Curriculum

Curriculum Docente

QUALIFICA

Posizione funzionale attualmente ricoperta

Il dottor Vincenzo Migliaccio è titolare di Assegno di ricerca di Fisiologia (1-06-2023 - in corso), presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno. Titolo del progetto: “Adattamenti fisiologici dei mitocondri e del reticolo endoplasmatico in risposta a composti bioattivi presenti nell'EVOO nella prevenzione e trattamento di patologie dismetaboliche associate all'obesità”.

Esperienze professionali precedenti

- 1/09/2022 - 31/05/2023:

Svolgimento di attività di ricerca a titolo volontario presso il dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno in collaborazione con la prof.ssa Lillà Lionetti (PA BIO/09)

- 1/09/2022 - 31/05/2023:

Svolgimento di attività di ricerca a titolo volontario presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II (NA), in collaborazione con la prof.ssa Assunta Lombardi (PO BIO/09)

- 1 Agosto 2019 - 31 Luglio 2022:

Ricercatore a tempo determinato di tipo a (RTDa) presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA), comprensivo di un periodo di ricerca di mesi 6 svolti in modalità smart working in collaborazione con il prof. Antonio Zorzano, group leader presso il laboratorio di medicina molecolare dell’istituto di ricerca in biomedicine (IRB Barcelona), con aggiuntive 7 settimane svolte in presenza presso il medesimo laboratorio di ricerca (13 Giugno – 31 Luglio 2022), Barcellona, Spagna.

- componente della "Commissione didattica" dell'Area didattica di Biologia del DCB che include le lauree triennali in Scienze Biologiche (L-13) e laurea magistrale in Biologia (LM6) AA. 2020-21; 2021-22.

- Nell'ambito dell'attività da RTDa, il dott. Migliaccio è stato nominato docente di riferimento per il settore scientifico disciplinare BIO/09 per il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13) per due anni accademici: AA. 2020-21; 2021-22

- Giugno 2018 – Luglio 2022:

Partecipazione e/o responsabilità di progetti FARB

  • 2019 – e della durata complessiva di mesi 36: COMPOSTI BIOATTIVI: ANALISI DEI MECCANISMI CELLULARI ALLA BASE DEGLI EFFETTI PROTETTIVI DEI POLIFENOLI, DEGLI ACIDI GRASSI MONOINSATURI E POLINSATURI OMEGA 3. PARTECIPAZIONE
  • 2020 – e della durata complessiva di mesi 36: RISPOSTE CELLULARI AD INQUINANTI AMBIENTALI E MECCANISMI PROTETTIVI INDOTTI DA COMPONENTI NUTRIZIONALI PRESENTI NELLA DIETA MEDITERRANEA. PARTECIPAZIONE
  • 2021 – e della durata complessiva di mesi 36: ANALISI DEGLI EFFETTI BENEFICI DEI POLIFENOLI DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SU CELLULE IN COLTURA. PARTECIPAZIONE
  • 2022 – e della durata complessiva di mesi 36: EFFETTO DEI POLIFENOLI DELL'OLIO DI OLIVA SULLA FUNZIONALITÀ MITOCONDRIALE E STRESS DEL RETICOLO ENDOPLASMATICO.

- Giugno 2018 – Agosto 2019:

Frequenza a titolo volontario del Dipartimento di Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA), per proseguire gli studi inerenti al progetto di dottorato per la valutazione dei meccanismi fisiologici di adattamento in vivo a diete ad alto contenuto di grassi saturi combinato ad esposizione per via orale di dosi non tossiche di inquinanti ambientali. Tali studi si sono estesi nell’ambito del dottorato (a.a. 2014/15 – a.a. 2017/18) ad analisi in vitro, sul modello cellulare epatico, per meglio caratterizzare le vie metaboliche principali stimolate in seguito al trattamento con grassi ed inquinanti ambientali.

AFFILIAZIONI A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

- Socio SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) dal 2018 – in corso. Membro del gruppo di lavoro SINU.

- Socio SIF (Società Italiana di Fisiologia) dal 2020 – in corso

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI

co-Guest Editor per la rivista Nutrients. Special Issue: Unsaturated Fatty Acids, Cellular Metabolism and Metabolic Diseases.

