FRANCESCO GUARINO | SICUREZZA AMBIENTALE
FRANCESCO GUARINO SICUREZZA AMBIENTALE
cod. 0512700031
SICUREZZA AMBIENTALE
0512700031 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (MODULO DI SICUREZZA AMBIENTALE) | |||||
CHIM/12 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (MODULO DI SICUREZZA AMBIENTALE) | |||||
BIO/19 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI SICUREZZA AMBIENTALE INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI E FONDANTI CONCETTI SCIENTIFICI SU CUI SI CONNOTA LA LA SICUREZZA AMBIENTALE IN RELAZIONE ALLA FISIONOMIA PROFESSIONALE CHE I LAUREATI IN SCIENZE AMBIENTALI POTRANNO ASSUMERE VERSO I NUMEROSI PROBLEMI DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI. MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA): - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL MODULO DI CERTIFICAZIONI AMBIENTALI INTENDE FORNIRE COMPETENZE APPROFONDITE RIGUARDO LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE E LE PRINCIPALI RELAZIONI CHE OCCORRONO TRA ESPOSIZIONI A CONTAMINANTI AMBIENTALI E I POTENZIALI RISCHI LEGATI ALL’ESPOSIZIONE. IN PARTICOLARE, SARANNO APPROFONDITI GLI ASPETTI LEGATI ALL’ESPOSIZIONE IN TERMINI DI SVILUPPO E INSORGENZA DI MALATTIE INFETTIVE O CRONICHE DEGENERATIVE. INOLTRE, IL CORSO FORNIRA’ NOZIONI SULLE PRINCIPALI STRATEGIE MESSE IN ATTO PER PREVENIRE EFFETTI NEGATIVI SULLA SALUTE UMANA CAUSATA DA FATTORI DI INTERFERENZA AMBIENTALE. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE NORME EI REGOLAMENTI AMBIENTALI FONDAMENTALI E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DEI FENOMENI DI BASE DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE E DI EVIDENZIARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA ECOLOGICA IN FUNZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SI AUSPICA CHE LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, ABBIA SVILUPPA QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO - ABILITÀ COMUNICATIVE: DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISCUTERNE CON ALTRI E LAVORARE IN GRUPPO. MODULO IGIENE E ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF FRANCESCO GUARINO) NEL MODULO DI IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE SARANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEGLI EFFETTI E DELLE RISPOSTE BIOLOGICHE FORNENDO GLI STRUMENTI DIAGNOSTICI UTILI NELLA SICUREZZA AMBIENTALE. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE L’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI ECOTOSSICOLOGICI NEGLI STUDI AMBIENTALI, ESAMINARE IN MODO CRITICO ELABORATI SCIENTIFICI IN CAMPO ECOTOSSICOLOGICO E ORIENTARSI CONSAPEVOLMENTE NELLA SCELTA DEGLI STRUMENTI ECOTOSSICOLOGICI NEGLI STUDI APPLICATIVI. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A FINE CORSO, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI VALUTARE ED ELABORARE LE INFORMAZIONI DERIVANTI DA ARTICOLI SCIENTIFICI, RELAZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE E ALTRE FONTI DI INFORMAZIONE SU ARGOMENTI INERENTI ALL’ECOTOSSICOLOGIA; - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SI AUSPICA CHE LO STUDENTE, ALLA FINE DEL CORSO, ABBIA SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE SONO LORO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO - ABILITÀ COMUNICATIVE: SI AUSPICA CHE ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI ABBIANO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON PROPRIETÀ DI TERMINI E RIGORE SCIENTIFICO RISULTATI, TEORIE, CONCETTI IN CAMPO ECOTOSSICOLOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA): NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI, PREREQUISITI, SE NON CONOSCENZE FISICO-MATEMATICHE DI BASE E NOZIONI IN AMBITO CHIMICO E BIOLOGICO ACQUISIBILI GIÀ CON LA FREQUENTAZIONE DI UNA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SCUOLA MEDIA SUPERIORE) MA MEGLIO ANCORA CON UNA LAUREA TRIENNALE IN AMBITO TECNICO-SCIENTIFICO MODULO IGIENE E ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF GUARINO): GLI STUDENTI DOVREBBERO POSSEDERE: - CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA INORGANICA E ORGANICA. - CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA; - CONOSCENZE DI BASE DI ECOLOGIA. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA) 48 ORE: - SISTEMI DI GESTIONE: ISO 9001:15; 4H - PROCESSI E RISK MANAGMENT: REQUISITI ISO 9001:15 E APPROCCIO BASATO SU RISCHIO ED OPPORTUNITA’; 6H - MONITORAGGIO, MISURAZIONI E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI; 8H - TECNICHE DI AUDIT;6H - MANAGMENT AMBIENTALE; 6H - VERIFICA LEGISLATIVA AMBIENTALE E TESTO UNICO AMBIENTALE; 4H - REGOLAMENTO EMAS NELLA GESTIONE AMBIENTALE E ISO 14001; 4H - APPROCCIO ALLA PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO; 4H - SICUREZZA AMBIENTALE ED ANALISI DEI RISCHI, 6H MODULO IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF FRANCESCO GUARINO) A) INTRODUZIONE ALL'ECOTOSSICOLOGIA - FINALITÀ, APPROCCI, SCALE IMPLICATE, AMBITI DI STUDIO, RADICI STORICHE E PROSPETTIVE FUTURE 2H B) SOSTANZE TOSSICHE INORGANICHE ED ORGANICHE - CLASSIFICAZIONE, FONTI E MODALITÀ DI APPORTO ALL’AMBIENTE E IL LORO DESTINO AMBIENTALE. PROPRIETÀ TOSSICOLOGICHE DI INQUINANTI PRIORITARI ED EMERGENTI (PRODOTTI FARMACEUTICI, PFAS, PBDE, NANOMATERIALI, MARINE LITTER). 