Carmen TALOTTA | CHIMICA ORGANICA
Carmen TALOTTA CHIMICA ORGANICA
cod. 0512800026
CHIMICA ORGANICA
0512800026 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE BIOLOGICHE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/06 | 6 | 48 | LEZIONE | |
CHIM/06 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE | |
CHIM/06 | 1 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLE PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DEI COMPOSTI ORGANICI; INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEI COMPOSTI ORGANICO-BIOLOGICI E ALLE TECNICHE DI BASE DEL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA |
Contenuti | |
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IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI, ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E ORE DI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI SONO: LEGAMI COVALENTI E FORMA DELLE MOLECOLE. STRUTTURA ELETTRONICA DEGLI ATOMI, MODELLO DI LEWIS. GLI ANGOLI DI LEGAME E LA FORMA DELLE MOLECOLE. I GRUPPI FUNZIONALI. GLI ISOMERI STRUTTURALI. LA RISONANZA. ALCANI E CICLOALCANI. STRUTTURA, ISOMERIA E NOMENCLATURA DEGLI ALCANI E DEI CICLOALCANI. CONFORMAZIONI DEGLI ALCANI E DEI CICLOALCANI. ISOMERIA CIS-TRANS NEI CICLOALCANI. PROPRIETÀ FISICHE E REATTIVITÀ DEGLI ALCANI E DEI CICLOALCANI. ALCHENI ED ALCHINI. NOMENCLATURA. ISOMERIA CIS-TRANS. PROPRIETÀ FISICHE E REATTIVITÀ. STEREOCHIMICA. CLASSIFICAZIONE DEGLI ENANTIOMERI: IL SISTEMA (R-S). FORMULE DI PROIEZIONE DI FISHER. MOLECOLE CICLICHE ED ACICLICHE CON DUE O PIÙ STEREOCENTRI. PROPRIETÀ DEGLI STEREOISOMERI. ALCOOLI, ETERI E TIOLI. NOMENCLATURA. PROPRIETÀ FISICHE. REATTIVITÀ CHIMICA. ALOGENURI ALCHILICI. NOMENCLATURA. PROPRIETÀ FISICHE. LESOSTITUZIONI NUCLEOFILE. LE REAZIONI DI ELIMINAZIONE. BENZENE E SUOI DERIVATI. IL CONCETTO DI AROMATICITÀ. SOSTITUZIONE ELETTROFILA AROMATICA. FENOLI. AMMINE. NOMENCLATURA. PROPRIETÀ FISICHE. BASICITÀ E REATTIVITÀ. ALDEIDI E CHETONI. PROPRIETÀ FISICHE. LE REAZIONI DEL GRUPPO CARBONILICO. TAUTOMERIA CHETO-ENOLICA. OSSIDAZIONI E RIDUZIONI. REAZIONE DI CONDENSAZIONE ALCOLICA. CARBOIDRATI. MONOSACCARIDI. STRUTTURA CICLICA. MUTAROTAZIONE. DISACCARIDI ED OLIGOSACCARIDI. POLISACCARIDI. ACIDI CARBOSSILICI. PROPRIETÀ FISICHE. ACIDITÀ. RIDUZIONE. ESTERIFICAZIONE. DERIVATI FUNZIONALI DEGLI ACIDI CARBOSSILICI. NOMENCLATURA. REATTIVITÀ. LIPIDI. ACIDI GRASSI, TRIACILGLICEROLI. SAPONI E DETERGENTI SINTETICI. USO DEI FOSFATI COME EMULSIONANTI. AMMINOACIDI E PROTEINE. PROPRIETÀ ACIDO-BASE DEGLI AMMINOACIDI. POLIPEPTIDI E PROTEINE ACIDI NUCLEICI. NUCLEOSIDI E NUCLEOTIDI. CENNI SULLA STRUTTURA DEL DNA E DEL RNA. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO: TECNICHE DI PURIFICAZIONE E SEPARAZIONE DEI COMPOSTI ORGANICI. CRISTALLIZZAZIONE, CROMATOGRAFIA DI ADSORBIMENTO. REAZIONE DI SAPONIFICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI (6CFU) ESERCITAZIONI (1 CFU) LABORATORIO (1 CFU). IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO; ESERCITAZIONI IN AULA SU ALCUNI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO; ESERCITAZIONI NEL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA DEL DCB. GLI STUDENTI SEGUIRANNO 4 ESERCITAZIONI DI 3 ORE CIASCUNA, PRECEDUTE DA UNA LEZIONE DI PRESENTAZIONE IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA SOLUZIONE DI 3 ESERCIZI E 2 COMPOSIZIONI BREVI SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO.LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 120 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. |
Testi | |
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W.BROWN- T.POON "INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA", QUARTA EDIZIONE; EDISES-NAPOLI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]