Abilitazione Scientifica Nazionale

- Attestazione di avvenuto conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 05/D1 – SSD BIO09, FISIOLOGIA (09/06/2023 – 09/06/2034)

- Attestazione di avvenuto conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 05/B2 - SSD BIO06, ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA. (26/06/2023 – 26/06/2034)

Formazione per attività didattica

Marzo 2018: Acquisiti titoli per 30 CFU nell’ambito della formazione per lo svolgimento di attività didattica (percorso formativo 24 CFU previsto dal DL 13-4-2017)

Esami svolti e votazione riconosciuta:

- PEDAGOGIA SCOLASTICA, 30/30 E LODE (6CFU)

- PSICOLOGIA PER L’INSEGNAMENTO, 30/30 E LODE (6CFU)

- ANTROPOLOGIA CULTURALE, 30/30 E LODE (6CFU)

- DIDATTICA DELLA BIOLOGIA, 30/30 E LODE (6CFU)

- DIDATTICA DI CHIMICA DEGLI ALIMENTI, 30/30 ELODE (6CF)

Titolo di Dottore di ricerca in Biologia

19 Febbraio 2018: Conseguito titolo di Dottore di ricerca in Biologia, Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Discussione della tesi di dottorato dal titolo: Effetti del p,p-DDE sullo stress ossidativo in tessuti di ratto e cellule in coltura. Studio della variazione della dinamica mitocondriale in vitro.

Tutor / co-tutors:

- Rosaria Scudiero: (tutor) PO BIO/06 presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II
- Lillà Lionetti: (co-tutor) PA BIO/09 presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università di Salerno, Fisciano (SA)
- Rosalba Putti: (co-tutor) PO BIO/06 presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II
- Antonio Zorzano: (co-tutor estero) full professor in biochimica e biologia molecolare dell’Università di Barcellona e coordinator del programma in Molecular Medicine presso l’istituto di ricerca in biomedicine (IRB), Barcelona, Spagna

Altra formazione personale/professionale

- 30 Settembre 2019 – 4 ottobre 2019 Corso di formazione accreditato ECM MEDITERRANEAN DIET SEMINAR - II edition, ASCEA 30 settembre - 4 ottobre 2019

- Novembre 2015 – Luglio 2016 – Corso di perfezionamento in: “Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche”, di durata annuale, svolto presso il Dipartimento di Biologia, Sezione Fisiologia e Igiene, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (1500 ore, 60 C.F.U. con superamento dell’esame finale).

- 24-28 Novembre 2014 Evento formativo ECM n°4695-111539 (50 CFU) “CORSO TEORICO PRATICO DI PROTEOMICA/ELETTROFORESI BIDIMENSIONALE” svolto presso il Dipartimento di Scienze Sperimentali e Cliniche dell’Università di Chieti finalizzato all’acquisizione delle metodiche di separazione, quantificazione e caratterizzazione di proteine derivanti da campioni biologici, utili ai fini sperimentali. In particolare, le conoscenze acquisite, sono state utili per lo studio dei complessi e dei supercomplessi respiratori della catena di trasporto mitocondriale e delle proteine coinvolte nella morfologia/struttura delle creste in campioni epatici derivanti da ratti controllo e sottoposti a stress nutrizionali rappresentati dai grassi alimentari e inquinanti ambientali.

Conseguimento titolo di Laurea

- 24/06/2014 – Conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Biologia (LM-6), curriculum Biologia della Nutrizione, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con la votazione di 110/110 e lode; (Relatore: prof.ssa Rosalba Putti), in collaborazione con la prof.ssa Lillà Lionetti.

La tesi di Laurea sperimentale svolta presso il Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università Federico II di Napoli, dal titolo: Alterazioni indotte dal pesticida DDE sui mitocondri epatici. Espressione di UCP2”, ha messo in evidenza i meccanismi fisiologici di adattamento del fegato ai grassi saturi e ai pesticidi nella regolazione mitocondriale della produzione di specie reattive dell’ossigeno e nello stress ossidativo. È stato valutato l’adattamento dei mitocondri agli stimoli, focalizzando l’attenzione sul disaccoppiamento mitocondriale attraverso lo studio di espressione genica, localizzazione tissutale dell’mRNA, quantizzazione, e immunolocalizzazione tissutale della proteina disaccoppiante uncoupling protein 2 (UCP2) valutando il suo ruolo nel controllo epatico della produzione di ROS mitocondriali.

