GEMMA CAROTENUTO | Curriculum
Curriculum Docente
Gemma Carotenuto è ricercatrice di Didattica della matematica presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno.
Ha conseguito con lode la Laurea Triennale in Matematica e la Laurea Specialistica in Matematica e nel 2015 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Matematica, con votazione ottimo, presso l’Università di Salerno.
Successivamente, è stata borsista e assegnista di ricerca presso le Università di Torino, di Napoli e di Salerno e ricercatrice presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (Locarno, Svizzera).
Nel gennaio 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel Settore Concorsuale 01/A1 – Logica matematica e Matematiche Complementari.
È stata reviewer per numerose riviste internazionali e fa parte del comitato scientifico della rivista "Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula".
Nel settembre 2023 ha ricevuto la menzione nella prima edizione del Premio AIRDM-UMI “Giovanni Prodi” come meritevole del premio. Quest’ultimo è destinato a un/una giovane studioso/a di nazionalità italiana che abbia dato un contributo scientifico originale nella ricerca in Didattica della Matematica.