WEB MARKETING

Orlando TROISI WEB MARKETING

0212700023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE FIGURE PROFESSIONALI IN GRADO DI APPRENDERE, ELABORARE E IMPLEMENTARE NELL’AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE STRATEGIE ON LINE, MUOVENDO DALL’OSSERVAZIONE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO E DALL’ANALISI DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NONCHÉ INDAGANDO LE TENDENZE, SEMPRE PIÙ USER-CENTRIC, DEL WEB.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO L’ALTERNARSI DI APPROFONDIMENTI TEORICI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASI REALI, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE MANAGERIALI E DELLE OPPORTUNITÀ CHE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E L’ATTUALE SVILUPPO DELLA NET ECONOMY OFFRONO ALLA LORO SOLUZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
MEDIANTE PROVE INTER-CORSO ED ESAME FINALE ORALE SI AVRÀ MODO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE LEGATE ALLA DIFFUSIONE DELLE INNOVAZIONI DIGITALI ALLA GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ DEGLI ATTUALI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI BUSINESS, STIMOLANDO RIFLESSIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE ECONOMICHE, SOCIALI ED ETICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE CORRETTAMENTE INFORMAZIONI, IDEE E SOLUZIONI INERENTI AL MARKETING ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEI CANALI WEB, IN CONTESTI SPECIALISTICI E PROFESSIONALI, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULL’EFFICACIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
L’UTILIZZO DI SUPPORTI TECNOLOGICI NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO FAVORIRÀ UN APPROCCIO ALLO STUDIO MAGGIORMENTE CRITICO E PERMETTERÀ DI STIMOLARE LE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING DEGLI STUDENTI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
• LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEI SOCIAL MEDIA;
• ANALISI DELL’IMPATTO DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO E PROCESSI COMUNICATIVI;
• PROCESSO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI E-BUSINESS;
• STRATEGIE E TECNICHE DI WEB MARKETING;
• PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN SITO WEB;
• LE COMUNITÀ SOCIAL.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. SEMINARI E TESTIMONIANZE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. PROVA FINALE ORALE.
Testi
“SOCIAL MEDIA MARKETING. POST-CONSUMO, INNOVAZIONE E VALORE CONDIVISO”; DI TUTEN TRACY E SOLOMON MICHAEL R.; PEARSON 2014
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]