- 23 Giugno 2011: Conseguimento del titolo di Laurea Triennale in Biologia Generale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la Tesi di Laurea sperimentale in Fisiologia della Nutrizione nella sede di via Mezzocannone 8 (Napoli).

Titolo della tesi: Effetto delle diete ricche in Lardo e Olio di pesce sul TNF alpha in trattamenti di diversa durata. Relatore: prof.ssa Lillà Lionetti. Il lavoro di tesi sperimentale, della durata semestrale, ha messo in evidenza il differente effetto di diete ad alto contenuto di grassi saturi (lardo) e polinsaturi (fish-oil, ricchi di omega-3) sul guadagno di peso corporeo e sul contenuto serico di TNF-alpha come marker infiammatorio in ratti Wistar adulti in seguito a trattamenti di differente durata (1 e 6 settimane)

ATTIVITA’ DIDATTICA

- Didattica per corsi universitari

- Titolare di N° 48 ore di didattica per l’anno accademico 2023-2024 così ripartite: (6CFU) di didattica frontale per il corso di Anatomia umana e Fisiologia (modulo di Fisiologia) nell’ambito del corso di laurea in Farmacia presso il Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

- Titolare di N° 52 ore di didattica per l’anno accademico 2020-2021 così ripartite: N° 12 ore di laboratorio (1CFU) + 16 ore di didattica frontale (2CFU) per il corso di Fisiologia generale nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA); N° 24 ore di didattica frontale (3CFU) per il corso di Fisiologia generale nell’ambito del corso di laurea triennale in Farmacia presso il Dipartimento DIFARMA dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

- Titolare di N° 40 ore di didattica per l’anno accademico 2019-2020 così ripartite: N° 24 ore di laboratorio (2CFU) + 16 ore di didattica frontale (2CFU) per il corso di Fisiologia generale nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze Biologiche presso il dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA).

- Titolare di N° 36 ore di didattica per l’anno accademico 2022-2023 così ripartite: N° 12 ore di laboratorio (1CFU) + 24 ore di didattica frontale (3CFU) per il corso di Biologia della cellula e dei tessuti (modulo di biologia dei tessuti) nell’ambito del corso di laurea triennale in scienze biologiche presso il dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

- Titolare di N° 24 ore di didattica per l’anno accademico 2021-2022 così ripartite: N° 24 ore di didattica frontale (3CFU) per il corso di Biologia della cellula e dei tessuti (modulo di biologia dei tessuti) nell’ambito del corso di laurea triennale in scienze biologiche presso il dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

- Titolare di N° 36 ore di didattica per l’anno accademico 2020-2021 così ripartite: N° 12 ore di laboratorio (1CFU) + 24 ore di didattica frontale (3CFU) per il corso di Biologia della cellula e dei tessuti (modulo di biologia dei tessuti) nell’ambito del corso di laurea triennale in scienze biologiche presso il dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

- Titolare di N° 36 ore di didattica per l’anno accademico 2019-2020 così ripartite: N° 12 ore di laboratorio (1CFU) + 24 ore di didattica frontale (3CFU) per il corso di Biologia della cellula e dei tessuti (modulo di biologia dei tessuti) nell’ambito del corso di laurea triennale in scienze biologiche presso il dipartimento di Chimica e Biologa “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA)

Relatore e/o correlatore di 30 tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche e magistrale in Biologia, Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli”, Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA) e Dipartimento di Biologia, Università degli studi di Napoli "Federico II"

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ATTIVITA’ SCIENTIFICA

1) 5 Giugno 2015 – Presentazione poster nell’ambito dell’evento “Buon compleanno Federico II 1224/2015” presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli per la presentazione di un poster dal titolo: The involvement of metallothionein in DDE induced oxidative stress in rat tissues”.

2) 22-23 Settembre 2017 per la partecipazione al 37° Congresso della Società Italiana di Istochimica, Taormina, Italia. Premio attribuito dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Istochimica a seguito di pubblico bando di concorso. Presentazione dei seguenti lavori:

  • UCP2 and SOD2: adaptive and protective role during mitochondrial ROS production in rat liver.
  • Nuclear translocation of the metallothionein under stress conditions: effects of high fat diet and p,p-DDE in rat tissues.

