PROBLEM SOLVING E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Orlando TROISI PROBLEM SOLVING E SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

0312200138
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2025/2026



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
220ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A DOTARE GLI STUDENTI DELLE CONOSCENZE DI BASE IN MERITO AI PROCESSI DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DI IMPRESA E DEGLI STRUMENTI PRATICI PER POTERLI FRONTEGGIARE E PER POTER INTRAPRENDERE DECISIONI IN CONTESTI COMPLESSI.
Prerequisiti
È RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE SULLA GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DI MERCATO E DI SUPPORTO ALLE DECISIONI
Contenuti
- PROBLEMI, DECISIONI E COMPLESSITÀ (2H)
- MODELLI E PROSPETTIVE DI PROBLEM-SOLVING (2H)
- COMPETENZE TECNICHE E COMPETENZE TRASVERSALI (2H)
- LE PRINICIPALI FASI DEL PROCESSO DI PROBLEM SOLVING (2H)
- I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI A SUPPORTO DELLE DECISIONI E DELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI (2H)
- CASI ED ESEMPI DI PROCESSI DI PROBLEM SOLVING (4H)
- APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI APPRESI MEDIANTE ESERCITAZIONE (6H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI INTERATTIVE (20 ORE), NEL CORSO DELLE QUALI SI ALTERNERANNO ANALISI DEI CONCETTI TEORICI, STUDIO DI CASI E ANALISI DI SCENARI REALI E, PARALLELAMENTE, ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE. FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI PROJECT WORK PER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROGETTI.
LE LEZIONI INTERATTIVE INTENDONO OFFRIRE UNA VISIONE COMPLETA DEL CONNUBIO TRA MANAGEMENT, PROBLEM SOLVOING E COMPLESSITÀ, ATTRAVERSO UN APPROCCIO CHE UNISCE TEORIA, STRATEGIA E STRUMENTI PRATICI. LE SESSIONI INTERATTIVE OFFRIRANNO AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE, PORRE DOMANDE E DISCUTERE DELLE APPLICAZIONI CONCRETE DEI CONCETTI TRATTATI.
ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI REALI E SCENARI CONCRETI, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE DIRETTAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I PROJECT WORK COSTITUIRANNO UN ELEMENTO CRUCIALE PER SVILUPPARE COMPETENZE DI PROBLEM SOLVING, COLLABORAZIONE E L’APPLICAZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING DIGITALE SUPPORTATE DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. INFINE, LA DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK AIUTERÀ GLI STUDENTI A SVILUPPARE CAPACITÀ DI PUBLIC SPEAKING.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI TERRÀ NELLE DATE DI APPELLO PREVISTE DAL CALENDARIO DIDATTICO E CONSISTE IN UNA PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE APPRESE E NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO.
SI TERRÀ CONTO:
-DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
-DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
-DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA SI OTTIENE, DI NORMA, COME MEDIA DELLA PROVA ORALE E PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK.
Testi
-DI FRAIA G., FARE MARKETING CON L'AI: INTELLIGENZA (ARTIFICIALE) AUMENTATA PER COMUNICARE BRAND, PRODOTTI E IDEE, HOEPLI EDITORE, 2020.
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE:
-MANDELLI A., INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MARKETING: AGENTI INVISIBILI, ESPERIENZA, VALORE E BUSINESS, EGEA SPA, 2018.
-LEVENTHAL B., PREDICTIVE ANALYTICS FOR MARKETERS: USING DATA MINING FOR BUSINESS ADVANTAGE, KOGAN PAGE PUBLISHERS, 2018.
DURANTE IL CORSO SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]