Giulia AURIEMMA | STREETS#La Notte Europea dei Ricercatori 2024 a Salerno#
Giulia AURIEMMA STREETS#La Notte Europea dei Ricercatori 2024 a Salerno#
Sta per iniziare la Notte Europea dei Ricercatori 2024 a Salerno! 🌟
Siamo entusiasti di partecipare e presentare il Progetto PRIN 2022 PNRR OSSCA oggi, 11 ottobre 2024, alla Villa Comunale di Salerno dalle 18:30.
Il nostro gruppo di ricerca presenterà il progetto P2022XZ49T - Drug Eluting Scaffolds for Bone Regeneration in Osteoporosis, che esplora il ruolo della nanotopografia e del rilascio controllato di farmaci per favorire la rigenerazione ossea. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea – Next-GenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 «Istruzione e Ricerca» - Componente C2- Investimento 1.1.
Il progetto OSSCA, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno (DIFARMA -UNISA) e dell'Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB-CNR) di Napoli, sviluppa scaffold 3D innovativi per la riparazione ossea in caso di osteoporosi, combinando materiali organici e inorganici per il rilascio controllato di Raloxifene, stimolando così la rigenerazione. L’obiettivo è comprendere come la struttura degli scaffold influisca sulla guarigione delle fratture e la crescita del tessuto osseo.
Un ringraziamento speciale agli organizzatori e a S.T.R.E.E.T.S. per questa straordinaria opportunità.