3) 11-14 Giugno 2018 per la partecipazione al 64° Convegno GEI-Società Italiana di Biologia dello Sviluppo e della Cellula (GEI-SIBSC), L’Aquila, Italia. Premio attribuito dal Consiglio Direttivo della Società. Presentazione del seguente lavoro: Mitochondrial toxicity induced by dichlorodipheniletylhene in ratl iver and in human hepatocytes.

4) 10-13 Settembre 2019 conferito per la partecipazione al congresso FEPS-SIF (Società Italiana di Fisiologia), Bologna, Italia, nella categoria miglior poster sessione young researchers in physiology. Presentazione poster dal titolo: Physiological adaptation to chronicexposure to environmental pollutants (DDE) in rat testis.

5) 27-29 Novembre 2019: conferito per la partecipazione al XL convegno SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), Genova, Italia. Premio attribuito dalla commissione valutatrice nell’ambito della presentazione di una comunicazione orale dal titolo: Effetto dell’Idrossitirosolo sulla vitalità cellulare e sulla dinamica mitocondriale in colture di epatociti umani.

6) 06-08 Settembre 2023: conferito per la partecipazione al 73° congresso SIF (Società Italiana di Fisiologia), Pisa, Italia, nella categoria miglior poster conferito da Frontiers. Presentazione poster dal titolo: Comparison between high fat diet and environmental pollutants exposure in the induction of adaptive mechanisms in rat liver mitochondria and endoplasmic reticulum.