6H C) BIOACCUMULO – UPTAKE, BIOTRASFORMAZIONE, DETOSSIFICAZIONE, ESCREZIONE, DEPOSITO ED ACCUMULO. MECCANISMI D’AZIONE. EFFETTI DELLE SOSTANZE TOSSICHE A VARI LIVELLI DI COMPLESSITÀ BIO-ECOLOGICA. BIODISPONIBILITÀ E BIOACCESSIBILITÀ, BIOCONCENTRAZIONE. 6H D) BIOACCUMULO E BIOMAGNIFICAZIONE - FATTORI LIMITANTI BIODISPONIBILITÀ E BIOACCUMULO; CATENE TROFICHE E RETI TROFICHE; PERSISTENT AND BIOACCUMULATIVE TOXICANTS (PBT). 4H E) BIOMARKERS - CLASSIFICAZIONE DEI BIOMARKERS; OVERVIEW DEI PRINCIPALI BIOMARKERS. 4H F) STUDIO DEGLI EFFETTI ECOTOSSICOLOGICI – MISURA DEL DANNO. CURVE DI TOSSICITÀ E PARAMETRI ECOTOSSICOLOGICI. FATTORI CHE INFLUENZANO LA TOSSICITÀ. 4H G) BIOMONITORAGGIO IN SITU - TEST DI TOSSICITÀ IN SITU; APPROCCI ALLO STUDIO DI BIOACCUMULO E BIOMARKERS IN SITU. 4H H) EVOLUZIONE DELLA RESISTENZA ALLA CONTAMINAZIONE 4H I) ESTRAPOLAZIONE DEGLI EFFETTI DA LIVELLO MOLECOLARE A LIVELLO DI POPOLAZIONE 2H L) PREVISIONE DELL’ESPOSIZIONE E STIMA DEL RISCHIO: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE E LA NECESSITÀ DI PREVISIONE. RESISTENZA ALLA DEGRADAZIONE (MODELLI QUALITATIVI E QUANTITATIVI). TEMPO DI RESIDENZA. GLI INDICATORI BIOLOGICI. 6H M) GLI INDICATORI BIOLOGICI. INDICI BIOTICI (ACQUE DOLCI), BIOINDICATORI (ANIMALE E VEGETALI) E BIOMARCATORI (DI ESPOSIZIONE E DI EFFETTO, SPECIFICI E ASPECIFICI). BIOACCUMULO DAI SEDIMENTI. ECOTOSSICOLOGIA GENETICA. 6H |
Metodi Didattici | |
---|---|
MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA): LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. MODULO DI IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF FRANCESCO GUARINO) IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA ED E’ STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA): LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ CON COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO ALLA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALL’INSEGNAMENTO E DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, DALLA CAPACITA’ DI APPROFONDIMENTO DIMOSTRATO, DALLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO, E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. MODULO IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF FRANCESCO GUARINO) IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARA’ VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA D’ESAME DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI. L’ ESAME CONSISTE IN: I) UN PRETEST SCRITTO STRUTTURATO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA ; II) UNA PROVA ORALE, ATTI A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. LE PROVE POSSONO COPRIRE TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO IL VOTO FINALE SARA’ ESPRESSO IN TRENTESIMI. OBIETTIVO DELLA PROVA È QUELLO DI VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE DEI PRESUPPOSTI TEORICI E TECNICI CHE SONO ALLA BASE DELL'ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE. IN DETTAGLIO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER APPRESO I CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALL'ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELL'ECOTISSICOLOGIA AMBIENTALE (E.G., CALCOLO DEL RISCHIO AMBIENTALE, PRINCIPALI STRUMENTI DI BIOMONITORAGGIO, BIOINDICATORI E BIOACCUMULATORI, ETC). IL VOTO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELL'ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE E RIESCE A DIMOSTRARE PADRONANZA NELLA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA UTILIZZANDO UN LESSICO ADEGUATO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI DISCUTERE CON PADRONANZA E LESSICO ADEGUATO E TECNICO-SCIENTIFICO LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DIMOSTRANDO ECCELLENTI CAPACITÀ DIALETTICHE. |
Testi | |
---|---|
MODULO CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (PROF MOTTA): NON C’È UNO SPECIFICO TESTO DI RIFERIMENTO, PERTANTO È CONSIGLIATO L’USO DELLE DISPENSE DEL PROFESSORE. ALCUNI TESTI SONO CONSIGLIATI DURANTE IL CORSO PER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI MODULO DI IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (PROF GUARINO) TOSSICOLOGIA GENERALE E AMBIENTALE. DOLARA. ED. PICCIN MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER SPIEGAZIONI E APPROFONDIMENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO, PREVIO APPUNTAMENTO. LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]