Mario VITALE | PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
Mario VITALE PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
cod. 1012400013
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
1012400013 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA - MOD ENDOCRINOLOGIA | |||||
MED/13 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA - MOD GINECOLOGIA E OSTETRICIA | |||||
MED/40 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA - MOD SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | |||||
MED/47 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Lo studente deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle patologie interferenti la riproduzione umana (incluse infertilità e sterilità di coppia). Lo studente deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione applicata, sia delle principali indagini finalizzate alla diagnosi della patologia riproduttiva,sia delle procedure diagnostico-terapeutiche atte alla loro risoluzione, con particolare riguardo alle tecniche di riproduzione assistita (PMA). Lo studente deve avere acquisito autonomia di giudizio e apprendere strumenti e metodi di collaborazione, con il gruppo multidisciplinare dedicato alla prevenzione e cura della patologia della riproduzione, mettendo in pratica le abilità comunicative acquisite con un definito counseling alla donna/coppia. |
Prerequisiti | |
---|---|
Lo studente deve avere solide nozioni di base, approfondita conoscenza della anatomia pelvica femminile e dei rapporti neuro-psico-endocrino clinici pertinenti al programma del corso. adeguata conoscenza dell'inglese scientifico finalizzato allo studio della letteratura in progress. |
Contenuti | |
---|---|
Al termine del modulo lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze di embriologia ponendo le basi concettuali per migliore comprensione dei processi di gametogenesi, fecondazione e sviluppo dell’embrione. Inoltre, avrà acquisito conoscenze riguardo le malattie in gravidanza e per la gravidanza, sulle anomalie dell’accrescimento fetale, dell’impianto, degli annessi fetali e dell’ incompatibilità materno-fetale. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; SEMINARI DI APPROFONDIMENTO; ATTIVITÀ PRATICA AL CAPEZZALE DELLA PAZIENTE; SIMULAZIONE CON MODELLI E MANICHINI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAMI FRONTALI PRECEDUTI DA TESTS IN ITINERE CON PROVE SCRITTE ED ORALI E VERIFICHE SULLA PAZIENTE E SUL MANICHINO |
Testi | |
---|---|
COSTANTINI ET AL .: MIDWIFE, AND PICCIN ; COLACURCI ET AL .: OBSTETRICS , AND PESCETTO ET AL .: OBSTETRICS AND GYNECOLOGY, AND SEU |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]