ATTIVITÀ DI RICERCA

L’ attività di ricerca, nella figura di RTDa in Fisiologia (SSD BIO/09), è stata svolta nell’ambito del progetto nazionale PON “ricerca e sviluppo” della durata triennale (01/08/2019 - 31/07/2022), presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA), sotto la supervisione del tutore e responsabile scientifico di progetto prof.ssa Lillà Lionetti (PA BIO/09), ed in collaborazione con:
ssa Assunta Lombardi (PO BIO/09) presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Napoli Federico II
Antonio Zorzano presso l’istituto di ricerca in biomedicine (IRB-Barcelona), Spagna
La ricerca mira a valutare gli effetti dei composti bioattivi presenti in differenti oli extravergini di oliva, allo scopo di evidenziare i meccanismi fisiologici cellulari attivati dai differenti componenti degli oli. A tale scopo, si vogliono individuare i target cellulari specifici per la caratterizzazione delle vie di segnalazione cellulare attivate dal consumo di olio extravergine di oliva, monitorando in particolar modo la funzione e la morfologia di mitocondri e reticolo endoplasmatico. Ad oggi, la ricerca è stata oggetto di comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali, e di pubblicazione su riviste internazionali. Nell’ambito del convegno SINU (società italiana di nutrizione umana) svolto dal 27 al 29 Novembre 2019 presso la sede del Palazzo Ducale di Genova, è stato inoltre riconosciuto un premio per migliore comunicazione orale dal titolo “effetto dell’idrossitirosolo sulla vitalità cellulare e sulla dinamica mitocondriale in colture di epatociti umani”.
L’attività di ricerca è stata svolta per la realizzazione di attività progettuali nell’ambito della fisiologia. Durante l’attività di ricerca post-dottorato, svolta presso il Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” dell’Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA), sono stati proseguiti gli studi avviati nel triennio di dottorato di ricerca e nel periodo di tirocinio di laurea magistrale in Biologia (indirizzo nutrizione). Gli studi sono stati condotti sul modello sperimentale in vivo (ratto Wistar) ed in vitro (cellule epatiche in coltura) per la valutazione degli adattamenti fisiologici di mitocondri e reticolo endoplasmatico.
Analisi in vivo. Gli studi in vivo oggetto di pubblicazioni scientifiche ed in corso mirano a valutare gli effetti di diete iperlipidiche ad alto contenuto di grassi saturi (lardo) e polinsaturi della serie omega 3 (fish-oil), nonché l’effetto di inquinanti ambientali associati ai grassi della dieta su differenti tessuti. In particolare, sono stati presi in esame il fegato come principale organo implicato nel metabolismo corporeo; la gonade maschile, che rappresenta un importante target di molecole con attività di distruttore endocrino; il rene come organo filtrante per le tossine prodotte durante l’attività catabolica, soprattutto legata agli inquinanti ambientali; e il tessuto adiposo bruno coinvolto nella termoregolazione.
Gli studi sul fegato, affiancati ad analisi dei parametri serici e ormonali legati al metabolismo lipidico, hanno confermato come un’eccessiva quota di grassi saturi nella dieta generi un’alterazione del profilo lipidico serico con incrementati livelli di trigliceridi e colesterolo. Inoltre, a livello epatico e a livello del tessuto adiposo bianco sono stati osservati incrementati livelli di depositi lipidici, tipicamente associati allo sviluppo di obesità e steatosi epatica non alcolica (NAFLD). Tali studi sono stati effettuati sia mediante analisi istologiche che molecolari. Associato al deposito di grasso, attraverso saggi spettrofotometrici, il fegato ha mostrato danno ossidativo per i lipidi cellulari (perossidazione) con associato incremento dei livelli di glutatione ossidato confermando stress ossidativo e danno per i lipidi. Nella valutazione dell’adattamento fisiologico epatico allo stress, invece, è stato osservato un incremento dell’attività antiossidante e del disaccoppiamento mitocondriale attraverso up-regolazione della proteina disaccoppiante UCP2, studiata attraverso analisi di espressione genica (real time PCR) e quantizzazione del contenuto proteico (western blotting) su mitocondri isolati.
Interessante è stato poi valutare l’effetto, a livello epatico, del pesticida diclorodifenildicloroetilene (DDE), metabolita dell’insetticida diclorodifeniltricloroetano (DDT). Tale agente citotossico è stato somministrato congiuntamente o separatamente ad una dieta iperlipidica al fine di evidenziare un possibile effetto sinergico dei due stimoli (grassi saturi e DDE) sulla funzionalità epatica. Questo studio infatti, per la prima volta, vuole caratterizzare gli effetti combinati dei lipidi alimentari associati agli inquinanti ambientali che spesso, soprattutto per quelli di natura idrofobica come il DDE, si accumulano attraverso l’assunzione di cibi contaminati ricchi di grassi. I risultati hanno mostrato come il DDE abbia un maggiore effetto pro-ossidante dei grassi saturi, attivi il pathway di detossificazione epatica attraverso stimolazione del sistema del citocromo P450 2B associato ad incrementato stress ossidativo. Inoltre, abbiamo dimostrato che l’associazione grassi alimentari-DDE non porta ad un effetto sinergico dei due differenti stimoli. Al contrario, i lipidi alimentari sembrano avere un effetto “mascherante” sulla capacità del pesticida di attivare meccanismi di risposta tipicamente riscontrati nel trattamento con il solo DDE.
