. TRASDUZIONE E CODIFICAZIONE DELLO STIMOLO. ZONA ENCODER. RECETTORI ACUSTICI E VISIVI. (4 H LEZIONE) GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE. ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE MUSCOLARE. RUOLO DEL CALCIO. TEORIA DELLO SCORRIMENTO DEI FILAMENTI. RELAZIONE LUNGHEZZA-TENSIONE NEL SARCOMERO (2 H LEZIONE) LA COMUNICAZIONE METABOLICA. MECCANISMO D’AZIONE DEGLI ORMONI CHE AGISCONO TRAMITE RECETTORI INTRACELLULARI. I RECETTORI MEMBRANALI: RECETTORI-CANALE, RECETTORI OPERANTI PER PROTEINE G-TRIMERICHE, RECETTORI OPERANTI PER VIA ENZIMATICA, RECETTORI GUANIL-CICLASI. LE PROTEINE G. LE VIE DEI SECONDI MESSAGGERI (AMPC, DAG E IP3, GMPC, CALCIO) (10 H LEZIONE) ORMONI COINVOLTI NELL’OMEOSTASI GLICEMICA E NELL’OMEOSTASI DEL METABOLISMO CORPOREO: INSULINA E ORMONI TIROIDEI (4 H LEZIONE) LABORATORIO DIDATTICO DI TECNICHE UTILIZZATE PER VALUTARE L’ADATTAMENTO FISIOLOGICO IN RISPOSTA A STRESS AMBIENTALI E NUTRIZIONALI. MECCANISMI DI RISPOSTA CELLULARE IN SEGUITO A STIMOLAZIONE DEI PRINCIPALI ORMONI COINVOLTI NEL METABOLISMO ENERGETICO (ORMONI TIROIDEI E INSULINA (12h laboratorio) |
Metodi Didattici | |
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L’insegnamento prevede 56 ore di didattica assistita (7 cfu) nella forma di lezioni frontali che si svolgono con l’ausilio di proiezioni ed 1 CFU (12 h) di ATTIVITÀ DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
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Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con valutazione in trentesimi. L'esame prevede una ESPOSIZIONE orale E DISCUSSIONE DI TEMATICHE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO NOZIONI RELATIVE A: POTENZIALE DI RIPOSO, POTENZIALI ELETTROTONICI, POTENZIALI D'AZIONE. MODALITÀ DI TRASMISSIONE SINAPTICA. TRASPORTI ATTRAVERSO LA MEMBRANA. COMUNICAZIONE CELLULARE. |
Testi | |
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“PRINCIPI DI FISIOLOGIA E BIOFISICA DELLA CELLULA” TAGLIETTI-CASELLA, LA GOLIARDICA "FISIOLOGIA E BIOFISICA DELLA CELLULA" VANNI TAGLIETTI-CESARE CASELLA EDISES |
Altre Informazioni | |
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SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]