INNOVATION MANAGEMENT FOR STRATEGIC DECISIONS

Orlando TROISI INNOVATION MANAGEMENT FOR STRATEGIC DECISIONS

1222500034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È DOTARE GLI STUDENTI DELLE NECESSARIE CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE PRATICHE ATTE AD INTERPRETARE ED AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE DI MANAGEMENT STRATEGICO IN UNO SCENARIO SEMPRE PIÙ DINAMICO E COMPETITIVO. IN PARTICOLARE, SI INTENDE VALORIZZARE IL RUOLO STRATEGICO DELL’INNOVAZIONE E STIMOLARE LA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING DEGLI ALLIEVI AL FINE DI CONSENTIRE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PRATICHE DI SUPPORTO E GESTIONE DI PROCESSI DECISIONALI COMPLESSI.
A CONCLUSIONE DELL’INSEGNAMENTO, SI MIRA DUNQUE A DOTARE GLI STUDENTI DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE A:
- RUOLO E FUNZIONE DEL MANAGEMENT STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE E PRINCIPALI FATTORI ABILITANTI (RICERCA, NUOVE TECNOLOGIE E BIG DATA, VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE, SVILUPPO APPRENDIMENTO);
- STRATEGIE E METODOLOGIE PER LA GESTIONE OTTIMALE DEI FLUSSI DI CONOSCENZA INTRA- E INTER-ORGANIZZATIVI (INFORMATION & KNOWLEDGE MANAGEMENT) TRAMITE L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE;
- PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI (ICTS) E PER L’ANALISI DEI DATI E DEI BIG DATA (ANALYTICS QUALI CLOUD, INTERNET OF THINGS, DECISION SUPPORT SYSTEMS ETC.) PER GARANTIRE IL COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI DATI AZIENDALI, LA LORO TRASFORMAZIONE IN CONOSCENZA RILEVANTE E, DUNQUE, POTENZIALE INNOVAZIONE;
- PIANIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI AZIENDALI (DI BREVE E LUNGO TERMINE) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SCELTE DI R&S, PARTNERSHIP, SPIN-OFF E ALTRE LEVE CHIAVE PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE;
- PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI IN MERITO AI PIANI STRATEGICI PER L’INNOVAZIONE E RICERCA (REGIONALI, EUROPEI).

LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI IN RUOLI STRATEGICI/ OPERATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE DI INNOVAZIONE E IL LORO IMPATTO SULLE DECISIONI DI MARKETING, ORGANIZZATIVE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE TEORIE, STRUMENTI E TECNICHE PER GESTIRE E MIGLIORARE LE INNOVAZIONI ALL'INTERNO E TRA LE ORGANIZZAZIONI FINALIZZATI ALLA COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE .

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE I RISULTATI DEL SUO LAVORO, ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIÙ ADATTE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- IL PROCESSO DI INNOVAZIONE NELLA GESTIONE AZIENDALE: CLASSIFICAZIONE E AMBITI DI APPLICAZIONE (6 H)
- LA GESTIONE STRATEGICA DELL’INNOVAZIONE: ASPETTI TECNOLOGICI E ORGANIZZATIVI (6 H)
- PROCESSI E METODOLOGIE DI IMPLEMENTAZIONE GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA DELL’INNOVAZIONE (6 H)
- IL BUSINESS MODEL INNOVATION E LA STRATEGIA AZIENDALE (6 H)
- PROCESSO INNOVATIVO E KNOWLEDGE MANAGEMENT (4 H)
- LA DIGITAL TRANSFORMATION E LE SUE IMPLICAZIONI MANAGERIALI (4 H)
- L’ IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI INNOVAZIONE APERTA (4H)
- INNOVAZIONE TECNOLGICA E RICERCA SCIENTIFICA (4 H)
- TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI ED ESPERTI DI INNOVAZIONE (4 H)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO ATTRAVERSO L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE AL DISCENTE FAVORENDO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI:
- DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI; (30 ORE)
- DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA DIMOSTRAZIONI TECNICHE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI; (12 ORE)
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE DOMANDE POSTE ORALMENTE DAL DOCENTE PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ MATURATE DAL DISCENTE. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI VERTERA' SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO: SVILUPPO E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE ALL'INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI; COME LA DIGITAL TRASFORMATION E LE DISTRUPTIVE TECHNOLOGIES IMPATTANO SULLE STRATEGIE DELLE IMPRESE.
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL LIVELLO MASSIMO (30) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI.
Testi
- SCHILLING M., GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, MCGRAW HILL, MILANO, 2017.

- VALTORTA KATIA, INNOVATION MANAGEMENT, IPSOA -WOLTERS KLUWER, 2017

- ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]