Similmente a quanto osservato nel fegato, anche il rene ha mostrato un incrementato danno ossidativo, soprattutto in presenza di DDE. Anche quest’organo ha mostrato un’incrementata attività antiossidante, segno che le cellule tentano di limitare i danni prodotti dai grassi saturi e dal pesticida mediante l’instaurarsi di un nuovo equilibrio redox.
A livello testicolare, invece, sia i grassi saturi che il DDE hanno prodotto un danno al sistema antiossidante, maggiormente evidente in presenza del pesticida. Come conseguenza, un aumentato danno ossidativo per i lipidi è stato osservato. In accordo, a livello morfologico, il maggiore danno testicolare si osserva in presenza di DDE che risulta in grado di stimolare l’apoptosi delle cellule germinali e delle cellule di Sertoli. Riduzione dei parametri serici di testosterone hanno inoltre dimostrato che il DDE agisce in particolar modo sul sistema endocrino, causa probabilmente del difetto di spermatogenesi riscontrato istologicamente. Anche in questo caso, come osservato per gli altri organi, il testicolo cerca di contrapporre al danno indotto dai grassi alimentari e da pesticida, un meccanismo di adattamento, incrementando la proliferazione delle cellule germinali probabilmente allo scopo di mantenere un pool di cellule e tubuli seminiferi funzionali alla produzione degli spermatozoi.
Inoltre, studi a livello testicolare sono stati condotti anche in seguito a trattamenti con differenti diete iperlipidiche ricche in grassi saturi (lardo) e polinsaturi della serie omega 3 (fishoil), rivelando una maggiore compromissione della spermatogenesi, attivazione dell’apoptosi e induzione di stress ossidativo in modo particolare in presenza di grassi saturi. Inoltre, il nostro studio ha mostrato per la prima volta anche nel testicolo una relazione tra danno e adattamento mitocondriale, mettendo in risalto un incremento della fusione dei mitocondri e delle capacità antiossidanti testicolari in presenza della dieta fishoil. Tali meccanismi potrebbero essere alla base dell’effetto protettivo degli omega 3 a livello testicolare.
Analisi in vitro. Durante il terzo anno di dottorato, studi in vitro sono stati condotti presso l’istituto di ricerca internazionale IRB Barcelona, sotto la supervisione del professor Antonio Zorzano, group leader del laboratorio di ricerca in biomedicine, analizzando sul modello cellulare di epatocarcinoma umano (HuH7) i meccanismi fisiologici di adattamento al DDE in seguito a trattamento con un largo range di dosi del pesticida (5, 10, 30, 50, 100µM). I risultati hanno mostrato che la prima dose capace di generare stress ossidativo, è quella di 30µM. Per cui, esperimenti di citofluorimetria, microscopia confocale, western blotting e analisi spettrofotometriche sono stati condotte alla dose sopra indicata rivelando: aumento di ROS prodotte dai mitocondri; ridotte capacità nel consumo di ossigeno e sintesi di ATP; stimolazione del pathway apoptotico innescato dai mitocondri; stress del reticolo, variazione della morfologia dei mitocondri nonché cambiamento dei livelli dei principali markers della dinamica mitocondriale quali la proteina di fissione DRP1 (Dynamic related protein 1) e le proteine di fusione MFN2 (Mitofusin 2) e OPA1 (optical atrophy 1). I dati prodotti per gli studi in vitro sono inseriti nella tesi di dottorato consultabile online (fedoa.unina.it/12103/) e oggetto di stesura di paper.
Nell’ambito del progetto di laurea triennale, sono stati valutati il grado di infiammazione e di obesità in ratti alimentati con diete iperlipidiche ad altro contenuto di grassi saturi (lardo) o polinsaturi della serie omega 3 (fish oil). I risultati hanno mostrato un differente effetto della tipologia di grasso sull’obesità e sull’infiammazione. I ratti trattati con dieta ricca di grassi saturi hanno infatti mostrato un maggior effetto pro-infiammatorio e obesogeno rispetto agli animali trattati con dieta iperlipidica (isoenergetica) ricca di grassi polinsaturi. Le analisi sono state condotte per periodi brevi di trattamento (1 settimana) e per periodi più lunghi (6 settimane) mostrando una reazione anche di tipo temporale sull’accumulo di grasso corporeo e sull’infiammazione mediante analisi serica ed epatica dei livelli de fattore di necrosi tumorale alpha (TNF alpha).

