INNOVATION MANAGEMENT

Orlando TROISI INNOVATION MANAGEMENT

0323200006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È DOTARE GLI STUDENTI DELLE NECESSARIE CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE PRATICHE ATTE A VALORIZZARE IL RUOLO STRATEGICO DELL’INNOVAZIONE E STIMOLARE LA CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING AL FINE DI CONSENTIRE LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI SUPPORTO E GESTIONE DI PROCESSI DECISIONALI COMPLESSI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

A CONCLUSIONE DELL’INSEGNAMENTO, SI MIRA DUNQUE A DOTARE GLI STUDENTI DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE A:
- RUOLO E FUNZIONE DEL MANAGEMENT STRATEGICO PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE E PRINCIPALI FATTORI ABILITANTI (RICERCA, NUOVE TECNOLOGIE E BIG DATA, VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE, SVILUPPO APPRENDIMENTO);
- STRATEGIE E METODOLOGIE PER LA GESTIONE OTTIMALE DEI FLUSSI DI CONOSCENZA INTRA- E INTER-ORGANIZZATIVI (INFORMATION & KNOWLEDGE MANAGEMENT) TRAMITE L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE;
- PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI PER LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI E PER L’ANALISI DEI DATI E DEI BIG DATA PER GARANTIRE IL COSTANTE AGGIORNAMENTO DEI DATI AZIENDALI, AGEVOLANDONE LA TRASFORMAZIONE IN CONOSCENZA RILEVANTE E, DUNQUE, POTENZIALE INNOVAZIONE;
- PIANIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI DELLE IMPRESE (DI BREVE E LUNGO TERMINE) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE SCELTE DI R&S, PARTNERSHIP, SPIN-OFF E ALTRE LEVE CHIAVE PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE;
- PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI IN MERITO AI PIANI STRATEGICI PER L’INNOVAZIONE E RICERCA (REGIONALI, EUROPEI).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

ATTRAVERSO LA COMBINAZIONE DI APPROFONDIMENTI TEORICI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASI REALI, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE DI TEORIE, STRUMENTI E TECNICHE PER GESTIRE E MIGLIORARE I PROCESSI DI SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE ALL’INTERNO DELLE SINGOLE IMPRESE E TRA PIÙ IMPRESE. IN TAL MODO, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E RISOLVERE LE PROBLEMATICHE MANAGERIALI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ CHE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE OFFRONO ALLA LORO SOLUZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE DI INNOVAZIONE E IL LORO IMPATTO SULLA GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ NEGLI ATTUALI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI BUSINESS, STIMOLANDO RIFLESSIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE ECONOMICHE, SOCIALI ED ETICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE

L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE CORRETTAMENTE INFORMAZIONI, IDEE E SOLUZIONI INERENTI ALLA GESTIONE DEI PROCESSI INNOVATIVI IN CONTESTI SPECIALISTICI E PROFESSIONALI, FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SULL’EFFICACIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIÙ ADATTE.
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
L’INSEGNAMENTO TRATTERÀ LE SEGUENTI TEMATICHE:
- IL PROCESSO DI INNOVAZIONE NELLA GESTIONE D’IMPRESA: CLASSIFICAZIONI E AMBITI DI APPLICAZIONE (5 H)
- LA GESTIONE STRATEGICA DELL’INNOVAZIONE: ASPETTI TECNOLOGICI E ORGANIZZATIVI (4 H)
- PROCESSI E METODOLOGIE DI IMPLEMENTAZIONE GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA DELL’INNOVAZIONE (4 H)
- LA BUSINESS MODEL INNOVATION E LA STRATEGIA AZIENDALE (6 H)
- I PROCESSI DI SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE E IL KNOWLEDGE MANAGEMENT (6 H)
- LA DIGITAL TRANSFORMATION E LE SUE IMPLICAZIONI MANAGERIALI (4 H)
- L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI DI INNOVAZIONE APERTA (6H)
- ANALISI DI CASI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA E RICERCA SCIENTIFICA (5 H)
- TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI ED ESPERTI DI INNOVAZIONE (5 H)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO ATTRAVERSO L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L’ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE AL DISCENTE FAVORENDO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI:
-DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI (35 ORE);
-DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA DIMOSTRAZIONI TECNICHE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI (10 ORE).
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE DOMANDE POSTE ORALMENTE DAL DOCENTE PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ MATURATE DAL DISCENTE. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI VERTERÀ SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO ALLO SVILUPPO E GESTIONE DELL’INNOVAZIONE ALL’INTERNO DELLE IMPRESE E ALL’IMPATTO DELLA DIGITAL TRANSFORMATION E DELLE DISRUPTIVE TECHNOLOGIES SULLE STRATEGIE DELLE IMPRESE.
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI.
Testi
- SCHILLING MELISSA A., IZZO FRANCESCO, “GESTIONE DELL'INNOVAZIONE”, MCGRAW HILL, 5ª EDIZIONE, CON CONNECT, 2022.
- VALTORTA KATIA, “INNOVATION MANAGEMENT”, IPSOA -WOLTERS KLUWER, 2017.
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]