Stefano MARTINA | Curriculum
Curriculum Docente
Stefano Martina si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2010, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche nel 2014, il diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia e il Master di II livello in Disordini Temporo-Mandibolari e Dolore Orofacciale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 2018. Ha inoltre ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato e al ruolo di Professore Ordinario nel settore concorsuale 06/F1 Malattie Odontostomatologiche.
Nel 2018 è risultato vincitore di una borsa biennale per il progetto assistenziale "Programma di Odontostomatologia preventiva e sociale" presso l'A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.
Dall'a.a. 2018/2019 al 2021/2022 è stato docente a contratto presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana" dell'Università di Salerno per l'insegnamento di Discipline Odontostomatologiche nel CDLM di Odontoiatria e Protesi Dentaria e cultore della materia presso i Corsi di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Medicina e Chirurgia.
È stato assegnista di ricerca di tipo A presso lo stesso Dipartimento dal 2021 al 2022.
Attualmente è Ricercatore a tempo determinato di tipo B e Responsabile di programma assistenziale presso l'A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste impattate e di comunicazioni orali in congressi internazionali.
È responsabile scientifico e co-direttore del Corso di Perfezionamento in Chirurgia Implanto-protesica.
È membro dell'editorial board delle riviste Progress in Orthodontics e BMC Oral Health, revisore peer-to-peer per Orthodontic and Craniofacial Research, International Journal of Dentistry, Journal of Ashtma and Allergy, Frontiers in Physiology, BMC Journals (Oral Health, Surgery), MDPI Journals (Journal of Clinical Medicine, Dentistry Journal, International Journal of Environmental Research and Public Health, Life, Applied Sciences, Coatings) e guest editor per Applied Sciences and Healthcare.
Ha vinto il premio per il miglior poster scientifico al Congresso CDUO 2011, al Congresso SIDO 2021, al Congresso CDUO 2023 e la menzione di merito al Congresso SIDO 2022 e ai Congressi CDUO 2022 e 2023.
È membro della Società Europea di Ortodonzia (EOS), della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), dell'Associazione Nazionale Dentisti (ANDI), della Società Italiana di Biomeccanica Ortodontica (SIBOS) ed è stato consigliere della Società Italiana di Allineatori (SiAlign) per il biennio 2018-2019.