Pubblicazioni su riviste internazionali

  • 1,3-Butanediol Administration Increases β-Hydroxybutyrate Plasma Levels and Affects Redox Homeostasis, Endoplasmic Reticulum Stress, and Adipokine Production in Rat Gonadal Adipose Tissue. 2023-07 | journal-article DOI: 10.3390/antiox12071471. CONTRIBUTORS: Giuliana Panico; Gianluca Fasciolo; Vincenzo MIGLIACCIO; Rita DE MATTEIS; Lillà Lionetti; Gaetana Napolitano; Claudio Agnisola; Paola Venditti; Assunta Lombardi
  • Unravelling the mechanisms of intracellular antioxidant activity of platinum nanozymes. Nanotechnology Materials and Devices Conference, NMDC 2023. DOI: 1109/NMDC57951.2023.10344087. CONTRIBUTORS: Naym Blal; Vincenzo Migliaccio; Lillà Lionetti; Pier Paolo Pompa; Daniela Guarnieri
  • Inter-Organelle Contact Sites Mediate the Intracellular Antioxidant Activity of Platinum Nanozymes: A New Perspective on Cell–Nanoparticle Interaction and Signaling. ACS Applied Materials & Interfaces, 2023-01-11 | Journal article. DOI: 10.1021/acsami.2c22375. CONTRIBUTORS: Vincenzo Migliaccio; Naym Blal; Micaela De Girolamo; Valentina Mastronardi; Federico Catalano; Ilaria Di Gregorio; Lillà Lionetti; Pier Paolo Pompa; Daniela Guarnieri
  • Metallothionein gene expression in rat tissues: response to dietary restriction after orally dichlorodiphenyldichloroethylene (DDE) exposure and high-fat feeding. J Environ Sci Health B, 2022 |Journal article. DOI: 10.1080/03601234.2022.2127594. CONTRIBUTORS: Migliaccio, V.; Putti, R.; Scudiero, S.
  • 1,1,1-trichloro-2,2-bis (p-chlorophenyl)-ethane (DDT) and 1,1-Dichloro-2,2-bis (p, p’-chlorophenyl) ethylene (DDE) as endocrine disruptors in human and wildlife: A possible implication of mitochondria. Environmental Toxicology and Pharmacology. 2021 | Journal article. DOI: 10.1016/j.etap.2021.103684. EID: 2-s2.0-85107053748. Part of ISSN: 18727077 13826689. CONTRIBUTORS: Burgos-Aceves, M.A.; Migliaccio, V.; Di Gregorio, I.; Paolella, G.; Lepretti, M.; Faggio, C.; Lionetti, L.
  • Endocrine disrupting effects of copper and cadmium in the oocytes of the Antarctic Emerald rockcod Trematomus bernacchii. 2021 | Journal article. DOI: 10.1016/j.chemosphere.2020.129282. EID: 2-s2.0-85098674667. Part of ISSN: 18791298 00456535. CONTRIBUTORS: Motta, C.M.; Simoniello, P.; Di Lorenzo, M.; Migliaccio, V.; Panzuto, R.; Califano, E.; Santovito, G.
  • Dose-Dependent Response to the Environmental Pollutant Dichlorodipheniletylhene (DDE) in HepG2 Cells: Focus on Cell Viability and Mitochondrial Fusion/Fission Proteins. 2021-10 | Journal article | author. DOI: 10.3390/toxics9110270. CONTRIBUTORS: Mario Alberto Burgos-Aceves; Vincenzo MIGLIACCIO; Marilena Lepretti; Gaetana PAOLELLA; Ilaria Di Gregorio; Serena Penna; caterina faggio; Lillà Lionetti
  • Dose- and Time-Dependent Effects of Oleate on Mitochondrial Fusion/Fission Proteins and Cell Viability in HepG2 Cells: Comparison with Palmitate Effects. International Journal of Molecular Sciences. 2021-09 | Journal article | author. DOI: 10.3390/ijms22189812. CONTRIBUTORS: Isy Faria de Sousa; Vincenzo MIGLIACCIO; Marilena Lepretti; Gaetana PAOLELLA; Ilaria Di Gregorio; Ivana Caputo; Eliane Beraldi Ribeiro; Lillà Lionetti
  • Spring and Fall recrudescence in Podarcis siculus ovaries: A role for progesterone. General and Comparative Endocrinology. 2020 | Journal article. DOI: 10.1016/j.ygcen.2020.113393. EID: 2-s2.0-85078807774. Part of ISSN: 10956840 00166480. CONTRIBUTORS: Motta, C.M.; Tammaro, S.; Di Lorenzo, M.; Panzuto, R.; Verderame, M.; Migliaccio, V.; Simoniello, P.
