Orlando TROISI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Orlando TROISI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL TOP MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE. CAPACITÀ DI APPRENDERE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIÙ ADATTE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: - L'IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (14 ORE) - STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (16 ORE) - LE AREE FUNZIONALI (20 ORE) - APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO. QUESTI ULTIMI SONO FINALIZZATI ALLA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE GESTIONALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UN EVENTUALE PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 15 MINUTI SULLA VERIFICA IN PROFONDITA' DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015; A.BOTTI, FINALITA' E PERFORMANCE NELLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI, GIAPPICHELLI, 2018 ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]