ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE

Anna PAPACCIO ECONOMIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE

0222200056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLA MACROECONOMIA INTERNAZIONALE E DELLA TEORIA ECONOMICA DEI CONTRATTI E DELLA CORPORATE GOVERNANCE NEI CONTESTI INTERNAZIONALI. COMPRENSIONE DEI PROBLEMI DI MANAGEMENT E DI ORGANIZZAZIONE NEL CONTESTO INTERNAZIONALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE OPERATIVAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CONTESTO INTERNAZIONALE. CAPACITÀ DI ANALISI ECONOMICA E DI GESTIONE ORGANIZZATIVA NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE. CAPACITÀ DI VALUTARE SELETTIVAMENTE TRA DIVERSE STRATEGIE, ORGANIZZATIVE E CONTRATTUALI, NEI CONTESTI INTERNAZIONALI.

Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DI BASE DI ECONOMIA E POLITICA ECONOMICA.

Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN DUE MODULI: IL PRIMO DEDICATO AI PROBLEMI DI MACROECONOMIA E FINANZA INTERNAZIONALE, IL SECONDO AI PROBLEMI DI MANAGEMENT INTERNAZIONALE

MODULO 1:
(1) BILANCIA DEI PAGAMENTI, MERCATI VALUTARI E TASSO DI CAMBIO (2) CONTABILITÀ NAZIONALE, MOLTIPLICATORE DEL REDDITO E VINCOLO DEI CONTI CON L’ESTERO, (3) EQUILIBRIO MACROECONOMICO E POLITICA ECONOMICA IN ECONOMIA APERTA (4) POLITICHE DELLA DOMANDA E POLITICHE DELL’OFFERTA IN ECONOMIA APERTA; (5) LA DETERMINAZIONE DEL TASSO DI CAMBIO; (6) DAL BREVE AL LUNGO PERIODO: IL RISCHIO DI CRISI; (7) IL SISTEMA MONETARIO INTERNAZIONALE E LA SUA EVOLUZIONE; (8) LA CRISI FINANZIARIA MONDIALE E I PROGETTI DI RIFORMA DELL’ARCHITETTURA FINANZIARIA INTERNAZIONALE.

MODULO 2:
(1) IL MANAGEMENT INTERNAZIONALE, (2) IL CONTESTO CULTURALE DEL MANAGEMENT INTERNAZIONALE, (3) STRATEGIE DI MANAGEMENT INTERNAZIONALE.
Metodi Didattici
LEZIONI: LEZIONI FRONTALI CONDOTTE QUANDO NECESSARIO CON L'AUSILIO DI SLIDES
SEMINARI: ANALISI E DISCUSSIONE CON INTERVENTI DI ESPERTI E STUDIOSI DELLA MATERIA
ESERCITAZIONI: CASE STUDIES E REPORTING CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI


Verifica dell'apprendimento
PROJECT WORK DI GRUPPO 30%
RISULTATO CONCLUSIVO DELL’ATTIVITÀ DI ANALISI E DI DISCUSSIONE CONDOTTA IN GRUPPI SU UNO DEI TEMI TRATTATI NEL CORSO DEI SEMINARI E DELLE ESERCITAZIONI CONSISTERÀ NELLA REDAZIONE DI UN REPORT/SHORT ESSAY E NELLA RELATIVA PRESENTAZIONE IN AULA. HA LO SCOPO DI FAVORIRE L’ATTITUDINE AL TEAM WORKING E A VALUTARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITA COMUNICATIVE COME DECLINATE NEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

ESAME FINALE SCRITTO 40%
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, ARTICOLATA IN UNA SEZIONE DI DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA ED IN UNA SEZIONE DI DOMANDE APERTE VERTE SUI TEMI TRATTATI NEL CORSO E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA, DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. I TEMI DI DISCUSSIONE PROPOSTI NELLA SEZIONE DI DOMANDE APERTE VERIFICANO IN PARTICOLARE L’ABILITÀ DI UTILIZZARE LE NOZIONI ACQUISITE AD UNO SPECIFICO ARGOMENTO. SONO AMMESSI ALL’ORALE GLI STUDENTI CHE ALLA PROVA SCRITTA HANNO CONSEGUITO UNA VALUTAZIONE MINIMA DI 18/30.

ESAME FINALE ORALE 30%
LA PROVA ORALE VERTE SULLE STESSE TEMATICHE DELLA PROVA SCRITTA E VERIFICA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO COME MEDIA PONDERATA DELLE VALUTAZIONI CONSEGUITE NELLE TRE PROVE.
Testi
MODULO 1:
AMENDOLA,A.-BIAGIOLI,M.-CELI,G. (2014), ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE. ECONOMIA DEGLI SCAMBI E MACROECONOMIA INTERNAZIONALE, EGEA, MILANO, CAPP. 11- 19 (PP. 301-570)

MODULO 2:
PAUL MILGROM, JHON ROBERTS, ECONOMIA, ORGAIZZAZIONE E MANAGEMENT, IL MULINO, BOLOGNA, 2005.
Altre Informazioni
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI DI SUPPORTO SARANNO RESI DISPONIBILE ON-LINE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]