  • Exposure to Dichlorodiphenyldichloroethylene (DDE) and Metallothionein Levels in Rats Fed with Normocaloric or High-Fat Diet: A Review. International Journal of Molecular Sciences. 2020-03 | Journal article | author. DOI: 10.3390/ijms21051903. CONTRIBUTORS: Vincenzo MIGLIACCIO; Lillà Lionetti; Rosalba Putti; Rosaria Scudiero
  • Combined effects of DDE and hyperlipidic diet on metallothionein expression and synthesis in rat tissues. Environmental Toxicology. 2019 | Journal article. DOI: 10.1002/tox.22683. EID: 2-s2.0-85058987194. Part of ISSN: 15227278 15204081. CONTRIBUTORS: Migliaccio, V.; Lionetti, L.; Putti, R.; Sica, R.; Scudiero, R.
  • High-fish oil and high-lard diets differently affect testicular antioxidant defense and mitochondrial fusion/fission balance in male wistar rats: Potential protective effect of ω3 polyunsaturated fatty acids targeting mitochondria dynamics. International Journal of Molecular Sciences. 2019 | Journal article. DOI: 10.3390/ijms20123110. EID: 2-s2.0-85068896792. Part of ISSN: 14220067 16616596. CONTRIBUTORS: Migliaccio, V.; Sica, R.; Di Gregorio, I.; Putti, R.; Lionetti, L.
  • HSP70 localization in Podarcis siculus embryos under natural thermal regime and following a non-lethal cold shock. Comptes Rendus – Biologies. 2019 | Journal article. DOI: 10.1016/j.crvi.2019.10.001. EID: 2-s2.0-85075469258. Part of ISSN: 17683238 16310691. CONTRIBUTORS: Scudiero, R.; Verderame, M.; Motta, C.M.; Migliaccio, V.; Simoniello, P.
  • Mitochondrial Involvement in the Adaptive Response to Chronic Exposure to Environmental Pollutants and High-Fat Feeding in a Rat Liver and Testis. Cells. 2019 | Journal article. DOI: 10.3390/cells8080834. EID: 2-s2.0-85081621339. Part of ISSN: 20734409. CONTRIBUTORS: Migliaccio, V.; Gregorio, I.D.; Putti, R.; Lionetti, L.
  • Oxidative stress and mitochondrial uncoupling protein 2 expression in hepatic steatosis induced by exposure to xenobiotic DDE and high fat diet in male Wistar rats. PloS ONE. 2019 | Journal article. DOI: 10.1371/journal.pone.0215955. EID: 2-s2.0-85064871690. Part of ISSN: 19326203. CONTRIBUTORS: Migliaccio, V.; Scudiero, R.; Sica, R.; Lionetti, L.; Putti, R.
  • Physiological Adaptation to Simultaneous Chronic Exposure to High-Fat Diet and Dichlorodipheniletylhene (DDE) in Wistar Rat Testis. 2019-05-10 | Journal article. DOI: 10.3390/cells8050443. Part of ISSN: 2073-4409. CONTRIBUTORS: Vincenzo Migliaccio, Raffaella Sica, Rosaria Scudiero, Palma Simoniello, Rosalba Putti, Lillà Lionetti
  • Biocide triclosan impairs byssus formation in marine mussels Mytilus galloprovincialis. Environmental Pollution. 2018 | Journal article. DOI: 10.1016/j.envpol.2018.05.064. EID: 2-s2.0-85048716327. Part of ISSN: 18736424 02697491. CONTRIBUTORS: Motta, C.M.; Tizzano, M.; Tagliafierro, A.M.; Simoniello, P.; Panzuto, R.; Esposito, L.; Migliaccio, V.; Rosati, L.; Avallone, B.
  • Role of estrogen receptors, P450 aromatase, PCNA and p53 in high-fat-induced impairment of spermatogenesis in rats. Comptes Rendus – Biologies. 2018 | Journal article. DOI: 10.1016/j.crvi.2018.07.002. EID: 2-s2.0-85052057914. Part of ISSN: 17683238 16310691. CONTRIBUTORS: Verderame, M.; Migliaccio, V.; Scudiero, R.
  • Skeletal muscle mitochondrial bioenergetics and morphology in high fat diet induced obesity and insulin resistance: Focus on dietary fat source. Frontiers in Physiology. 2016 | Journal article. DOI: 10.3389/fphys.2015.00426. EID: 2-s2.0-84962883012. Part of ISSN: 1664042X.CONTRIBUTORS: Putti, R.; Migliaccio, V.; Sica, R.; Lionetti, L.
  • Diet impact on Mitochondrial Bioenergetics and Dynamics. Frontiers in Physiology. 2015 | Journal article. DOI: 10.3389/fphys.2015.00109. EID: 2-s2.0-84926469193. Part of ISSN: 1664042X. CONTRIBUTORS: Putti, R.; Sica, R.; Migliaccio, V.; Lionetti, L.