C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Massimo AMATO C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE

1060200026
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
222LEZIONE
2C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. PROTESI DENTARIA
555LEZIONE
3C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. PARODONTOLOGIA
222LEZIONE
4C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. ORTODONZIA
444LEZIONE
5C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. GNATOLOGIA
111LEZIONE
6C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. ODONTOIATRIA CONSERVATIVA AFP
10STAGE INTERNO
7C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. PROTESI DENTARIA AFP
10STAGE INTERNO
8C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. PARODONTOLOGIA AFP
10STAGE INTERNO
9C.I. DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE - MOD. ORTODONZIA AFP
10STAGE INTERNO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ABBIANO DIMOSTRATO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI, SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: SIANO CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI A TEMATICHE NUOVE O NON FAMILIARI, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI (O INTERDISCIPLINARI) CONNESSI AL PROPRIO SETTORE DI STUDIO;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABBIANO LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL'APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI;

ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPPIANO COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;

CAPACITÀ DI APPRENDERE: ABBIANO SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 5 MODULI, DENOMINATI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA, PROTESI, PARODONTOLOGIA, ORTODONZIA E GNATOLOGIA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA (22 ORE)

INQUADRAMENTO PERIO-RESTAURATIVO DELLA CAVITÀ CARIOSA CON ESTENSIONE IUXTA O SUB-GENGIVALE
AMPIEZZA BIOLOGICA
ALLUNGAMENTO DI CORONA CLINICA
DEEP MARGIN ELEVATION
RESTAURI INDIRETTI NEI SETTORI POSTERIORI
TRAUMI ALVEOLO-DENTARI
SBIANCAMENTO DEI DENTI VITALI E NON

PROTESI (55 ORE)

PARODONTOLOGIA (22 ORE)

I 4 STEP DEL PERCORSO TERAPEUTICO DELLA MALATTIA PARODONTALE
LA TERAPIA CAUSALE
LA TERAPIA PARODONTALE CHIRURGICA:
-LEMBI D’ACCESSO;
-TERAPIA RESETTIVA;
-TERAPIA RIGENERATIVA.
TECNICHE DI CHIRURGIA MUCOGENGIVALE.

ORTODONZIA (44 ORE)

INTRODUZIONE ALL’ORTODONZIA
LE CHIAVI DELL’OCCLUSIONE DI ANDREWS
IL CHECK UP ORTODONTICO
LA CEFALOMETRIA
LE DISARMONIE
ERUZIONE DENTARIA
EZIOLOGIA DELLE MALOCCLUSIONI

GNATOLOGIA (11 ORE)

DIAGNOSI DEI DC-TMD
MANAGEMENT DEI TMD
OSAS
BRUXISMO
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE ED IN LABORATORIO, TIROCINI IN AMBULATORIO
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È ORALE ED È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
- ODONTOIATRIA RESTAURATIVA ESTETICA. AIC AUTORI VARI. QUINTESSENCE PUBLISHING ITALIA, 2021

- PARODONTOLOGIA CLINICA E IMPLANTOLOGIA ORALE, DINICKLAUS P. LANG E JAN LINDHE, EDI ERMES

- ORTODONZIA MODERNA, DI WLLIAM R. PROFFIT, HENRY W. FIELDS JR, BRENT E. LARSSON, DAVID SARVER, EDRA


REVIEW PAPER ED ARTICOLI SCIENTIFICI DALLA LETTERATURA CORRENTE VERRANNO SUGGERITI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]